• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Alta velocità nel Vallo di Diano: la Soprintendenza chiede chiarimenti

Alta velocità, la Soprintendenza chiede chiarimenti in merito alle varie proposte progettuali e rilancia la Sicignano-Lagonegro

A cura di Edoardo Marcianò
Pubblicato il 8 Aprile 2022
Condividi
Frecciarossa

SAPRI. Nuovo intoppo sulla linea alta velocità. Le proposte di Rfi, oggi oggetto di discussione anche nel dibattito pubblico, lasciano perplessa la Soprintendenza archeologica di Salerno e Avellino. Quest’ultima, infatti, ha rivelato delle criticità e chiesto informazioni e approfondimenti sull’opera.

Alta velocità nel Vallo di Diano: i rilievi della Soprintendenza

La linea, infatti, andrebbe a interessare anche zone sottoposte a salvaguardia, rilievi collinari, fiumi ed anche beni storico-architettonici.

Le contestazioni fatte dalla responsabile dell’area paesaggio, Eleonora Sciré, sono dunque relative alla mancata presentazione di adeguati approfondimenti sulle varie alternative progettuali, tra cui quella che prevede il transito per il Cilento costiero o la variante per Sapri.

In particolare «non è stato dimostrato che la soluzione progettuale individuata sia quella ottimale». Ma ci sono anche rilievi di ordine tecnico a cui sarà necessario che il Ministero della Transizione Ecologica fornisca risposte.

Tra gli elementi sottolineati dalla Soprintendenza sull’alta velocità, la necessità di riattivare la Sicignano – Lagonegro.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:alta velocitàSaprisapri notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Prima categoria, quinta giornata: il punto sul girone H

Seconda vittoria di fila per l'Akropolis che batte 3 a 1 il…

Basket, la Polisportiva Matese espugna il “Pala Di Concilio”: 45-60 il finale

Per l’Agropoli arriva uno stop dopo due successi consecutivi, mentre la Polisportiva…

La Salernitana impatta a Latina: il match finisce a reti bianche

Al “Francioni” i granata si dividono la posta con i padroni di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.