Paestum: lo scrittore Leonardo Guzzo, presenta un libro su Ayrton Senna

Lo scrittore Leonardo Guzzo, presenta a Paestum il suo ultimo libro sulla vita di Ayrton Senna nell'ambito della rassegna il Maggio dei libri

Templi di Paestum di notte

Venerdì 13 maggio alle ore 18:00, nella suggestiva cornice di Largo Prearo, di fronte ai Templi di Paestum, lo scrittore e giornalista campano Leonardo Guzzo presenta il suo ultimo libro “Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna”.

Continua dopo la pubblicità

L’incontro si colloca nell’ambito della rassegna Il Maggio dei Libri, iniziativa nazionale a cui il Comune di Capaccio-Paestum aderisce in collaborazione con la Biblioteca Erica. Un dialogo tra l’autore e il conduttore radiofonico Carlo Marrazza, sarà intervallato dall’attrice Biancarosa Di Ruocco, che leggerà alcuni brani di “Beco”.

Continua dopo la pubblicità

Non solo la vita di Ayrton Senna: ecco di cosa parla il libro di Guzzo

Molto più di una semplice biografia di Ayrton Senna, il libro di Guzzo è un racconto letterario che unisce episodi memorabili a testimonianze di amici, avversari e intimi per comporre il mosaico variegato della personalità del campione brasiliano.

Beco”, il titolo, è il soprannome di Senna da bambino, allude alla sua camminata traballante, come quella di un ubriaco, ma si presta a rappresentare l’intera vita del pilota, trascorsa nel tremolio della velocità. Non è un libro “realistico”, quello di Guzzo, ma forse per questo ancora più “reale”. Al dato obiettivo unisce, la suggestione, il mistero, il simbolo.

Senna ne esce come un eroe antico e moderno, un idolo amatissimo, un emblema di volontà e passione. Uno che ha trasformato il mondo nel suo sogno.

Leonardo Guzzo (Napoli, 1979) è scrittore e giornalista. Scrive per il quotidiano “Il Mattino” e la rivista “50&più”, collabora col quotidiano “L’Osservatore Romano”. Ha pubblicato le raccolte di racconti “Le radici del mare” (Pequod, 2015) e “Terre emerse” (Pequod, 2019) e la biografia letteraria “Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna” (Pequod, 2021).

Ha tradotto in italiano “Eneide Libro VI” (Il Ponte del Sale, 2018), “Field Work” (Biblion, 2020) e “Speranza e Storia” (Il Convivio, 2022) di Seamus Heaney e “Due scritto” (Archinto, 2021) di W. H. Auden.

Condividi questo articolo