Attualità

Ente Parco e Comune di Ascea, insieme per la gestione del sentiero degli innamorati

L'Ente Parco ha stipulato una collaborazione con il Comune di Ascea, per la gestione del sentiero degli innamorati e delle piattaforme in legno

Roberta Foccillo

28 Maggio 2022

ASCEA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Ente Parco per la gestione del sentiero degli innamorati; in località scogliera e delle piattaforme in località Porticello.

Il progetto dei lavori, rientra nell’ambito del programma di sviluppo rurale che è stato realizzato dall’Ente Parco; per la riqualificazione del percorso del sentiero natura in località torrente Fiumicello.

Ente Parco e Comune di Ascea, insieme per la valorizzazione del territorio

Gli interventi riguarderanno la sistemazione dell’area e la realizzazione di alcune pedane in legno rialzate e delle relative passerelle di collegamento; la sistemazione del sentiero di accesso alla torre della scogliera con la creazione di un percorso della flora spontanea, dominata dalla Genista Cilentina.

Le finalità del progetto

Il protocollo d’intesa tra l’Ente Parco e il Comune di Ascea, viaggia nell’ottica della valorizzazione ambientale delle aree; mettendo in atto azioni finalizzate alla salvaguardia del sito d’interesse dall’alto valore naturalistico.

La gestione da parte del Comune, avrà la durata di 5 anni; lo stesso si riserva, atresì, la facoltà di gestire l’area; anche tramite l’affidamento esterno del servizio di custodia e manutenzione; in mancanza di personale tecnico. A carico dell’Ente, è posta la manutenzione ordinaria e le spese da sostenere per l’uso della proprietà.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento in festa per i 65 anni di matrimonio di Vincenzo e Gelsomina, un amore «lucente come il platino»

Un amore lungo 65 anni. Vincenzo e Gelsomina festeggiano le nozze di platino circondati dall'amore di parenti e amici

Eboli, siglato partenariato tra Comune e associazioni sportive: si promuoveranno salute, inclusione e territorio

La cerimonia ufficiale si è tenuta questa mattina, mercoledì 7 maggio   presso la Sala Concerto di San Lorenzo, nel Comune di Eboli

Agropoli: i cittadini si dividono sulla riapertura del centro al traffico, ecco cosa ne pensano

I cittadini agropolesi si dividono sulla possibile riapertura al traffico veicolare del centro

Angela Bonora

07/05/2025

Cannalonga: arriva il libro che ripercorre la storia millenaria della “Fiera della Frecagnola”, ecco dove trovarlo

La fiera di Cannalonga è un evento millenario sorto nel basso Medioevo in onore di S. Lucia. La prima attestazione risale al 1452, quando la fiera era già in pieno svolgimento

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Torna alla home