• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Natale 2021: la ripresa per i regali di Natale

Cambiano le abitudini per fare i regali e aumenta la percentuale di spesa complessiva

A cura di Angela Bonora
Pubblicato il 24 Dicembre 2021
Condividi

Sono ancora tante le incertezze che gravano su queste festività natalizie, tra pandemia, contagi in risalita, variante Omicron e Green pass, eppure, sembra che gli italiani, carichi di speranza, non vogliano rinunciare a celebrare come si deve il Natale. E’ la conclusione di un’indagine realizzata da Swg per Confesercenti sulle intenzioni di acquisto dei consumatori. A differenza dello scorso anno, gli italiani stanno imparando a convivere con l’emergenza, ed i consumatori quest’anno affrontano il periodo delle feste natalizie con la consapevolezza delle difficoltà ma soprattutto con la voglia di passare un Natale “normale”. Per questo gli italiani, quest’anno, non rinunciano a scambiarsi i regali. Dopo le restrizioni dello scorso anno, per molti queste feste saranno quelle della ripresa. 

Quali sono i regali più ambiti?

Quest’anno sono i libri i regali più gettonati, scelti dal 32% degli italiani. Il 31% della popolazione metterà sotto l’albero un capo d’abbigliamento, il 18% un accessorio e il 7% un paio di scarpe, per un totale del 56% del settore moda che vive un vero risveglio (lo scorso anno, invece, il totale segnava il 40%).
In terza posizione regge il regalo gastronomico, in particolare ceste con prodotti tipici, scelto dal 24%. Crescono lievemente i vini, che passano dal 16 al 17%, e i giochi/videogiochi e prodotti tecnologici, entrambi saliti al 16% dal 15% dello scorso anno.

Quanto spenderemo per i regali?

Infatti, il primo dato che emerge dall’indagine riguarda la spesa media complessiva per i regali che gli italiani intendono piazzare sotto l’albero, ed è di 238 euro per persona. Il 17% degli italiani invece, spenderà per i doni sotto i 100 euro, mentre un altro 16% tra i 100 e 200 euro. Un altro 16% si orienterà tra i 200 ed i 300 euro, mentre a fare regali per più di 300 euro sarà solo il 20%. Ma c’è anche un 11% che non farà doni e un 20% che non ha fissato un budget per i regali. Il sondaggio inoltre, segna un ritorno alle attività commerciali fisiche. Nonostante l’acquisto l’online sia ancora il canale d’acquisto più gettonato e scelto dal 55% degli intervistati (il 59% nel 2020), il 44% delle persone vuole tornare nei negozi cittadini contro il 17% dello scorso anno. Aumenta il movimento anche nei centri commerciali (38% dal 19% dello scorso anno) e nei mercati e mercatini di Natale (14% contro il 2% del 2020).

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Covid-19natale 2021regali di nataleregali più ambiti
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Tribunale di Salerno

Processo Vassallo, si torna in aula tra un mese. Il figlio Antonio sul sit in pro-Cagnazzo: «Disgustato»

Terza udienza preliminare a Salerno per l'omicidio del sindaco Angelo Vassallo. Si…

Roberto Inglese

Serie C: esodo granata in Puglia, domenica la Salernitana sfida l’Altamura  

I granata proveranno a conquistare la vittoria per cercare il controsorpasso sulla…

Palazzo Civico delle Arti

Agropoli: convenzione con il “Vico De Vivo” per l’attivazione dei percorsi di Formazione Scuola-Lavoro presso lo “Spazio Mare”

Un'importane opportunità formativa per gli studenti dell'Istituto Nautico. Ecco le attività previste

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.