Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Violenza sulle donne
    Eboli: bene confiscato alla criminalità sarà centro per l’accoglienza e il supporto alle donne vittime di violenza
    29 Marzo 2026
    Atena Lucana
    Atena Lucana, una panchina gialla contro il bullismo: la Giunta aderisce al progetto di Helpis Onlus
    29 Marzo 2026
    Campo da tennis
    Castelnuovo Cilento, il campo da tennis “Valentino Giordano” cerca gestore: aperto il bando per le associazioni
    29 Marzo 2026
    Futani, panorama
    Futani: convezione con l’Università di Perugia, ok a tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente
    29 Marzo 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità, la Campania torna autonoma: quali prospettive per la Provincia di Salerno e l’Area Sud?
    29 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia a Sanza: uomo trovato carbonizzato nella sua abitazione
    29 Marzo 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison la ribalta a Messina
    29 Marzo 2026
    La Feldi Eboli “sblocca” l’ultima missione e vola in finale di Coppa Italia
    28 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli sfida la Virtus Sarno. A InfoCilento parla coach Di Concilio
    28 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte la capolista Campagna
    28 Marzo 2026
    Serie D: testa-coda Gelbison, domani c’è il Messina
    28 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Sacco, Donato Stabile con “Le forme delle cose”

L’esposizione, è fruibile fino al 6 agosto, durante gli orari di apertura della chiesa di Santa Lucia

Comunicato Stampa
03/08/2021 9:26 PM
Condividi

Sabato 31 luglio, nella bellissima cappella di Santa Lucia a Sacco, è stata inaugurata, la personale pittorica di Donato Stabile, Le forme delle cose, alla presenza del sindaco Franco Latempa, e del prof. Donato Rizzo, la mostra curata dallo storico e critico d’arte Antonella Nigro, che così si è espressa:” … La complessità dell’espressione artistica di Donato Stabile si esplicita attraverso il gesto, forte, energico, netto, quand’egli graffia la superficie che accoglie la composizione pittorica, incidendo il colore e facendo emergere strati sottostanti che danno vita a magici contrasti chiaroscurali di profondo impatto visivo ed emozionale. Sottili squarci di un universo pulsante, nel quale la luce nasce dall’ombra e dalla materia ove l’artista libera la sua creatività ricca di suggestioni spontanee e personalissime evocazioni che, dal cuore alla tela, portano l’osservatore negli spazi dell’oltre e dell’infinito”.

Un comune ricco di storia, è quello di Sacco, dai lontani insediamenti di pastori che risalgono all’età del bronzo, epoca in cui l’Homo Sapiens creò il primo metallo con l’unione di rame e stagno, alle occupazioni longobarde e basiliane, determinanti per lo sviluppo di Sacco Vecchia, in cui furono edificate mura di cinta, unità abitative e la chiesa ad aula unica, Zatalampe, intitolata, secondo la tradizione a San Nicola.Il nucleo abitativo, spostatosi negli anni a valle, ha dato vita alla più grande architettura ecclesiastica di tutta la diocesi di Vallo della Lucania, la Chiesa di San Silvestro papa, adiacente alla vecchia struttura a tre navate longitudinali intersecanti la nave traversa, che custodisce con cura lo splendido coro ligneo, il monumentale altare maggiore e il celeberrimo polittico di Gianvincenzo Consolmagno. Uno scrigno impreziosito dai colori di una natura incontaminata, una bellezza raggiungibile attraverso il ponte che sorvola il fiume Sammaro, affluente del Calore, struttura che, oltre a rientrare tra i rarissimi esempi, ad arcata unica, più alti d’Europa, ricopre il ruolo di legittimo officiante dello sposalizio tra l’uomo e la natura dei monti cilentani.

A presenziare al lieto evento è Donato Stabile, artista cilentano di nascita, che attraverso uno studio attento della natura, raccolta ed elaborata con occhi sensibili ed emozionati, riesce ad immergersi, con garbo e gentilezza, nella “visione stilizzata” dei tempi e dell’ambiente che lo circonda, eliminando il superfluo superficialismo di un frenetico progresso, che nascosto dietro ad una grigia quotidianità, omologa comportamenti ed azioni umane, sempre più lontani dal rispetto per il territorio. L’artista, puntata l’attenzione sul recupero dei materiali, dando ad essi nuova linfa, raffigura l’eterea bellezza della Madre Terra, che, supportata da superfici morbide ed ondeggianti, quali cartoni e intrecci di trame di Juta, narra la sua esperienza con il genere umano. Gli uomini, rappresentati in momenti danzanti, nella leggera atmosfera dei simposi, o in attimi catturati dall’odio dei conflitti, contraddistinti da linee taglienti e al contempo sinuose e circolari, diventano la nuova chiave di lettura dell’abbraccio tra il moderno e il passato, simbolo di racconti mitologici, dove Dei ed Eroi, padroneggiavano sulle paure dei comuni mortali. Stabile, con l’ausilio dei pigmenti della natura, evidenziati in ogni gradazione cromatica, permette alle sue figure, essenziali e bidimensionali, di uscire dagli spazi pittorici, un percorso in salita, dove, refrigerandosi all’ombra di strati paesaggistici, ogni gradino, oltrepassate le intensità del blu, i buchi neri o le preziose porte dorate, conduce, dalla magia di un tempo passato, allo spazio circostante, in cui la contemporaneità, in veste di antagonista, diventa quell’oltre vissuto dallo spettatore.

Stabile, concede al fruitore, la possibilità di redimersi da comportamenti scriteriati, mediante un percorso di risanamento antropologico del territorio, sulla scia delle emozionanti immagini iconografiche lo spettatore, con tenacia e coraggio, può e deve essere l’artefice del cambiamento.

L’esposizione, è fruibile fino al 6 agosto, durante gli orari di apertura della chiesa di Santa Lucia.

Nunzia Giugliano

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.