Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    Ospedale Battipaglia: riapertura vicina, ma è caos nel Pronto soccorso di Eboli
    8 Agosto 2026
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    Festival dell’Aspide 2026 a Roccadaspide: successo per la prima serata, tra musica, arte e sapori del Cilento
    8 Agosto 2026
    Domenico Di Luccia
    Guardia medica turistica a Castellabate: il servizio parte tra le polemiche
    8 Agosto 2026
    Asilo nido
    Nidi d’infanzia nel Cilento: aperto il bando 2026/2027 per l’Ambito S8
    8 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo Campania oggi, 8 agosto: temporali improvvisi, grandine e vento
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    Tragedia tra Agropoli e Ogliastro Cilento: settantenne muore in un incidente con il trattore
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo della Lucania
    Furto all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: rubati i soldi dai distributori
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco 4 novembre, oggi San Carlo

Almanacco del 4 novembre 2022, oggi si festeggia San Carlo Borromeo. Vediamo insieme gli altri avvenimenti del giorno

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 04/11/2022
Aggiornato il: 03/11/2022
Condividi

Prosegue l’appuntamento con l’almanacco. Vediamo gli avvenimenti del 4 novembre.

Oggi la Chiesa in primo piano, celebra la Solennità di San Carlo Borromeo.

Ecco la vita del Santo in breve

Figlio di Giberto II Borromeo, conte di Arona, e di Margherita Medici di Marignano (1510-1547), sorella di papa Pio IV, Carlo Borromeo era il giovane rampollo della nobile e potente famiglia lombarda dei Borromeo.

Nacque il 2 ottobre 1538, di venerdì, tra le 8 e le 9 di mattina, nella Rocca di Arona, nella stanza detta all’epoca “dei Tre Laghi” e oggi detta “di san Carlo” in suo onore.

Venne battezzato poco dopo nella chiesa parrocchiale di Arona. Da giovane suonava liuto e violoncello, amava il fasto, la caccia, le feste e gli scacchi, ma la morte improvvisa del fratello primogenito lo indusse a cambiare vita e diventare sacerdote, conducendo una vita morigerata per il resto dei suoi giorni. Studiò a Milano materie umanistiche sotto la guida di frate Giacomo Merula e poi diritto canonico e civile all’università di Pavia sotto la guida del futuro cardinale Francesco Alciato; lì si laureò in utroque iure il 6 dicembre 1559 e nel 1564 vi creò una struttura residenziale per studenti universitari di scarse condizioni economiche ma con elevati livelli di preparazione e attitudine allo studio; l’istituto prese da lui il nome di Almo Collegio Borromeo, oggi fra i collegi più antichi d’Italia, il secondo più antico a Pavia (secondo solo al Collegio Castiglioni Brugnatelli), nonché uno dei più prestigiosi collegi storici pavesi.

Santi del 4 novembre

San Carlo Borromeo (Vescovo)

E ancora San Chiaro (Martire)

San Pierio (Prete)

Sant’Emerico d’Ungheria (Principe)

Santa Modesta di Treviri (Vergine)

San Carlo Borromeo è il protettore dell’Ordine dei certosini.

Significato del nome Carlo

Carlo, “Karl” era un nome proprio già molto in voga tra le tribù germaniche, derivante da “karla”, “uomo libero”.

Presso i Franchi, era usato come appellativo dei dignitari di corte. Carattere: Serio e affidabile, tende a ragionare sugli errori ed esperienze del passato per progredire moralmente; affronta la realtà con occhio critico e con intelligenza.

E’ un tradizionalista non proprio ortodosso. Con le donne entra in un rapporto molto confidenziale, instaura un dialogo aperto e preferisce discutere piuttosto che imporre le proprie idee.

E’ allegro e trasmette un senso di protezione e di sicurezza.

Proverbio del 4 novembre

Tanti paesi tante usanze.

Aforisma del 4 novembre

Spesso la lingua è rea e gran perigli crea. (Roberti)

Accadde Oggi qualche tempo fa

2008 – Obama presidente degli USA: «Se ancora c’è qualcuno che dubita che l’America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava». Sono le prime parole di Barack Obama da quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca.

1879 – Brevettato il primo registratore di cassa Nell’America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro reale delle entrate. Disagi ben noti all’americano James Ritty, gestore di un saloon a Dayton, nell’Ohio.

1966 – Alluvione di Firenze: Firenze, autunno del 1966. L’ondata di maltempo che investe da giorni l’intera penisola riserva alla Toscana, e in particolare alla provincia di Firenze, i suoi effetti più disastrosi.

Sei nato il 4 novembre? Ecco le tue caratteristiche

Spontaneo, generoso ed estremamente aperto, dai fiducia a tutti e, qualche volta, sei costretto a pentirtene.

Per fortuna il tuo buon umore e la tua gioia di vivere non ne risentiranno.

Nel lavoro sei un collaboratore validissimo e puoi diventare un eccellente operatore turistico. In amore, bonomia e disponibilità fanno di te un partner ideale.

Personaggi famosi nati il 4 novembre

1961 – Maurizio Casagrande : Napoletano doc e figlio d’arte (suo padre è il grande Antonio Casagrande, di illustre scuola eduardiana), è uno degli attori più noti della commedia italiana contemporanea. L’approccio con il palcoscenico arriva verso i trent’anni, dopo essersi dedicato alla sua prima passione: la musica. Dopo gli esordi giovanili in un gruppo rock, i “Tetra Neon”, si diploma in pianoforte, contrabbasso e canto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

1969 – Puff Daddy: Nato a New York, oltre ad essere uno dei rapper più ricchi al mondo, è noto per la lunga sfilza di soprannomi, tra cui Puff Daddy, Diddy e Puffy, dietro i quali si nasconde Sean John Combs. Ha intrapreso la carriera musicale sin da piccolo e ha collaborato con numerosi artisti, realizzando remix in stile hip hop e RNB.

Ha fondato una propria etichetta discografica, la Bad Boy Entertainment, e negli anni Novanta è salito tristemente agli onori della cronaca, per aver preso parte alla violenta faida tra i rapper della East Coast e quelli della West Coast, costata la vita a tre persone.

1972 – Luís Figo: Nato ad Almada (Portogallo), è stato un calciatore, ora dirigente sportivo. Considerato tra i migliori calciatori portoghesi di tutti i tempi, nel 2000 ha vinto il Pallone d’oro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.