InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Benvenuti al Sud
    Castellabate, è ufficiale: “Bentornati al Sud” si farà. L’annuncio in diretta al TG5 di Medusa Film
    23 Gennaio 2026
    Cilentana: nuove limitazioni: scatta senso unico alternato
    23 Gennaio 2026
    Torre Orsaia: al via i lavori per la palestra al Liceo delle scienze umane
    23 Gennaio 2026
    Antonio Aloia
    Caso malore ad Agropoli: il chiarimento di Antonio Aloia sulla gestione dell’emergenza
    23 Gennaio 2026
    Agropoli, grande partecipazione per la “Peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette”
    23 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Fabio Cagnazzo
    Caso Vassallo, il Tar annulla la sospensione dal servizio per il colonnello Cagnazzo
    23 Gennaio 2026
    Eboli, taglia legna ricoverato al Ruggi di Salerno: condizioni in continuo aggiornamento
    23 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Tentata rapina a Salerno: commerciante reagisce e mette in fuga 41enne armato in via Irno
    23 Gennaio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale e pedopornografia online: fermato 35enne
    23 Gennaio 2026
    Autocisterna, Eboli
    Paura a Eboli: autocisterna di gpl si ribalta in contrada Alimenta
    23 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: dal campo largo veto su Vincenzo De Luca
    23 Gennaio 2026
    Giuseppe Vuocolo
    Valva, il Sindaco Giuseppe Vuocolo rassegna le dimissioni: “Divergenze politiche insanabili”
    23 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia, Spera: “Serve una politica di responsabilità per uscire dal vuoto degli ultimi 10 anni”
    23 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Crisi politica a Battipaglia: la minoranza chiede un Consiglio urgente
    22 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, è ufficiale: la sindaca Cecilia Francese azzera la Giunta comunale
    22 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: l’Agropoli si trasferisce a Capaccio, Guariglia impraticabile
    23 Gennaio 2026
    Serie D: la Gelbison ospita la Reggina. Parlano Kosovan e Uliano
    23 Gennaio 2026
    Salernitana: tra campo e mercato, ufficiale Lescano dall’Avellino
    23 Gennaio 2026
    Calpazio, Ivan Solimeno: “Daremo tutto per mantenere la categoria”
    22 Gennaio 2026
    Eccellenza, le gare del weekend: vittoria per Battipagliese e Santa Maria
    22 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
    Ornella Muti
    Battipaglia: il Teatro Giuffré ospita Ornella Muti con “Racconti di Cinema”
    23 Gennaio 2026
    Eduardo De Filippo
    Salerno, al Piccolo Teatro del Giullare in scena “Penziere”: omaggio alle poesie di Eduardo De Filippo
    23 Gennaio 2026
    Istituto Perito Levi Eboli
    “Storie di salvezza: memoria, storia e narrazione”: al Perito Levi di Eboli un convegno per la Giornata della Memoria
    23 Gennaio 2026
    Cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend a Salerno e provincia: film e orari
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Pisciotta riparte dalla tradizione cilentana

Oltre dieci giorni di festeggiamenti tra musica, cultura e fede. Ecco il programma a Pisciotta per Sant'Agnello

Comunicato Stampa
20/07/2022 5:30 PM
Condividi

Oltre dieci giorni di festeggiamenti tra musica, cultura e fede. A Pisciotta quest’anno il programma di eventi in occasione della tradizionale festa patronale in onore di Sant’Agnello Abate si fa più ricco e va oltre i tradizionali tre giorni di festa (9,10 e 11 agosto) a cui sono abituati da decenni sia i pisciottani di nascita che quelli di adozione.

È stato presentato il 19 luglio nella piazzetta della Chiesa del Carmine, alla presenza del parroco Don Franco Giordano, della consigliera delegata alla cultura Francesca Puglia e di diversi membri del nuovo Comitato Feste, il ricco calendario di appuntamenti che dal 6 al 16 agosto animeranno il suggestivo borgo cilentano.

