Cronaca

Movida e festeggiamenti per la Nazionale: oltre 7mila controlli nel salernitano

Nove persone sanzionate perché senza mascherina, multa anche a 3 locali della movida

Comunicato Stampa

12 Luglio 2021

La settimana trascorsa ha visto le Forze dell’Ordine di Salerno particolarmente impegnate in una sistematica e puntuale azione di vigilanza in occasione dei servizi della movida ed, in particolare, in previsione dei festeggiamenti della Nazionale di calcio. L’aumento dei contagi determinati dalla variante Delta ha reso necessario porre ancora maggior cura nell’attività di controllo e di prevenzione in materia di rispetto delle misura anti-covid, in particolar modo nei pressi dei locali pubblici maggiormente frequentati e nelle zone urbane in cui i cittadini sono soliti riversarsi.

La pianificazione preventiva elaborata in sede di tavolo tecnico svolto presso la Questura di Salerno, al fine di attuare le direttive emerse dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Salerno, ha consentito di arginare le “derive” e ridurre le situazioni di rischio per la sicurezza. A tal fine, prezioso è stato il contributo offerto dalla Polizia Locale nonché dalla Polizia provinciale e dai militari dell’Esercito Italiano.

Al termine dei servizi predisposti sono stati conseguiti i seguenti risultati:

7003 persone controllate;
4241 veicoli controllati;
934 esercizi pubblici controllati;
9 persone sanzionate per mancato uso della mascherina;
3 titolari di esercizi pubblici sanzionati per aver somministrato bevande alcoliche a minori.

Nella serata di ieri, per evitare il sovraffollamento di alcune zone più frequentate di Salerno, è stato necessario gestire l’euforia scaturita dalla vittoria della Nazionale agli Europei. Già dalle ore prima della partita non sono mancate le raccomandazioni di indossare la mascherina e garantire un minimo di distanziamento per evitare che i possibili festeggiamenti potessero degenerare in comportamenti irresponsabili e lesivi della propria ed altrui incolumità.

Al termine dell’incontro, come d’altronde era prevedibile, si sono registrate scene di giubilo in città e su tutto il territorio provinciale con numerose persone che si sono riversate in strada per condividere la gioia del momento e la presenza del personale delle Forze dell’ordine ha consentito che non si registrassero episodi di violenza.

L’invito che viene rivolto è quello di divertirsi in modo responsabile, evitando assembramenti, utilizzando la mascherina dove previsto, continuando ad avere atteggiamenti coscienziosi in modo da offrire un fattivo contributo a superare questo periodo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, finisce fuori strada con l’auto: positivo all’alcol test

Gli agenti hanno proceduto alla revoca della patente, al sequestro del veicolo ed al deferimento all’autorita giudiziaria del 60enne originario di Capaccio

Incendio alla Pineta di Eboli: con l’arrivo del caldo torna l’emergenza incendi

Ancora un rogo, questa volta nella pineta di Eboli, l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme

Ernesto Rocco

31/05/2025

“Custodi della Biodiversità”, ecco i progetti per tutelare l’ambiente. Tra gli Istituti premiati uno è del Cilento

Il riconoscimento è stato attribuito in base alla valutazione dei progetti educativi. Premiato anche l'IC "Speranza" di Centola

Assalto al negozio di frutta e verdura a Quadrivio di Campagna: la denuncia di un commerciante

I malviventi sono fuggiti con l'incasso. Indagini in corso da parte dei Carabinieri di Campagna per identificare i responsabili.

Usura in Cilento: una condanna. Indagine partita dopo denuncia di un ristoratore

Tra prescrizioni e assoluzioni, una condanna Queste le decisioni al termine del processo di primo grado

Incendio a Castelnuovo Cilento: fiamme in località Temponi

Sul posto i vigili del fuoco. Da comprendere le cause che hanno innescato il rogo

Chiara Esposito

31/05/2025

Castellabate, incendio in località Cenito: a lavoro i Vigili del Fuoco

Il fuoco, alimentato dal forte vento, è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli

Incidente sulla SS18 a Spinazzo: tre auto coinvolte, due i feriti

Feriti in ospedale, circolazione bloccata tra Spinazzo e Agropoli

Blitz della Polizia Municipale di Salerno e dell’ASL. Trovati oltre 150 chili di prodotti scaduti

I controlli hanno interessato una attività di prodotti per l’infanzia

Ernesto Rocco

30/05/2025

Operazione antidroga a Salerno: arresto per spaccio di stupefacenti

Ecco i dettagli dell'arresto e della perquisizione

Angela Bonora

30/05/2025

Colpo alla sede del CNA di Salerno, il ladro ripreso dalle telecamere

Le telecamere hanno ripreso l'individuo che ha sottratto uno zaino al direttore

Scandalo Kamarathon: le motivazioni della sentenza svelano la “gestione para-privatistica” del Comune di Camerota

Depositate le motivazioni della sentenza Kamarathon: l'ex sindaco di Camerota e dei funzionari dell'Ente condannati

Torna alla home