InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caselle in Pittari Municipio
    Caselle in Pittari e San Miniato, il gemellaggio si rinnova nel segno del Tartufo Bianco: delegazione in partenza per la Toscana
    28 Dicembre 2025
    Roscigno si porta avanti: QR Code sulla numerazione civica per accedere ai servizi comunali
    28 Dicembre 2025
    Barriere architettoniche
    Castelnuovo Cilento: via le barriere architettoniche all’interno del complesso scolastico in via Spinarete
    28 Dicembre 2025
    Convento Novi Velia
    Novi Velia: ok al progetto per il recupero e la rifunzionalizzazione a sala eventi del refettorio nell’ex Convento dei Celestini
    28 Dicembre 2025
    Cilento sommerso
    Lo studio: Cilento, Piana del Sele e le coste italiane minacciate dall’innalzamento dei mari. La mappa
    28 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, blitz contro il bracconaggio: sequestrata maxi voliera con uccelli di specie protetta
    28 Dicembre 2025
    Ospedale di Roccadaspide
    Tragedia di Natale a Roccadaspide: otto medici indagati per la morte di Cosimina Capozzolo
    28 Dicembre 2025
    Agropoli, minaccia il suicidio: uomo salvato dai carabinieri
    28 Dicembre 2025
    Celle di Bulgheria: ritrovato senza vita il 60enne disperso questo pomeriggio
    27 Dicembre 2025
    Si allontana con la motocicletta da Celle di Bulgheria e non fa ritorno: disperso un 60enne
    27 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Luci a intermittenza anche a Natale, Cammarota: “Il Comune chieda il risarcimento”
    27 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, ultimo consiglio dell’anno: tra tasse, sicurezza e la mozione sull’ospedale. Diretta su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Sp112 Lustra - Rutino
    Strada Provinciale 112, Del Mastro (FdI): “Ancora massi in strada, solito abbandono”
    27 Dicembre 2025
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Sicignano degli Alburni. Un concerto di musica classica nel bosco

Un concerto nel bosco. Protagonisti i maestri Davide Alogna e Costantino Catena. Ecco il programma degli eventi

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 1 Agosto 2021
Condividi

Un concerto di musica classica nel bosco. Il patrimonio naturalistico di Sicignano degli Alburni si fonde con il pianoforte ed il violino di due maestri del panorama internazionale, Davide Alogna e Costantino Catena. Giovedi 5 agosto alle ore 21 la Proloco Monti Alburni, diretta da Carmen Orco, organizza, infatti, nel bosco di Palazzo Belvedere un emozionante incontro con la grande musica: “Davide Alogna e Costantino Catena in concerto”.

Davide Alogna, palermitano, è considerato uno dei violinisti italiani più interessanti e talentuosi della sua generazione. La prestigiosa rivista Amadeus ha scelto Davide come “artista copertina” ben due volte negli ultimi anni. Attualmente è docente di violino presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Costantino Catena, pianista, è originario di Sicignano degli Alburni. Con il concerto del 5 agosto restituisce così alla sua terra l’esperienza maturata in tutti questi anni come maestro ed artista. Catena insegna pianoforte al conservatorio “G. Martucci” di Salerno. 

Insieme hanno recentemente dato vita ad un sodalizio artistico incidendo le Sonate per violino e pianoforte di Ermanno Wolf Ferrari, musicista e compositore veneziano scomparso nel 1948. Registrato a Palazzo Chigi di Ariccia, è stato Cd copertina di “Suonare news” (agosto 2020), la principale rivista italiana di critica musicale e informazione. Delle tre sonate per violino e pianoforte di Wolf-Ferrari, una verrà eseguita anche nel concerto che verrà allestito nel bosco di Sicignano degli Alburni, insieme alla celebre “Sonata a Kreutzer“ di Beethoven. Per info e prenotazioni: 347 056 8650 – 338 405 8094.

Gli altri eventi in programmazione nel calendario estivo della Proloco:

31 Luglio – Cena in Bianco

dal 26 Luglio – Giornate Alternative (in collaborazione con il Forum dei Giovani di Sicignano)

4 Agosto – Presentazione “‘A vita nova” di Carlo Avvisati

5 Agosto – Maestro Costantino Catena in concerto

6 Agosto – Commedia teatrale “E allora tango” de “I Pappici”

7 Agosto – Alburni Salotto Musicale: La Grande Musica Napoletana

10 Agosto – Serata di musica jazz con i “Djazz Electro Swing Band”

13 Agosto – Poesia e musica in ricordo di Rocco Scotellaro

14 Agosto – “Cielo e Musica” serata musicale dedicata a Salvatore Foglia

21 Agosto – Alburni Salotto Musicale: “Mediterranean Clarinet Quartet”.

TAG:alburnialburni notiziesicignano degli alburnisicignano degli alburni notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.