Attualità

Nuove telecamere in arrivo a Castellabate

In arrivo circa 50 telecamere, ecco le zone dove saranno installate

Ernesto Rocco

21 Dicembre 2021

Telecamere videosorveglianza

Con la delibera di Giunta n. 190 del 10/12/2021 è stato approvato il progetto di videosorveglianza, presentato “a tutela delle diverse aree del territorio che soprattutto nel periodo estivo diventano in alcuni casi pericolose”.

Si tratta di un sistema di videosorveglianza che verrà attivato Castellabate nei punti ritenuti nevralgici di ogni frazione del Comune di Castellabate.

E’ un sistema complesso ed articolato la cui realizzazione avverrà  con la collaborazione del Comando della Polizia Municipale del Comune di Castellabate. La videosorveglianza garantirà la sicurezza e la tutela dell’intera cittadinanza e il controllo del territorio durante tutto l’anno, specialmente durante il periodo estivo in cui si verificano fenomeni di microcriminalità.

Come si evince dalla delibera, le finalità di questo progetto di videosorveglianza sono:• riduzione della percezione di insicurezza da parte dei cittadini;• controllo della microcriminalità;• miglioramento efficienza ed efficacia degli interventi della Forza Pubblica;• Miglioramento indotto della vivibilità nell’intero territorio comunale;• Controllo e monitoraggio dei mezzi e merci in transito sul territorio.

Il progetto prevende l’installazione di  circa una cinquantina di telecamere sull’intero Comune: per esempio, presso la Scuola elementare, Piazza XVI Giugno 1138, Cimitero e Belvedere a Castellabate, in località San Pietro, Presso le scuole ad Alano, in Piazza Madre Teresa di Calcutta e presso il Plesso scolastico a Lago, in Piazza G.Paolo II ad Ogliastro e presso la Rotonda a San Marco e Sant’Andrea. 

“La sicurezza è ciò che prioritariamente vogliamo offrire alla popolazione. Telecamere di videosorveglianza poste nei punti nevralgici per la viabilità, per la vita diurna e notturna dell’intero paese, saranno sistemi di controllo dell’intero territorio e di tutela della cittadinanza in quanto deterrenti a possibili crimini e reati. I benefici saranno maggiori durante il periodo estivo, quando il territorio necessita di un controllo più puntuale e capillare. Con questo strumento miglioreremo sicuramente la vita dei cittadini e la vita sociale ed economica dell’intero paese”, afferma il Sindaco Marco Rizzo. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino, notte di paura: banda di ladri colpisce tre ville

Ancora furti nel Cilento. Questa volta ad essere presa di mira è stato il Comune di Casal Velino, nella frazione Marina. La ricostruzione L’episodio è accaduto la notte scorsa, dove […]

Chiara Esposito

05/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Torna alla home