Attualità

A Buccino nasce il giardino pedagogico

A Buccino Moby Dick, Alburni Sele e Tanagro compie quattro mesi. Inaugurato il giardino pedagogico Mimì e Peppino

Antonella Eleonora Pacella

8 Novembre 2021

BUCCINO. Con il sole, a rendere piacevole il clima autunnale di questi giorni, è stato inaugurato ieri, a Buccino, il giardino pedagogico, dedicato a due figure molto note del paese. A Mimì Gigante, medico condotto e nipote di Marcello Gigante, papirologo ed intestatario del Museo cittadino ed allo storico Giuseppe Alduino, scomparso di recente.

L’iniziativa “M’importa”: giornata di sensibilizzazione ambientale patrocinata dal Comune di Buccino, dall’Istituto Comprensivo Statale Volceiano e dalla Comunità del Tanagro-Alto e Medio Sele e co-organizzata da Moby Dick ETS – Alburni Sele Tanagro e l’associazione Ecomondo- Diritto & Ambiente, si è conclusa con la piantagione di un Melograno, offerto da Rosso Granato partner dell’iniziativa insieme Campiono Cose.

Nella provincia di Salerno sono 158 i Comuni che fanno parte di questa grande realtà che, come ha spiegato il responsabile per Buccino, Mario Panzarella, mira a sviluppare la rete ed i progetti che riguardano l’Ambiente e lo sviluppo sostenibile, la Mobilità giovanile, la Comunicazione e Marketing Territoriale e L’urbanistica e reti sociali.

Presente anche una ragazza greca dell’Erasmus, Maria, che farà la sua esperienza per qualche mese a Buccino e si occuperà di persone con disabilità psichiche.

Nella mattinata di ieri ha preso vita, per le strade del Parco Archeologico Urbano, la passeggiata eco archeologica, che ha visto grandi e piccini impugnare guanti, buste e tutto l’occorrente per ripulire le stradine del paese. Durante l’inaugurazione del Parco pedagogico i bambini delle Scuole hanno piantato e seminato degli ortaggi invernali e cantato con il laboratorio musicale CampionoCose.

“Un grande progetto, che vedrà nei prossimi mesi prendere sempre più vita e coinvolgere tutte le realtà cittadine per promuovere il Territorio e dare a Buccino un’apertura a livello internazionale”, così come ha spiegato Panzarella.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rofrano ottiene finanziamento per la frana Moscatello-Macchia

La Regione Campania finanzia con oltre 3 milioni di euro il Comune di Rofrano per il consolidamento della frana Moscatello-Macchia. Lavori a settembre

Luisa Monaco

18/08/2025

Pollica, “Silence for life”: il paese si veste a lutto per le vittime di Gaza

Da oggi, una volta a settimana, il borgo di Pollica vestirà il lutto ogni lunedì dalle 9 alle 13 per ricordare sorelle e fratelli quotidianamente massacrati dalla fame, dalle malattie, dalle amputazioni, dai proiettili

Rocca Cilento: ecco la rievocazione storica “La Congiura dei Baroni”

Oltre 100 figuranti, tra sbandieratori, trombonieri, archibugieri e giocolieri, che hanno animato le vie del centro storico fino a tarda sera

Castellabate, l’appello degli amici di Stefano per l’ultimo saluto: “Portate qualcosa di granata”

La Salernitana era il grande amore del 39enne, così come la sua passione per il mondo della musica con la sua console da dj che ha fatto ballare e divertire per anni

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Torna alla home