Cilento

Elezioni comunali ad Agropoli: domina l’incertezza

Domani vertice del centro-sinistra. Difficile trovare una sintesi. Anche il centro-destra cerca l'unità 👇🏻

Roberta Foccillo

20 Febbraio 2022

Municipio di Agropoli

AGROPOLI. In attesa della data delle elezioni amministrative, ad Agropoli sono iniziate le grandi manovre per definire i candidati alla carica di sindaco. Lo scenario è quanto mai complesso e dubbio. Si parte da tre certezze: Raffaele Pesce, Massimo La Porta e Giovanni Basile. Il primo, con il suo movimento civico “Liberi e Forti”, è attivissimo da settimane.

Massimo La Porta, dopo 14 anni a sostegno dell’amministrazione Alfieri prima e di quella Coppola poi, si propone come l’alternativa e sui social e in consiglio comunale ha già iniziato a contestare l’operato dell’attuale esecutivo. Questo ruolo di oppositore, tuttavia, qualcuno lo ha criticato considerata la lunga militanza dell’ex presidente del consiglio con l’attuale amministrazione.

E’ il caso di Giovanni Basile che lavora per costruire il centro-destra avvicinando gli storici esponenti del partito, da Emilio Malandrino a Mario Capo, da Bruno Mautone a Gianluigi Giuliano. Sembra essersi raffreddata, proprio nell’ambito del centro-destra, la proposta di Costabile Spinelli, ex sindaco di Castellabate. Il “colpo di grazia” all’unità è arrivato nelle scorse settimane dalla proposta di Fratelli d’Italia di candidare Agostino Abate, una sorpresa per tutti.

Se il centro-destra è nel caos non va meglio la situazione nel centro-sinistra chiamato lunedì ad un confronto tra le forze in campo. Il Pd vanta un sindaco uscente ma fin ora poco ha fatto per sostenerlo, se non con qualche timido intervento del segretario del circolo Modestino Rosiello.

Così ecco spuntare candidati da ogni dove. Emidio Cianciola si era proposto mesi fa come la novità. Un posizione che poteva essere credibile, un’alternativa concreta per il futuro alle ultime classi dirigenti, se non fosse che per ottenere la candidatura lo stesso Cianciola abbia chiesto il sostegno di Franco Alfieri.

Lo stesso Alfieri sarebbe stato contattato anche da Elvira Serra. Quest’ultima, infischiandomene del tavolo del centro-sinistra previsto per lunedì, ha fatto uno scatto in avanti con una nota che ha annunciato la sua candidatura a sindaco senza compromessi. Nel mezzo ci sono il Psi e il Movimento 5 Stelle che non hanno un candidato sindaco e attendono di sapere quale direzione prenderanno gli alleati. I socialisti propendono per la Serra, i grillini per Coppola.

Se ne saprà di più lunedì a margine del confronto tra i partiti della coalizione. Andare uniti significherebbe avere la quasi certezza della vittoria ma i troppi personalismi rendono questa una missione impossibile.

La situazione è complessa. C’è frammentarietà che si unisce al disinteresse e allo scarso entusiasmo che si avverte in città. Se da un lato c’è voglia di cambiare, dall’altro le alternative non sembrano fin ora esaltare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home