Il direttore artistico della kermesse nonché vicepresidente del Comitato Feste Giuseppe Navarra ha illustrato i diversi eventi – concerti, spettacoli dal vivo, tavole rotonde e molto altro – in programma, tutti fortemente ancorati alla tradizione cilentana e finalizzati al supporto degli artisti locali. Si parte il 6 agosto con la Talamini Sax Orchestra guidata dal maestro Claudio Mautone e si prosegue il giorno successivo con un appuntamento culturale, la tavola rotonda sulla figura del santo Patrono Sant’Agnello chiamata “Sand’Aniellu Nuosto” a cura del dottor Gianluca Veneroso.

Leggi anche:

Pro Loco di Pisciotta, al via il rinnovo del Consiglio Direttivo: ecco quando

L’8 agosto l’intrattenimento della serata è affidato ad alcuni artisti di strada mentre il 9 agosto, giorno della vigilia della festa, l’intera giornata è allietata dalla musica della Grande Banda del Cilento del maestro Nicola Pellegrino. Il 10 agosto la tradizionale processione solenne è accompagnata dalla Symphony Wind Orchestra dell’Accademia Nazionale Eleatica che allieta anche la serata in Piazza Raffaele e Biagio Pinto prima del coloratissimo spettacolo di fuochi d’artificio. Aspettiamoci “un repertorio molto diverso da quello degli anni passati e un intrattenimento non settoriale che può piacere a grandi e piccoli”, come ha sottolineato il maestro Giuseppe Navarra.

Si punta sulle eccellenze artistiche del Cilento anche l’11 agosto quando è in concerto Nicola Napolitano, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati del territorio. Il 12 agosto ci si diverte con Dario Carandente, un artista napoletano che da sempre collabora con artisti cilentani e che ha fatto della canzone napoletana e della macchietta i suoi cavalli di battaglia. Il 13 agosto musica leggera con il gruppo Mare Forza 7, mentre il 14 agosto è dedicato agli amanti del jazz con la jazz soirée di Gianluca Figliola Quartet. Il 15 agosto, in occasione della festa in onore di Maria SS. Assunta in cielo, la banda di San Mauro Cilento allieta l’intera giornata; in serata si balla con il gruppo di musica dance di Marina di Camerota Dutty Beagle, giovanissimi già molto seguiti in rete, e poi con la discoteca a cielo aperto in piazza Pinto fino a tarda notte, a cura di Fabio Bacco & Ory G.

Il 16 agosto la lunga kermesse si conclude con lo spettacolo di Angelo Loia dedicato agli emigranti, anche ai pisciottani lontani. “Durante la serata avremo modo di collegarci con alcuni pisciottani all’estero in America, Australia e Svizzera. Una serata che avrà del magico”, ha anticipato Giuseppe Navarra.

“Dopo due anni di prova, la comunità è chiamata a ritrovarsi unita intorno al Santo Patrono e alla Madonna per crescere spiritualmente e umanamente. Affinché il mese di agosto diventi un mese in cui tutta la comunità di Pisciotta possa ritrovarsi mettendo al centro il bene comune”, è stato l’augurio del parroco Don Franco Giordano.

“Ritengo che la festa di Sant’Agnello sia una festa importante, a cui dare il giusto risalto. Pensare di farla durate un po’ di più credo sia la cosa giusta, quindi abbiamo sposato in pieno questa idea”, ha dichiarato la consigliera del comune di Pisciotta Francesca Puglia sottolineando l’importanza di supportare gli artisti locali. “Credo sia stato un bel segno di rinascita, sarà bello trovare a esibirsi persone a noi vicine”, ha concluso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Carmine Turco Us Agropoli: Carmine Turco torna sulla panchina delfina
Articolo Successivo Solena è la nuova protagonista dei Mercatini del Mercoledì di Camerota
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.