Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum: al Next il Salone della Transizione Energetica con tante novità
    18 Aprile 2026
    Operazione di tutela nel Cilento: droni e campionamenti per difendere le acque
    18 Aprile 2026
    Sapri punta sulla tecnologia: via libera al progetto “Strade Sicure” per la videosorveglianza
    18 Aprile 2026
    Sala slot
    Azzardo, la “grande roulette” non si ferma: nel 2025 bruciati 165 miliardi. Salerno è il secondo polo della Campania
    18 Aprile 2026
    Tar Salerno
    Comuni montani, anche Rutino ricorre al Tar: “Criteri irrazionali, esclusi territori svantaggiati a favore delle grandi città”
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Scomparso Francesco Marciano: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
    Provincia: il candidato Presidente Pasquale Aliberti si presenta a Capaccio
    18 Aprile 2026
    Pierluigi Giarletta
    Eboli, sfuma il finanziamento per gli asili: oltre mezzo milione di euro perduti per la crisi politica
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Pisciotta riparte dalla tradizione cilentana

Oltre dieci giorni di festeggiamenti tra musica, cultura e fede. Ecco il programma a Pisciotta per Sant'Agnello

Comunicato Stampa
20/07/2022 5:30 PM
Condividi

Oltre dieci giorni di festeggiamenti tra musica, cultura e fede. A Pisciotta quest’anno il programma di eventi in occasione della tradizionale festa patronale in onore di Sant’Agnello Abate si fa più ricco e va oltre i tradizionali tre giorni di festa (9,10 e 11 agosto) a cui sono abituati da decenni sia i pisciottani di nascita che quelli di adozione.

È stato presentato il 19 luglio nella piazzetta della Chiesa del Carmine, alla presenza del parroco Don Franco Giordano, della consigliera delegata alla cultura Francesca Puglia e di diversi membri del nuovo Comitato Feste, il ricco calendario di appuntamenti che dal 6 al 16 agosto animeranno il suggestivo borgo cilentano.

Il direttore artistico della kermesse nonché vicepresidente del Comitato Feste Giuseppe Navarra ha illustrato i diversi eventi – concerti, spettacoli dal vivo, tavole rotonde e molto altro – in programma, tutti fortemente ancorati alla tradizione cilentana e finalizzati al supporto degli artisti locali. Si parte il 6 agosto con la Talamini Sax Orchestra guidata dal maestro Claudio Mautone e si prosegue il giorno successivo con un appuntamento culturale, la tavola rotonda sulla figura del santo Patrono Sant’Agnello chiamata “Sand’Aniellu Nuosto” a cura del dottor Gianluca Veneroso.

L’8 agosto l’intrattenimento della serata è affidato ad alcuni artisti di strada mentre il 9 agosto, giorno della vigilia della festa, l’intera giornata è allietata dalla musica della Grande Banda del Cilento del maestro Nicola Pellegrino. Il 10 agosto la tradizionale processione solenne è accompagnata dalla Symphony Wind Orchestra dell’Accademia Nazionale Eleatica che allieta anche la serata in Piazza Raffaele e Biagio Pinto prima del coloratissimo spettacolo di fuochi d’artificio. Aspettiamoci “un repertorio molto diverso da quello degli anni passati e un intrattenimento non settoriale che può piacere a grandi e piccoli”, come ha sottolineato il maestro Giuseppe Navarra.

Si punta sulle eccellenze artistiche del Cilento anche l’11 agosto quando è in concerto Nicola Napolitano, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati del territorio. Il 12 agosto ci si diverte con Dario Carandente, un artista napoletano che da sempre collabora con artisti cilentani e che ha fatto della canzone napoletana e della macchietta i suoi cavalli di battaglia. Il 13 agosto musica leggera con il gruppo Mare Forza 7, mentre il 14 agosto è dedicato agli amanti del jazz con la jazz soirée di Gianluca Figliola Quartet. Il 15 agosto, in occasione della festa in onore di Maria SS. Assunta in cielo, la banda di San Mauro Cilento allieta l’intera giornata; in serata si balla con il gruppo di musica dance di Marina di Camerota Dutty Beagle, giovanissimi già molto seguiti in rete, e poi con la discoteca a cielo aperto in piazza Pinto fino a tarda notte, a cura di Fabio Bacco & Ory G.

Il 16 agosto la lunga kermesse si conclude con lo spettacolo di Angelo Loia dedicato agli emigranti, anche ai pisciottani lontani. “Durante la serata avremo modo di collegarci con alcuni pisciottani all’estero in America, Australia e Svizzera. Una serata che avrà del magico”, ha anticipato Giuseppe Navarra.

“Dopo due anni di prova, la comunità è chiamata a ritrovarsi unita intorno al Santo Patrono e alla Madonna per crescere spiritualmente e umanamente. Affinché il mese di agosto diventi un mese in cui tutta la comunità di Pisciotta possa ritrovarsi mettendo al centro il bene comune”, è stato l’augurio del parroco Don Franco Giordano.

“Ritengo che la festa di Sant’Agnello sia una festa importante, a cui dare il giusto risalto. Pensare di farla durate un po’ di più credo sia la cosa giusta, quindi abbiamo sposato in pieno questa idea”, ha dichiarato la consigliera del comune di Pisciotta Francesca Puglia sottolineando l’importanza di supportare gli artisti locali. “Credo sia stato un bel segno di rinascita, sarà bello trovare a esibirsi persone a noi vicine”, ha concluso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.