• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cinghiali, allarme ad Agropoli gruppi: di ungulati tra Trentova e San Francesco

Allarme cinghiali, l'appello di un residente: “Chiediamo al sindaco di farsi portavoce presso le autorità competenti"

A cura di Sergio Pinto
Pubblicato il 14 Settembre 2021
Condividi

AGROPOLI. Il problema cinghiali nel territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si diffonde a macchia d’olio. Dopo le denunce provenienti dalle località del Cilento interno, la questione comincia ad interessare sempre più anche le aree costiere. Le ultime segnalazioni giungono da Agropoli dove degli ungulati stanno determinando non pochi problemi in località Trentova.

Il problema cinghiali ad Agropoli

In realtà era già accaduto negli anni scorsi che questi animali si facessero vedere anche in pieno giorno nei pressi della baia. La loro presenza, però, risultava limitata alla zona di Tresino e gli avvistamenti apparivano sporadici.

Ora, invece, questi animali si stanno sempre più avvicinando anche al centro abitato. Di frequente, infatti, i cinghiali vengono avvistati tra San Francesco e la località Mandrolla.

Le segnalazioni dei residenti

Diversi residenti hanno segnalato danni a giardini e orti provocati appunto dagli ungulati. La scorsa settimana un gruppo è stato addirittura avvistato in pieno giorno nei pressi dello scoglio di Trentova, a pochi passi dal mare. Ciò testimonia che i cinghiali si stanno spingendo in cerca di cibo nei pressi delle aree urbane, con pericoli per i residenti.

“Chiediamo al sindaco di farsi portavoce presso le autorità competenti affinché si risolva il problema prima che cresca a dismisura”, dice un residente di località Moio.

s
TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notiziecinghiali
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Tumore seno

Capaccio Paestum, weekend all’insegna della prevenzione: ecco gli appuntamenti in programma

Appuntamento sabato 25 e domenica 26 ottobre

Ambulanza

Tragedia a Polla: trovato senza vita un 62enne nel centro storico

Il medico legale ha effettuato i primi rilievi: si ipotizza una morte…

Inizia la raccolta dei funghi: ecco come riconoscere quelli pericolosi. Parla il fungaiolo Giandomenico Lettieri di Roccadaspide

Nel Cilento, con i suoi boschi di castagno, cerro, faggio e rovere,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.