Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Delibera regionale nel mirino: il comitato di Agropoli pronto all’azione
    11 Febbraio 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, scontro totale dopo l’ordinanza del Tar sul rendiconto
    11 Febbraio 2026
    Unisa
    Fisica delle particelle: oltre 300 studenti campani diventano ricercatori con l’INFN
    11 Febbraio 2026
    Dissesto idrogeologico, territorio a rischio dal Cilento interno alla costa
    11 Febbraio 2026
    Frana Giungano
    Giungano, frana sulla Sp137, sul posto i Vigli del Fuoco e il sindaco Orlotti
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino straniero
    11 Febbraio 2026
    Agostino Ferrigno
    Tentata estorsione a Capaccio Paestum, condanna per Mauro Gianni
    11 Febbraio 2026
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, Luongo dopo la sfiducia: «pagina triste per la comunità»
    11 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le amministrative: si apre la strada a De Luca candidato del campo largo
    11 Febbraio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale, Del Mastro (FdI): “Altrove si inaugura e ad Agropoli si guarda”
    11 Febbraio 2026
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Tre consigli per mantenere sempre pulita la piscina di casa

Redazione Infocilento
29/07/2021 4:13 AM
Condividi

Avere la piscina è il sogno di tutti ma, se ne possiedi una, sai già che questa è un divertimento ed un impegno al tempo stesso. Tra un tuffo rinfrescante e una nuotata, infatti, ci sono tante altre cose a cui devi pensare quotidianamente e, tra queste, c’è sicuramente l’igiene e la pulizia dell’acqua e di tutte le superfici. L’acqua è costantemente minacciata da batteri e microrganismi come spore, polvere, funghi e qualsiasi altro intruso per cui per mantenerla pulita occorre mettere in atto tutta una serie di buone regole di cui parleremo brevemente in questa guida. Ecco a te tre consigli per mantenere sempre pulita la piscina di casa!

Riduci la fatica mantenendo sempre pulito: scegli il robot piscina!

La prima cosa da fare è acquistare uno dei migliori robot piscina, elettrodomestici eccezionali che mantengono pulite le superfici mentre tu ti godi l’estate. Questi agiscono proprio come i robot per casa, quelli che aspirano la polvere e che lavano il pavimento. A te non resta altro da fare che ripulire il serbatoio e programmare le pulizie, avendo cura che queste siano costanti nel tempo. Al robot conviene sempre abbinare i misuratori di PH, i filtri, il cloro in pastiglie e in grani, gli alghicidi e i correttori di PH. Già con questo assortimento di base potrai assicurarti una piscina sempre limpida e, soprattutto, sicura per la salute di chi avrà la fortuna di tuffarcisi dentro.

Filtri e PH: tieni sempre sotto controllo i valori

Se i filtri assicurano la pulizia dell’acqua e della vasca, i robot per piscina si occuperanno del fondo e dello sporco che si sedimenta sulle superfici, per cui questo abbinamento è quello che più tra tutti assicura igiene con poco impegno. Chiaramente anche l’acqua necessita di una certa cura per cui dovrai sempre tenere conto del PH che deve essere sempre compreso tra 7,0 e 7,6 parti per milione. La quantità di cloro libero non deve mai superare lo 0,6 e l’1,0 parti per milione e i prodotti più idonei per eliminare le alghe sono sempre gli alghicidi non schiumogeni.

Leggi anche:

Eyes cream: perché l’idratazione è fondamentale nella skincare della zona occhi

Occhio ai temporali e ai cambi di temperatura

Seguendo queste poche semplici regole avrai una piscina pulita per tutta l’estate, ma se vuoi davvero essere tranquillo converrà effettuare una pulizia sommaria giornaliera. Ti basterà tenere attivo il robot a inizio e a fine giornata mentre i filtri e il cloro mantengono pulita l’acqua notte e giorno. Per quel che riguarda foglie e sporcizia sollevata dal vento, infine, ci sarà sempre il robot per la piscina a tenere tutto pulito. Le uniche accortezze che dovrai avere riguardano i cambiamenti repentini della temperatura dell’acqua che alterano il PH, soprattutto dopo un temporale. Per questo, ove sia possibile, è sempre preferibile studiare sistemi rapidi di copertura per la notte e per le intemperie in modo che l’acqua sia protetta dalle variazioni del Ph che possono portare alle fastidiose infestazioni di alghe.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.