Cilento

Ascea: incinta risulta positiva al covid. Ricoverata in terapia intensiva

La donna non era vaccinata. Presenta una polmonite bilaterale. Per salvaguardare lei e il feto è stata trasferita in un ospedale di Napoli attrezzato

Carmela Santi

20 Agosto 2021

Il suo bimbo sta bene, ma lei, giovane mamma di 26 anni, è in gravi condizioni. Ieri pomeriggio dall’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove è arrivata tre giorni fa, é stata trasferita a Napoli presso il nuovo Policlinico. La donna originaria di Ascea, non vaccinata, é risultata positiva al Covid 19 alla 26esima settimana di gravidanza. Il suo quadro clinico è preoccupate, ha una polmonite bilaterale.

Subito dopo ferragosto la donna accomgnata dai familiari é arrivata al Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Vallo, presentava già difficoltà respiratorie. Nei primi giorni è stata ricoverata nel reparto di emergenza poi, per l’aggravarsi delle sue condizioni, i sanitari ne hanno disposto il trasferimento in terapia intensiva.

A monitorare il suo quadro clinico sin dal suo arrivo a Vallo anche il Primario del reparto di Ginecologia ed Ostetricia, il dottore Salvatore Ronsini “il feto – ribadisce il dottore – è in buone condizioni, il bambino sta bene, ma è chiaro che la gravità della mamma ne ha reso necessario l’immediato trasferimento in una struttura sanitaria dotata della terapia intensiva neonatale e quindi in grado di prestare alla donna e al suo bambino la dovuta assistenza in caso di un intervento in emergenza”.

La donna già al San Luca era stata trasferita in terapia dove è stata trattata in modo non invasivo. Una difficile situazione in cui da una parte è fondamentale non causare danni al feto, ma al tempo stesso mantenere in una condizione buona la mamma. Il periodo di gravidanza, ossia le 26esima settimana, non consente ancora alcun intervento a livello ostetrico, bisognerà aspettare almeno le 38 settimane, quindi un paio di mesi nella speranza che la crisi respiratoria della giovane mamma possa attenuarsi consentendo alla signora di poter tornare ad una gravidanza più serena.

La donna originaria di Ascea è alla seconda gravidanza, è già mamma di un bambino e considerato il suo stato di attesa non si era ancora sottoposta alla vaccinazione.
Forse anche consigliata verso questa direzione da chi invece avrebbe dovuto informarla che vaccinarsi non ha alcuna controindicazioni nei mesi di gravidanza.

“Anzi – consigliano i medici è necessario completare il ciclo vaccinale prima dei sei mesi di gravidanza”. Ne è convinto anche il dottore Ronsini che quale Segretario Provinciale dell’Aogoi, associazione ostetrici ginecologo ospedalieri italiani ed unitamente ad altre società scientifiche, ha proposto l’individuazione di punti vaccinali a Salerno e provincia per le donne in attesa.

Per l’area sud di Salerno potrebbe essere proprio l’ospedale San Luca di Vallo la struttura idonea ad ospitare le neo mamme pronte a vaccinarsi.

Comprensibile la rabbia e l’amarezza dei familiari della donna e del personale sanitario dell’ospedale San Luca: se la giovane mamma di Ascea fosse stata vaccinata le sue condizioni e quelle del bambino che porta in grembo oggi non sarebbero così preoccupanti. La famiglia di Ascea è molto conosciuta, è titolare di un attività commerciale. La vicenda ha messo in apprensione la comunità locale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Frode nei finanziamenti agricoli: indagate 12 persone, sequestri per oltre 9 milioni

Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società

Capaccio Paestum: torna in libertà il 30enne accusato di tentato omicidio

L’uomo era accusato di aver ferito gravemente un connazionale, finito in ospedale in prognosi riservata

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torchiara: Gatto ferito da colpi di piombini, si teme per la sicurezza degli animali

Gatti colpiti con fucili a piombini. L'episodio segnalato dai residenti: «Fate attenzione»

Torraca: sindaco denunciato per violenza sessuale, indagini in corso e la comunità lo difende

Massimo riserbo degli inquirenti sull’episodio risalente ad oltre due mesi fa, ma sul caso il primo cittadino incassa la solidarietà di molti cittadini

Ernesto Rocco

06/05/2025

Ospedale di Sapri, punti nascita a rischio: «territorio rischia ennesimo ridimensionamento». Le interviste

Continua il dibattito sul rischio chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri. Dopo la protesta comitati e istituzioni sono in pressing su Regione e Governo

Ceraso: continua con successo il progetto Bio Distretto Cilento Solidale. Le interviste

Durante l’incontro sono state presentate le numerose opportunità offerte alla comunità da nuove forme di viaggio che puntano a una connessione profonda con il territorio, promuovendo esperienze autentiche e partecipate

Chiara Esposito

06/05/2025

Centola: vasto incendio in un capannone, paura anche per le abitazioni

Ancora da chiarire le cause che hanno determinato il rogo. Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

Agropoli, Malandrino: «Riapertura del centro nostro cavallo di battaglia, non si può più aspettare»

«Mi auguro che l'amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Agropoli, guasto alla rete idrica: città paralizzata

Operai al lavoro per risolvere il guasto ma traffico bloccato

Trentinara, annullata la Festa del Pane: parlano gli organizzatori: “Speriamo di poter condividere altri momenti speciali in futuro”

Alfonso Guazzo e Alfonso Marino, storici organizzatori dell'evento, hanno firmato, dal loro canto, un messaggio pubblicato sulle pagine dell'evento in cui hanno ringraziato tutti per la vicinanza

Ascea, conclusa la missione istituzionale del Comune in Turchia: al centro un grande progetto di turismo archeologico europeo

Il prossimo incontro si terrà a giugno ad Ascea, che accoglierà la delegazione turca per proseguire insieme questo cammino

Vallo della Lucania, riapre il centro: città divisa sulla fine della Ztl. Ecco cosa ne pensano i cittadini

Si accende il dibattito in città, ai microfoni di InfoCilento il parere dei cittadini

Chiara Esposito

06/05/2025

Torna alla home