Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mensa
    Educazione alimentare: nasce il Manifesto per tutelare la salute nelle scuole
    17 Marzo 2026
    Sicignano degli Alburni
    Sicignano degli Alburni si prepara a ricevere Roberto Balzaretti, Ambasciatore di Svizzera in Italia
    17 Marzo 2026
    “Una seconda Asl a Sud di Salerno”: ecco la proposta del consigliere di Orria, Fulvio Di Matteo
    17 Marzo 2026
    8
    L’Esercito incontra gli studenti a Salerno
    17 Marzo 2026
    Vibonati, danni del maltempo: convocato tavolo tecnico in Regione. A InfoCilento parla il sindaco, Borrelli
    17 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Elicottero Vigili del fuoco
    Incidente Montecorice, attesa per il recupero dell’auto nel dirupo: Vigili del Fuoco in sorvolo sull’area
    17 Marzo 2026
    Atena Lucana, incidente
    Scontro frontale ad Atena Lucana Scalo: ferita una giovane sulla Statale 19
    17 Marzo 2026
    Incidente Casal Velino
    Incidente a Casal Velino Marina: scontro tra due auto davanti al supermercato, tre feriti
    17 Marzo 2026
    Dramma Montecorice: Michele e Maria morti sul colpo. L’autista del furgone si difende
    17 Marzo 2026
    Sassano, incidente
    Scontro tra due auto a Sassano: vettura si ribalta e finisce sulla sponda di un torrente
    17 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Investire sulle criptovalute: guida per non correre rischi

Redazione Infocilento
03/11/2021 12:35 AM
Condividi

L’eccessiva fama legata ai proventi dagli investimenti su criptovalute, il mistero che aleggia interno alla loro modalità di produzione e al loro futuro, l’interesse verso il sistema tecnologico di questi strumenti e le speculazioni finanziarie fanno si che le criptovalute continuino ad attirare investitori di ogni tipo ed età.

Tuttavia, proprio le speculazioni, le tecniche di arbitraggio e, in particolar modo, la volatilità, rendono il trading di criptovalute particolarmente rischioso. E, soprattutto, bisogna stare attenti alle truffe!

Investire su criptovalute: quali sono i rischi più frequenti

Il fattore di rischio da prendere in maggior considerazione quando si analizza la possibilità di investire in criptovalute riguarda la volatilità. Il valore delle valute digitali è particolarmente sensibile ai cambiamenti del mercato, perciò movimenti secchi o improvvisi possono generare oscillazioni del prezzo e crolli di valore repentini.

Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione ai rischi legati al hacking e agli errori tecnici. Purtroppo non c’è un modo per prevedere l’errore umano, una soluzione può essere l’adozione di sistemi di trading automatici che prevedono l’uso di un BOT. Tuttavia, nemmeno questa è una tecnica assolutamente sicura poiché il BOT può fraintendere movimenti repentini del mercato e compiere scelte finanziarie sbagliate.

Le criptovalute, oltretutto, non sono regolamentate da governi o banche centrali, perciò la loro accettazione come mezzo di pagamento è puramente volontaria.

Infine, le valute online possono essere influenzate negativamente da fenomeni di biforcazione o interruzione, ovvero un momento in cui la tecnologia blockchain non procede linearmente ma diverge in due potenziali percorsi. Si tratta di una situazione che rende le valute particolarmente instabili e una scelta sbagliata genera ingenti perdite di valore.

Consigli per evitare rischi durante il trading di criptovalute

Se si è alle prime armi e non si ha esperienza con il trading online di criptovalute – consigliano gli esperti come Bitcoin Prime –  un modo efficace per evitare truffe e rischi è scegliere di affidarsi a software o piattaforme pensate appositamente per il trading online, come per esempio eToro, oppure a broker professionisti.

Affidarsi, infatti, ad intermediari che operano legalmente e nel pieno rispetto della regolamentazione vigente è il modo più veloce e sicuro per fare trading online ed evitare truffe e raggiri.

Sebbene ci siano costi legati alle commissioni, si tratta comunque di una spesa necessaria per evitare di perdere tutti i propri risparmi con un banale click.

Oltretutto, è consigliabile scegliere di investire inizialmente nelle criptovalute più note e affermate, poiché tendono ad essere più stabili di quelle cosiddette “emergenti”, come Bitcoin, Ethereum o Binance.

Infine, per chi muove i primi passi nella finanza online di criptovalute, si consiglia di adottare tecniche di investimento snelle e semplici, evitando le pratiche di arbitraggio o simili in cui, in assenza di esperienza, si rischia di cadere in truffe e speculazioni. Un esempio da scegliere è Kyrrex cripto.

Perciò, prima di investire in valute digitali bisognerebbe informarsi correttamente sul loro funzionamento, su cosa sono, ma anche su come scegliere gli intermediari e le piattaforme più sicure per evitare raggiri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.