Attualità

Agropoli, “Mi voglio bene”: un incontro di sensibilizzazione e prevenzione oncologica

Appuntamento il 28 maggio alle ore 18:30 all'Oratorio Giovanni Paolo II per un incontro di sensibilizzazione e prevenzione oncologica

Roberta Foccillo

26 Maggio 2022

AGROPOLI. Il 28 maggio alle ore 18:30, presso l’Oratorio “Giovanni Paolo II”- Parrocchia “S. Maria delle Grazie”, è in programma un importante incontro di sensibilizzazione e prevenzione oncologica.

Incontro di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica: appuntamento ad Agropoli

L’incontro promosso dall’Asl Salerno, e organizzato da Rosamaria Zampetti, Dirigente UOSD (promozione della salute), rientra nel programma “Mi voglio bene”; programma del catalogo aziendale della salute 2021/2022.

Catalogo aziendale: programma “Mi voglio bene”

L’incontro vuole essere un modo per sensibilizzare alla prevenzione; c’è in atto una vera e propria emergenza oncologica e, spesso, i cittadini, non sono informati su quelli che sono i servizi territoriali.

Il programma “Mi voglio bene”, si propone di effettuare attività di prevenzione primaria e sensibilizzare la popolazione rispetto alla diagnosi precoce, ad esempio, del tumore della cervice uterina; come prevede la nota della Regione Campania, finalizzata e potenziare il programma di Screening ed aumentare la vaccinazione anti- HPV.

In questa ottica, il programma Mi voglio bene, ha una valenza strategica nel Sistema Sanitario Regionale. Lo screening della cervice uterina, si rivolge alle donne di età compresa tra i 26 e i 65 anni d’età; vengono invitate ad effettuare un Pap Test ogni 3 anni presso i consultori distribuiti su tutto il territorio aziendale.

Fondamentali risultano essere anche gli screening per prevenire patologie tumorali alla mammella, effettuando una mammografia, tumore al colon- retto e tumori della pelle, effettuando una mappatura dei nei.

Le finalità degli incontri di sensibilizzazione

L’obiettivo che si prefigge il programma, è quello, altresì, di aumentare il numero delle donne partecipanti ai programmi di screening, sensibilizzare, in generale, la popolazione alla prevenzione che è la vera arma per scoprire, in modo tempestivo, qualsiasi forma tumorale.

Il progetto adotta una metodologia di comunicazione chiara ed efficace, finalizzata a creare consapevolezza dell’importanza della prevenzione in ambito oncologico.

Molto importanti le attività che vengono organizzate sul territorio, come eventi informativi, supportati da materiale multimediale, presso gli ambienti scolastici e popolazione fragile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano: al via le domande per nuovi volontari di Protezione Civile, ecco le informazioni utili

L'amministrazione punta a potenziare la capacità operativa del sistema locale di protezione civile, coinvolgendo attivamente i cittadini

“Sport di Tutti – Children’s Day”: sport inclusivo per bambini con autismo a Castellabate

Le giornate dedicate allo sport inclusivo si svolgeranno 23 e 30 giugno, e 14 e 21 luglio, con inizio alle ore 10:00

Angela Bonora

21/06/2025

Giornalismo in lutto. Morto Ermanno Corsi, il cordoglio dell’Odg Campania

Figura di riferimento nel panorama dell’informazione meridionale, la sua carriera ha attraversato testate e ruoli di rilievo, lasciando un segno profondo nella categoria

Capaccio Paestum, Basile (NM): “bene giunta tecnica ma opportuno professionisti locali”

“Sarebbe stato opportuno avere una giunta composta anche da professionisti locali, dunque in grado di conoscere i problemi del territori”

Pianificazione della Protezione Civile: finanziamento regionale per otto Comuni cilentani

Si punta a migliorare la risposta della protezione civile in caso di rischi connessi a eventi naturali o emergenze

Chiara Esposito

21/06/2025

Bussentina, Iannone (FdI): “Richiesto nuovo impegno ad Anas per ridurre il disagio determinato dai lavori”

 Questo fine settimana rappresenterà un importante banco di prova per valutare l' efficacia delle azioni attualmente poste in campo

Nuova giunta a Capaccio Paestum, crescono le aspettative delle opposizioni

Ora l'opposizione attende confronto e soluzioni urgenti su depuratore, viabilità e gestione finanziaria

Ernesto Rocco

21/06/2025

Roccadaspide, tentato furto alle Poste: ladri scavano buco al piano terra

Dai rilievi effettuati è emerso che una banda di ladri ha scavato un buco al piano terreno per entrare nell’ufficio e tentare di portare via la cassaforte

Vallo, caos al Pronto Soccorso. Interviene il Nursind: “Quello che è accaduto è vergognoso, l’ASL intervenga”

«Non è tollerabile che una questione così grave si chiuda nel silenzio, mentre a pagare sono i professionisti dell’emergenza e la popolazione del Cilento»

Altavilla Silentina, vandali in azione: incendiato cestino per i rifiuti

“Prenda coraggio, mostri lo stesso coraggio di quando ha appiccato il fuoco. E ripari il danno. A tutti i cittadini chiediamo di essere sentinelle della cosa pubblica"

Agropoli: costituita l’Associazione “Liberi e Forti”, un nuovo impegno civico per la Città

La neo costituita Associazione “Liberi e forti” unisce competenze e professionalità diverse, con l’obiettivo comune di dare nuova vita alla città

Ambito S8, slitta di nuovo il Coordinamento. L’opposizione denuncia: “Cittadini privati dei propri diritti”

Una presa di posizione forte, firmata dall’avv. Nicola Botti, consigliere comunale e portavoce di altaVoce, che mette nuovamente sotto accusa la gestione dell’Ambito Sociale S8

Chiara Esposito

21/06/2025

Torna alla home