Altri Sport

Giuseppe Filpi, Atletica Agropoli: “Era la mia quarta volta in azzurro ma ero emozionato come la prima”

Giuseppe Filpi, ostacolista di Novi Velia: "Gareggiare per l'Italia è un grande onore e ho dato tutto me stesso in questi Europei"

Christian Vitale

25 Luglio 2021

Giuseppe-Filpi-atletica-Agropoli

Il 2021 è stato un anno importante per Giuseppe Filpi atleta di Novi Velia in versione turbo sui 110 metri ad ostacoli, specialità dove si sta togliendo grosse soddisfazioni. Lo stesso classe 2001 in questa stagione è passato nella categoria Under 23, dopo le ultime annate negli allievi ovvero gli under 20. Il cilentano, cresciuto nell’Atletica Agropoli capeggiata dal presidente Angelo Palmieri, si è tolto la soddisfazione di correre ai recenti europei di categoria in programma in Estonia, a Tallin, ad inizio luglio.

Giuseppe Filpi: le parole del cilentano dopo gli Europei in Estonia

Per Giuseppe Filpi tre campionati italiani vinti sui 110 metri ad ostacoli sino ad ora, uno indoor e due outdoor. Altrettante le apparizioni con le rappresentative giovanili dell’Italia: due agli Europei under 18 ed una a quelli under 20 a quale ha fatto seguito l’ultima tra gli under 23.. Nel luglio del 2017, in precedenza, per il giovane atleta il secondo posto al Festival della XIV Gioventu’ Europea in Ungheria, con il crono di 14”21. In questo 2021, invece, il personale si è abbassato sino a 14.01.

Sei tornato in pista per preparare la prima annata tra gli Under 23. Quali aspettative avevi per questo 2021?

Dopo un 2020 tra alti e bassi mi sono impegnato al massimo per fare bene nella mia prima stagione in mezzo ai grandi. Gli obiettivi di quest’anno fin dall’inizio erano far bene ai campionati italiani U23 e soprattutto la convocazione in nazionale per gli Europei U23″.

Per te quest’anno l’esperienza in Puglia con l’Avis Barletta. Come è nato tutto e come ti sei trovato?

“Si dopo molto tempo quest’anno ho cambiato società. In accordo con il mio allenatore Angelo Palmieri ci siamo affidati ad Eusebio Haliti, direttore tecnico dell’Avis Barletta, che aveva in mente un bel progetto basato sugli atleti del Sud e non abbiamo esitato a dirgli di no”.

Quali sono stati i principali appuntamenti della tua prima parte di stagione?


“La nuova stagione non è iniziata benissimo. Le gare indoor non sono andate come mi aspettavo, ma nonostante ciò ho continuato a lavorare sodo per la stagione outdoor dove avevo appuntamenti ben più importanti”.

A fine giugno a Rovereto hai cancellato un primato che resisteva da quasi 33 anni, grazie al crono di 14”01. Speravi di fare così bene?


“Aver corso 14”01 e allo stesso tempo riscrivere un nuovo record dopo così tanto tempo è stata una bella soddisfazione. Tutto sommato, nonostante questo crono e i risultati ai campionati italiani, non sono pienamente soddisfatto perché mi sarebbe piaciuto correre sotto i 14”00. Ma va bene così, considero questa stagione come un ottimo punto di partenza per gli anni a venire”.

Quella prestazione ti ha portato a staccare il pass per i campionati europei under 23. Quali sono stati i primi pensieri per quel risultato?


“Subito dopo la gara di Rovereto aspettavo con ansia il risultato,quella era l’ultima occasione per qualificarmi agli europei e ce l’ho fatta,leggere il mio risultato sul maxi schermo è stata una liberazione,tutti i miei sforzi erano stati ripagati”.

Poi il palcoscenico azzurro in Estonia. Come sei arrivato a quell’appuntamento?

Sono arrivato in Estonia pronto. Ero carico ed impaziente di correre e volevo portarmi a casa una bella esperienza e dei bei ricordi nonostante il Covid e tutte le restrizioni che non mi permettevano di uscire dall’hotel”.

Hai avuto sul petto ancora la pettorina dell’Italia. Che emozioni hai provato? Contento del risultato ottenuto?


Questa è stata la mia quarta nazionale ma ero emozionato come la prima volta. Gareggiare per l’ Italia è un grande onore e ho dato tutto me stesso. Sono rimasto soddisfatto per essere arrivato in semifinale, mi sarebbe piaciuto migliorare il crono di 14”01“.

Ora nel mirino i campionati di settembre ad Agropoli. Quali sono i tuoi obiettivi?


“Ad Agropoli avrò l’ultima gara della stagione,ovvero la serie B dei campionati di società, In queste gare non conta la prestazione ma il posizionamento, quindi cercherò di vincere per garantire alla mia squadra quanti più punti possibili”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Atletico Pisciotta eliminato dai play off dopo la sconfitta a Casapesenna

Una sconfitta che pone fine alla corsa per la promozione nonostante l'ottima stagione disputata. La società: «Non è la fine, ma un nuovo punto di partenza»

Ernesto Rocco

03/05/2025

Feldi Eboli, poker d’autorità al Petrarca Padova: 4-1 con una reazione da grande squadra

Le reti di Calderolli, Tiago Lemos, Venancio e Caponigro mantengono le volpi a -3 dalla Meta Catania, vittoriosa contro la Roma

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Torna alla home