InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova geografia scolastica: comunità divisa sulle scelte nel salernitano
    29 Gennaio 2026
    Velina, cavalcavia
    Castelnuovo Cilento, il Comune impone a RFI la riqualificazione del cavalcavia a Velina
    29 Gennaio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Diffida CISL FP al Comune di Eboli: mancata presa d’atto sulle nuove pesature delle Elevate Qualificazioni
    29 Gennaio 2026
    PUC di Centola, l’associazione “Viva il Lupo” contesta procedura e contenuti: possibile ricorso al TAR
    29 Gennaio 2026
    Stadio Rossi
    Sala Consilina, completato il restyling del manto in sintetico dello stadio “Rossi”
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Montecorice, frana la strada a Cosentini: paura per un uomo al volante
    29 Gennaio 2026
    Eboli: fermato parcheggiatore abusivo e sequestrate 2 auto senza assicurazione
    29 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio SS18
    Incidente sulla SS18 a Capaccio Paestum: scontro tra quattro veicoli, stop alla circolazione
    29 Gennaio 2026
    Incidente Mingardina
    Incidente sulla Mingardina: quattro veicoli coinvolti, due feriti
    29 Gennaio 2026
    Smaltimento illecito rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Cilento e Caserta: 12 misure cautelari e sequestri per 530mila euro
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
    Crisi politica a Battipaglia, Galdi (FI): “Pronti a governare”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gli oli del Cilento si confermano tra i migliori d’Italia

Ancora uno straordinario risultato per gli oli del Cilento, vincitori del Concorso LODO. Sugli scudi il frantoio Marsicani

Redazione Infocilento
21/03/2022 3:00 PM
Condividi
Olio d'Oliva

Sono appena stati pubblicati I Volti dell’Olio 2022 dei vincitori del Concorso LODO, aziende italiane e straniere che si distinguono nel panorama internazionale dell’olio extravergine di oliva.

Nella rosa dei premiati un grande risultato per il Frantoio Marsicani di Morigerati che fra i riconoscimenti maggiori ne conquista ben tre e ne raccoglie molti altri assegnati a produttori suoi partner storici.

Azienda Agricola Nicolangelo Marsicani: FRANTOIO DELL’ANNO 2021

Leggi anche:

Cilento e Vallo di Diano, protagonisti di grandi set cinematografici (Seconda parte)

Marsicani Viride Bio Coratina: MIGLIOR BIOLOGICO

Marsicani Alterego: Eccellente

Il premio Frantoio dell’anno arriva a giusto titolo all’azienda Marsicani che nel cuore del Cilento interno da anni ormai si distingue per produzioni eccellenti, per conto proprio e per altre aziende italiane e straniere di cui cura le linee più prestigiose. Con migliorie ed investimenti continui il frantoio è diventato sede di un vero e proprio laboratorio artigiano dove si avvicendano i migliori professionisti dell’assaggio e le più diverse cultivar del nostro patrimonio nazionale.

Viride Bio è un’etichetta di punta della produzione Marsicani, un extravergine biologico di Coratina lavorata in modo da farne scaturire le più armoniose note di fruttato e mitigarne l’irruenza dell’amaro tipico di questa cultivar. Costante negli anni ha già ricevuto molti riconoscimenti, eccone il profilo sensoriale completo: Fruttato medio pieno che insieme alla sensazione di mandorla verde, fresca e avvolgente, accoglie sentori di erba falciata e accompagna una struttura gustativa di intensità media, coerente col fruttato, data da un amaro caratterizzato da delicate note di erba, lattuga e mandorla dolce che affilandosi rapidamente su sensazioni di foglia di ulivo lascia entrare un piccante irruente il cui picco rapidamente affievolisce consentendo un ritorno piacevole delle note amare aromatiche di erba e foglia. La persistenza è lunga e il palato pulito, nel complesso si rivela un extravergine armonico, complesso ed elegante.

Da alcuni anni la visione imprenditoriale dell’azienda gestita da Nicolangelo Marsicani comprende la collaborazione virtuosa con altre aziende allineate ad una comune linea di condotta dell’intera filiera dell’extravergine. Questi gli eccezionali risultati ottenuti nella medesima competizione:

L’Azienda Rodyum di Pisciotta (SA) di Angelo Di Blasi si aggiudica la categoria MIGLIOR MONOCULTIVAR con l’etichetta Freedom Coratina

L’Azienda Tamìa di Vetralla (VT) si aggiudica la categoria MIGLIOR FRUTTATO LEGGERO con l’etichetta Tamìa Caninese Biologico

L’etichetta Schinosa la Coratina delle Aziende Agricole Di Martino di Trani è stata invece scelta come THE CHEF’S CHOICE da Mario Uliassi, chef e patron dell’omonimo ristorante di Senigallia 3 stelle Michelin.

Nella difficoltà di questo periodo così complesso per la produzione, per il mercato e per tutto il comparto dell’extravergine riuscire ad ottenere questi risultati conferma e valorizza il lavoro di chi non perde mai di vista la ricerca e la sperimentazione finalizzate all’estrema qualità e all’equilibrio elegante.  Così si progetta al giorno d’oggi un extravergine contemporaneo.

Tutte le aziende premiate sono state inserite in LODO GUIDE 2022, pubblicata da pochi giorni e in vendita sul sito ufficiale e attraverso i maggiori distributori. Il progetto Lodo nasce dall’esperienza dello storico premio l’Orciolo d’Oro, il primo concorso professionale dedicato all’Olio Extravergine d’oliva nato in Italia e il più antico del mondo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Modifica Puad a Castellabate, Maurano: replica alla minoranza
Articolo Successivo Da Sanremo al Meeting del Mare: Tananai primo ospite
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.