Attualità

Ascea: area di località Scogliera sarà valorizzata dai privati

Il Comune di Ascea, intende stipulare un patto di collaborazione con i cittadini per la valorizzazione e la tutela del territorio

Roberta Foccillo

4 Luglio 2022

ASCEA. Un patto di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la tutela e la valorizzazione del territorio comunale. L’iniziativa era già stata approvata in passato ed ora sta trovando attuazione per il rilancio e la manutenzione di alcune aree di Ascea.

Patto di collaborazione tra il Comune di Ascea e i cittadini: ecco i dettagli

Nello specifico nei giorni scorsi l’Ente ha concesso a privati un’area in località Scogliera, nei pressi del “Sentiero degli Innamorati” ad Ascea Marina, al fine di poter svolgere attività di valorizzazione del territorio mediante la degustazione di prodotti tipici, coinvolgendo anche i produttori locali.

Si provvederà, quindi a sistemare l’area per rendere gli ambienti accoglienti e confortevoli, garantendo la fruizione di maggiori servizi per gli escursionisti che attraversano il sentiero e per i turisti che visitano le aree limitrofe. La società che ha sottoscritto l’accordo col comune è disponibile a creare un infopoint con la mappatura on line dei percorsi turistici, garantire la manutenzione e, attraverso due mezzi garantirà la somministrazione di alimenti e bevande in forma itinerante con l’obiettivo di poter valorizzare i prodotti gastronomici locali in diversi luoghi.

Inoltre si metterà a disposizione dei fruitori del “Sentiero degli Innamorati”, ogni lunedì , che affiancherà le guide turistiche al fine di provvedere alla traduzione simultanea in lingua inglese.

Il commento

Come amministrazione, puntiamo tutto sullo sviluppo turistico e tutto ciò che possa essere attrattivo per chiunque arrivi nel Cilento- la società punta all’aumento dell’offerta enogastronomica, viaggiando nell’ottica della destagionalizzazione e all’incremento delle presenza sul territorio”così fanno sapere da palazzo di città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Torna alla home