Cilento

Pisciotta riparte dalla tradizione cilentana

Oltre dieci giorni di festeggiamenti tra musica, cultura e fede. Ecco il programma a Pisciotta per Sant'Agnello

Comunicato Stampa

20 Luglio 2022

Oltre dieci giorni di festeggiamenti tra musica, cultura e fede. A Pisciotta quest’anno il programma di eventi in occasione della tradizionale festa patronale in onore di Sant’Agnello Abate si fa più ricco e va oltre i tradizionali tre giorni di festa (9,10 e 11 agosto) a cui sono abituati da decenni sia i pisciottani di nascita che quelli di adozione.

È stato presentato il 19 luglio nella piazzetta della Chiesa del Carmine, alla presenza del parroco Don Franco Giordano, della consigliera delegata alla cultura Francesca Puglia e di diversi membri del nuovo Comitato Feste, il ricco calendario di appuntamenti che dal 6 al 16 agosto animeranno il suggestivo borgo cilentano.

Il direttore artistico della kermesse nonché vicepresidente del Comitato Feste Giuseppe Navarra ha illustrato i diversi eventi – concerti, spettacoli dal vivo, tavole rotonde e molto altro – in programma, tutti fortemente ancorati alla tradizione cilentana e finalizzati al supporto degli artisti locali. Si parte il 6 agosto con la Talamini Sax Orchestra guidata dal maestro Claudio Mautone e si prosegue il giorno successivo con un appuntamento culturale, la tavola rotonda sulla figura del santo Patrono Sant’Agnello chiamata “Sand’Aniellu Nuosto” a cura del dottor Gianluca Veneroso.

L’8 agosto l’intrattenimento della serata è affidato ad alcuni artisti di strada mentre il 9 agosto, giorno della vigilia della festa, l’intera giornata è allietata dalla musica della Grande Banda del Cilento del maestro Nicola Pellegrino. Il 10 agosto la tradizionale processione solenne è accompagnata dalla Symphony Wind Orchestra dell’Accademia Nazionale Eleatica che allieta anche la serata in Piazza Raffaele e Biagio Pinto prima del coloratissimo spettacolo di fuochi d’artificio. Aspettiamoci “un repertorio molto diverso da quello degli anni passati e un intrattenimento non settoriale che può piacere a grandi e piccoli”, come ha sottolineato il maestro Giuseppe Navarra.

Si punta sulle eccellenze artistiche del Cilento anche l’11 agosto quando è in concerto Nicola Napolitano, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati del territorio. Il 12 agosto ci si diverte con Dario Carandente, un artista napoletano che da sempre collabora con artisti cilentani e che ha fatto della canzone napoletana e della macchietta i suoi cavalli di battaglia. Il 13 agosto musica leggera con il gruppo Mare Forza 7, mentre il 14 agosto è dedicato agli amanti del jazz con la jazz soirée di Gianluca Figliola Quartet. Il 15 agosto, in occasione della festa in onore di Maria SS. Assunta in cielo, la banda di San Mauro Cilento allieta l’intera giornata; in serata si balla con il gruppo di musica dance di Marina di Camerota Dutty Beagle, giovanissimi già molto seguiti in rete, e poi con la discoteca a cielo aperto in piazza Pinto fino a tarda notte, a cura di Fabio Bacco & Ory G.

Il 16 agosto la lunga kermesse si conclude con lo spettacolo di Angelo Loia dedicato agli emigranti, anche ai pisciottani lontani. “Durante la serata avremo modo di collegarci con alcuni pisciottani all’estero in America, Australia e Svizzera. Una serata che avrà del magico”, ha anticipato Giuseppe Navarra.

“Dopo due anni di prova, la comunità è chiamata a ritrovarsi unita intorno al Santo Patrono e alla Madonna per crescere spiritualmente e umanamente. Affinché il mese di agosto diventi un mese in cui tutta la comunità di Pisciotta possa ritrovarsi mettendo al centro il bene comune”, è stato l’augurio del parroco Don Franco Giordano.

Ritengo che la festa di Sant’Agnello sia una festa importante, a cui dare il giusto risalto. Pensare di farla durate un po’ di più credo sia la cosa giusta, quindi abbiamo sposato in pieno questa idea”, ha dichiarato la consigliera del comune di Pisciotta Francesca Puglia sottolineando l’importanza di supportare gli artisti locali. “Credo sia stato un bel segno di rinascita, sarà bello trovare a esibirsi persone a noi vicine”, ha concluso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Vallo della Lucania: ecco il programma completo degli eventi estivi

Entra nel vivo il cartellone degli eventi estivi anche a Vallo della Lucania tra sport, musica, gastronomia, arte e cultura

Antonio Pagano

26/06/2025

Ogliastro Cilento: nuovo Puc sotto accusa

Il PUC di Ogliastro Cilento è al centro delle polemiche. L'opposizione di Ogliastro Futura denuncia "illusioni edificatorie" e poca trasparenza

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Cilento, ancora furti: l’ultimo colpo in un noto ristorante a Mercato Cilento

I ladri hanno portato via sigarette per un valore di circa 3.800 euro e danneggiando anche le slot-machines presenti nel locale

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Torna alla home