Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Alta velocità a Sapri: Rfi spiega le ragioni del “no”
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Alta velocità a Sapri: Rfi spiega le ragioni del “no”

Alta velocità a Sapri, Rfi spiega le ragioni del "No". La tratta avrebbe tempi di percorrenza lunghi e attraverserebbe siti protetti

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 12 Marzo 2022
Condividi
Stazione di Sapri

Linea alta velocità a Sapri? No. Ci sono troppi vincoli e il rischio di provocare danni a flora e fauna locale. E’ quanto emerso durante uno degli appuntamenti del dibattito pubblico, finalizzato al confronto sulla tratta alta velocità Salerno – Reggio Calabria.

Tratta alta velocità a Sapri, i chiarimenti di RFI

A rivelarlo l’ingegnere Ilaria D’Amore, della Direzione Tecnica Area Operativa Sud di Rfi. Il transito dal Vallo di Diano, con la possibile deviazione per Sapri, significherebbe attraversare siti protetti. Ecco perché la società ha scartato questa possibilità. Non solo: il percorso parallelo all’autostrada ridurrebbe i tempi di percorrenza e la fermata alta velocità di Buonabitacolo permetterebbe di raccogliere un bacino diverso rispetto a quello dell’area tirrenica, considerata anche l’interconnessione con la linea Battipaglia – Potenza.

Insomma per Rfi non ci sono alternative vantaggiose al tracciato già individuato. Eppure le questioni ambientali erano state sollevate proprio da chi contestava la linea per il Vallo di Diano, ritenendo che il progetto di costruzione della strada ferrata mettesse a rischio un’area Parco.

Rfi, invece, va avanti nel suo progetto che escluderà la tratta tirrenica meridionale, in favore di quella per il Vallo di Diano, senza il corridoi per Sapri. La connessione con la tratta tirrenica, pertanto, avverrebbe soltanto in Calabria, nei pressi di Praja, escludendo l’intero Cilento costiero.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image