Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, Regione Campania: notificato il decreto di rigetto dell’AIA
    25 Marzo 2026
    Mensa
    Emergenza Epatite A in Campania: Capaccio Paestum blinda le mense scolastiche
    25 Marzo 2026
    Agricoltura
    Agricoltura, Campania: al via i CeDADI, centri di divulgazione e innovazione agricola
    25 Marzo 2026
    Piazza della Repubblica Eboli
    Eboli, scuole elementari di Piazza della Repubblica riaprono in ritardo dopo il seggio elettorale: monta la protesta delle mamme
    25 Marzo 2026
    Vento forte
    Maltempo: allerta meteo per venti forti
    25 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Camerota
    Incidente tra Marina di Camerota e Lentiscosa: cinque persone ferite
    25 Marzo 2026
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
    Raffaele Pesce
    Incarichi d’oro ad Agropoli? Scoppia il caso sulle nomine dei funzionari: l’attacco di Raffaele Pesce
    25 Marzo 2026
    Capezzuto
    Case di Comunità: FP CGIL Salerno denuncia imposizioni e modifiche dei turni, chiesto confronto urgente ad ASL e istituzioni
    25 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, Consiglio decisivo sul bilancio: Mutalipassi ha i numeri, ma la maggioranza vacilla
    25 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, la Lega sta con Fratelli d’Italia: «Unità del centro-destra mai in discussione»
    24 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Palio della Stuzza: vince Francesco Federico

Francesco Federico, con le due bandierine conquistate ieri pomeriggio, sale a quota 15 podi nel “medagliere” dello storico Palio della Stuzza

Comunicato Stampa
15/08/2021 2:26 PM
Condividi

Francesco Federico si aggiudica la 120esima edizione del Palio della Stuzza. Federico, un vero e proprio specialista di questo gioco, ha conquistato anche il secondo posto, tra gli applausi di residenti e vacanzieri che ieri pomeriggio hanno assistito, sulla scogliera del Lungomare Perrotti, a Santa Maria di Castellabate, alla manifestazione ultracentenaria, promossa dall’associazione Cilentani Doc.

Francesco Federico, con le due bandierine conquistate ieri pomeriggio, sale a quota 15 podi nel “medagliere” dello storico Palio della Stuzza. A fargli compagnia sul podio della 120esima edizione è stato Marco Rizzo, bravo ad afferrare la bandierina valida per il terzo posto. 

Venticinque è stato, invece, il numero complessivo dei partecipanti, tra conferme e new entry, tutti rigorosamente residenti nel comune di Castellabate, che hanno coraggiosamente percorso il palo in legno cosparso di grasso animale, lungo diciotto metri, con l’obiettivo di afferrare le bandierine poste rispettivamente a 14, 16 e 18 metri, senza scivolare in acqua.

E’ stata anche l’ultima partecipazione per Massimo Concas che, dopo ben 42 anni, lascia il testimone del Palio della Stuzza al figlio Alessandro. Gli organizzatori hanno, infatti, voluto omaggiarlo con una targa speciale per tutto l’impegno profuso in questi anni per l’organizzazione dell’evento. 

La manifestazione ultracentenaria, uno degli eventi più antichi del Cilento, ha regalato, come da tradizione, spettacolo e divertimento, a tutti coloro che hanno seguito l’evento dalla scogliera e dal mare, accompagnati dalla coinvolgente voce dello speaker Gianfranco Di Lorenzo. 

Il palio, che un tempo veniva svolto solamente dai pescatori locali e che ancora oggi vede la partecipazione esclusiva dei residenti, si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona del luogo. L’evento, inoltre, oltre a godere del patrocinio del Comune di Castellabate, vede la partecipazione fattiva della Polisportiva Santa Maria, locale formazione di calcio impegnato nel campionato nazionale di serie D, rappresentata ieri pomeriggio dal massimo dirigente, il presidente Francesco Tavassi. 

Soddisfatti al termine dell’evento gli organizzatori dell’associazione Cilentani Doc (Franco Fragano, Francesco Federico, Domenico Di Sessa, Vincenzo Malzone, Gerardo Scola, Gianfranco Di Lorenzo e Clemente Migliorino), con in testa il presidente Giuseppe Villani: “E’ il momento dei ringraziamenti e dei saluti nei confronti di tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione del Palio della Stuzza. Per noi è molto di più di un semplice gioco, ma una tradizione che si rinnova di generazione in generazione, e l’hanno confermato le nuove partecipazioni di quest’anno. Un saluto speciale a Massimo Concas, che ci ha insegnato tanto in questi 42 anni di Stuzza. Noi ora ricarichiamo le energie e cominciamo già a pensare all’edizione 2022”. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.