InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia
    Battipaglia, il centro storico si rifà il look: 185mila euro per la manutenzione straordinaria
    9 Gennaio 2026
    Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno
    Ospedale Ruggi nel caos, la CISL FP: “Governance assente, confronto con l’Asl Salerno dimostra che il risanamento è possibile”
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri, campagna sensibilizzazione
    Carabinieri e Centrale del Latte insieme per la sicurezza digitale: al via la campagna su 660mila confezioni
    9 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Edilizia a Salerno: volano i lavori pubblici con il PNRR ma cala il numero di imprese
    9 Gennaio 2026
    Emergenza sanità a Salerno, ambulanze in coda: il grido d’allarme di Gianfranco Valiante
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia di finanza
    Confisca di 13 milioni a Salerno: colpite le società di Giovanni Citarella
    9 Gennaio 2026
    Tragedia a Battipaglia: operaio muore per un malore sul posto di lavoro
    9 Gennaio 2026
    Battipaglia, lite ad un concerto rap: tenta di ferire un ragazzo con un coltello. Denunciato minorenne
    9 Gennaio 2026
    Polizia
    Deteneva armi e droga ai fini di spaccio: fermato minorenne nel salernitano
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Sapri, ruba auto e fugge: convalidato l’arresto per un 35enne
    9 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Parco Archeologico di Velia protagonista di un videogioco

Ecco l’iniziativa

Ernesto Rocco
23 Luglio 2022
Condividi

Il Parco Archeologico di Velia, ad Ascea, sarà ricostruito digitalmente su Minecraft, il videogioco più venduto di sempre, grazie all’accordo siglato tra il Comune di Pollica, Future Food Institute e il Parco archeologico di Velia.

I giovani partecipanti alla Paideia Digital Academy, in corso al Paideia Campus di Pollica dal 18 al 24 luglio, hanno esplorato di persona, ieri pomeriggio, i luoghi di Parmenide e della Magna Grecia accompagnati da una guida d’eccezione, il più grande esperto europeo di Minecraft Marco Vigelini, CEO di Maker Camp srl, con cui i giovani continueranno l’esperienza in classe, dove potranno ricostruire digitalmente Velia sul noto gioco basato sui blocchi. 

“Abbiamo avviato un percorso, insieme al Comune di Pollica e al Parco archeologico di Velia, che comincia dalla nostra storia per progettare il futuro – spiega Sara Roversi, presidente di Future Food Institute – E’ quello che stiamo cercando di fare con la Digital Academy per dare ai ragazzi gli strumenti necessari per allenare la creatività e la capacità logica. Con Archeminecraft, infatti, hanno la possibilità di acquisire nuove competenze in modo giocoso, attraverso quello che potremmo definire il loro linguaggio, per poi metterle al servizio di questo territorio”.  

“E’bello vedere come le nuove generazioni si approcciano al passato con una prospettiva completamente diversa rispetto alla nostra – aggiunge Tiziana D’Angelo, direttore del Parco Archeologico Paestum-Velia – E’ interessante vedere come questi ragazzi si impegnino, in un certo, a scavare e ricostruire digitalmente l’antica città di Velia, e sono estremamente curiosa di vedere quali saranno i risultati di questo meraviglioso progetto”.  

“Utilizzeremo Minecraft per stimolare la creatività dei ragazzi – conclude Marco Vigelini, CEO di Maker Camp srl – Si tratta di un vero e proprio laboratorio di educazione digitale, durante il quale riusciranno a riprodurre con l’ausilio della tecnologia, nello specifico un robot, mattoncino dopo mattoncino l’antica città di Velia”.  

Dopo la visita guidata nel Parco Archeologico, durante la quale i giovani partecipanti hanno potuto esplorare e raccogliere elementi utili al progetto, hanno incontrato nell’Acropoli, all’ombra della Torre di Velia, Sara Roversi, presidente del Future Food Institute; Tiziana D’Angelo, direttore del Parco Archeologico di Paestum-Velia; Marco Vigelini, CEO di Maker Camp srl ; Antonio Capaldo, Ceo di TrenDevice Spa; Francesco Lamacchia, Founder Dot Academy; Giorgio Ciardella, Cto di Farzati Spa. 

Oggi (sabato 23 luglio) e domenica (24 luglio), i giovani partecipanti lavoreranno al Castello dei Principi Capano di Pollica, guidati da Marco Vigelini, per posizionare i primi mattoncini della Velia digitale.  

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al preziosissimo supporto di partner Infratel Italia, Trendevice, Campustore, Dot Academy, Farzati Tech Srl, Fondazione Italia Digitale, PA Social, IgersItalia, che supportano sostenendo borse di studio, tecnologie e competenze.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Fornace di Agropoli Agropoli: Comune punta ad affidare in gestione la Fornace
Articolo Successivo Trasporti scolastici a Vallo della Lucania: novità dal prossimo anno

Ti potrebbero interessare

Guardia di finanza

Confisca di 13 milioni a Salerno: colpite le società di Giovanni Citarella

La Guardia di Finanza di Salerno esegue la confisca di beni per…

Tragedia a Battipaglia: operaio muore per un malore sul posto di lavoro

La salma è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale di Eboli

Battipaglia, lite ad un concerto rap: tenta di ferire un ragazzo con un coltello. Denunciato minorenne

Indagini della Polizia dopo un diverbio tra ragazzi al concerto del 22…

Battipaglia

Battipaglia, il centro storico si rifà il look: 185mila euro per la manutenzione straordinaria

I lavori interesseranno Piazza Petrone. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità…

Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno

Ospedale Ruggi nel caos, la CISL FP: “Governance assente, confronto con l’Asl Salerno dimostra che il risanamento è possibile”

La CISL FP denuncia il vuoto di governance e chiede alla Regione…

Carabinieri, campagna sensibilizzazione

Carabinieri e Centrale del Latte insieme per la sicurezza digitale: al via la campagna su 660mila confezioni

Le confezioni riporteranno l’immagine di un Carabiniere con il cartello “Naviga sicuro,…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.