Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: l’AGCOM interviene e dà un ultimatum a Poste Italiane
    8 Giugno 2026
    Ascea: al via i lavori di messa in sicurezza sulla S.R. ex S.S. 447/A
    8 Giugno 2026
    Montecorice, successo per i giovani musicisti del Maestro Monzo
    8 Giugno 2026
    Villammare festeggia la Madonna di Porto Salvo: la Chiesa diventa Santuario
    8 Giugno 2026
    Petina, successo per la Festa della Fragolina: eletta Città del Folklore 2026
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Appalto del sottopasso a Paestum, chiuse le indagini per sette indagati
    8 Giugno 2026
    Tragedia a Riese: incidente fatale in moto per il 37enne Stefano Minella, Aquara in lutto
    8 Giugno 2026
    Salerno anziana investita in centro: resta sotto osservazione
    8 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Concorsi pubblici, oltre 400 posti a bando tra Puglia e Calabria

Redazione Infocilento
26/01/2022 12:08 AM
Condividi
concorso

I concorsi pubblici, specie in un periodo come questo, caratterizzato da una notevole incertezza dal punto di vista lavorativo, rappresentano un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un impiego stabile. I bandi che maggiormente attirano l’attenzione sono quelli pubblicati da enti quali ASL, Regioni e Ministeri, in quanto solitamente mettono a concorso un numero più elevato di posti disponibili; ciò accade soprattutto se l’amministrazione ha bisogno di rinnovare o ampliare il proprio organico. Tra le procedure attivate a gennaio e in scadenza a fine mese, o a febbraio, ci sono due “maxi-concorsi”: uno è stato indetto dalla Regione Puglia, l’altro dalla Regione Calabria; complessivamente, i due enti hanno messo a bando oltre 400 posizioni, destinate a svariati profili professionali.

Puglia, bando per diplomati: 306 posti a concorso

Tra i concorsi pubblici del 2022 in evidenza riportati dal portale specializzato concorsipubblici.com figura il maxi-concorso organizzato dalla Regione Puglia. In realtà, come si apprende dal sito ufficiale dell’ente regionale, si tratta di venticinque procedure concorsuali “per titoli ed esame, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di complessive n. 306 unità, da inquadrare nella categoria C – posizione economica C1, per vari profili professionali”. Nello specifico, sono messi a concorso:

  • 75 posti per istruttore amministrativo (5 bandi);
  • 169 posti per istruttori di policy (17 bandi);
  • 45 posti per Assistente – Istruttore risorse economico-finanziarie (bando unico);
  • 15 posti per Assistente – Istruttore sistemi informativi e tecnologie (bando unico);
  • 2 posti per Assistente – Istruttore legislativo (bando unico).

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate, per via esclusivamente telematica (attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”) fino alle ore 23:59 del giorno 12 febbraio 2022. Ai fini dell’inoltro della domanda, è necessario essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. La procedura concorsuale prevede una prova scritta, incentrata su argomenti inerenti alla posizione a bando e le relative mansioni, e un esame orale.

Calabria, concorso per 177 istruttori amministrativi

Per potenziare la rete dei centri dell’impiego, la Regione Calabria ha indetto un bando di concorso finalizzato all’assunzione di 177 unità da inserire nel proprio organico in qualità di “istruttore amministrativo-contabile”. Nel bando, disponibile sul sito ufficiale della regione, sono riportati i requisiti di ammissione alla procedura di selezione:

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni previste dal profilo professionale;
  • non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego.

La procedura concorsuale prevede anzitutto una prova selettiva scritta, che verrà effettuata “esclusivamente mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali”, come si legge nel bando. La prova consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla, incentrati sui seguenti argomenti:

  • elementi di diritto amministrativo e del lavoro;
  • reati contro la pubblica amministrazione;
  • trattamento dei dati personali;
  • gestione dei servizi per l’impiego.

Per ciascuna risposta esatta viene assegnato un punteggio pari a 0,75 mentre ogni quesito risolto in maniera sbagliata viene valutato -0,2 punti. Ai fini dell’individuazione dei candidati idonei all’inserimento nelle posizioni disponibili, l’iter di selezione prevede anche la valutazione dei titoli di studio e di servizio, da parte di una Commissione esaminatrice. Quest’ultima avrà il compito di stilare una graduatoria di merito, integrando i risultati della prova scritta con i titoli indicati dai candidati al momento della presentazione della domanda di partecipazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.