Almanacco del 23 giugno 2022:
Santi del giorno:Ā San Lanfranco Beccari (Vescovo di Pavia)
San Giuseppe Cafasso (Sacerdote)
San Tommaso Garnet (Martire in Inghilterra)
San Bili (Bilio, Vescovo e Martire)
San Liberto di Cambrai (Vescovo)
SantāEteldreda di Ely (Regina di Northumbria)
Santa Agrippina (Vergine e Martire)
Etimologia:Ā Lanfranco,Ā dal longobardo āLanfrankā, personale composto da ālandā, āterraā, unito a āfrankā appellativo del popolo franco, ovvero āuomo liberoā, cela il significato di ālibero nella sua terraā, o anche di ālibero dalla schiavitù e dalle tasseā.
Proverbio del giorno:
Quando imbrocca dāaprile, vacci col barile; quando imbrocca di maggio, vacci per assaggio; quando imbrocca di giugno, vacci col pugno.
Aforisma del giorno:
Vedo di solito che gli uomini, nei fatti che loro si presentano, si dilettano volentieri a cercarne la ragione che a cercarne la verità : lasciano lì le cose, e si dilettano a trattar le cause. (M. de Montaigne)
Accadde Oggi:
1868 ā Brevettata la prima macchina da scrivere di successo:Ā La macchina da scrivere andò a braccetto con il giornalismo fin dai suoi primordi. Fu infatti il direttore di un giornale di Milwaukee (Wisconsin), tale Christopher Latham Sholes, a perfezionarla e a farne un prodotto di successo commerciale.
1960 ā Pillola anticoncezionale in commercio:Ā Allāinizio dellāestate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid. La scoperta risaliva a due anni prima, grazie agli studi effettuati da tre medici (Garcia, Rock e Pincus) che, partendo dalle prime ricerche effettuate nel 1931 dal ginecologo austriaco Haberlandt, sperimentarono una pillola che inibiva il processo ormonale allāorigine dellāovulazione.
Sei nato oggi?Ā La tua natura ĆØ dolce ed estremamente sensibile. Purtroppo hai scarsa fiducia in te stesso e tendi a dipendere dagli altri. Nel lavoro cerca di essere più attivo ed indipendente. In amore fai attenzione a non idealizzare troppo lāoggetto dei tuoi desideri e segui i consigli delle persone più esperte.
CelebritĆ nate in questo giorno:
1926 ā Arnaldo PomodoroĀ Scultore di rilievo mondiale, fratello del celebre Giò Pomodoro, le sue forme geometriche, per lo più sfere di bronzo, campeggiano su strade e piazze delle principali cittĆ del mondo.
1912 ā Alan Turing:Ā Scienziato tra i più brillanti del Novecento, ĆØ universalmente riconosciuto come il padre dellāinformatica e dellāintelligenza artificiale. Nato a Londra e morto a Wilmslow.
1668 ā Giambattista Vico :Ā Nato a Napoli (nellāodierna via San Biagio dei Librai, come ricorda una lapide lungo la strada), ĆØ considerato il più grande filosofo dellāepoca moderna.
1972 ā Fabio Volo:Ā Da mattatore radiofonico ad autore di successo, ĆØ uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo.
