Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania, Confesercenti sollecita il Comune: “Interventi immediati per salvare il commercio”
    10 Febbraio 2026
    Salerno, vertenza Bamar
    Salerno, vertenza Bamar Italia: proteste davanti allo stabilimento, Vicinanza: “A rischio 14 posti di lavoro”
    10 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Salerno, allagamento alla sede ITL: la FP CGIL chiede un intervento urgente delle istituzioni per garantire sicurezza
    10 Febbraio 2026
    Giuseppe Malzone
    Castellabate, oggi l’addio a Giuseppe Malzone, morto in un incidente ad Agropoli
    10 Febbraio 2026
    Guida sicura
    Poste italiane: a Sala Consilina arriva l’iniziativa “Guida sicura”
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
    Deteneva sostanza stupefacente e armi clandestine: un arresto nel salernitano
    10 Febbraio 2026
    Carabinieri Nas
    Controlli NAS tra Salerno e Piana del Sele: sospesi due ristoranti etnici, sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti
    10 Febbraio 2026
    Salerno: gioco d’azzardo per agevolare organizzazioni mafiose, blitz all’alba
    10 Febbraio 2026
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Continua a crescere “l’Unione dei Comuni”: parla il Presidente Franco Alfieri | VIDEO

Franco Alfieri ha parlato del lavoro che sta svolgendo con l'Unione dei Comuni e di quanto sia importante investire sul territorio cilentano

Roberta Foccillo
12/07/2021 11:00 AM
Condividi

Abbiamo incontrato il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. Tanti gli argomenti affrontati, tra cui i progetti che verranno messi in campo con l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, ente di cui è Presidente.

«La parte di territorio che l’Unione dei Comuni rappresenta è una delle più straordinarie del Mezzogiorno, contraddistinta da risorse ed eccellenze che vanno dal Parco archeologico di Paestum al mare blu del Cilento, passando per gli splendidi paesaggi collinari. Arte, turismo, agricoltura, enogastronomia: questo territorio ha tanto da offrire e sono certo che noi, tutti insieme, faremo un grande lavoro per valorizzarlo al meglio», dice Alfieri.

Notizia, poi, di questi giorni, è anche l’ingresso di Giungano, a testimonianza che l’unione dei comuni continua a crescere e ad ampliarsi su tutto il territorio, valorizzando al meglio quello che il Cilento ha da offrire. Il centro collinare si aggiunge ai componenti dell’ente per una Comunità che conta circa 60 mila abitanti, portando a 11 il numero dei comuni che ne fanno parte. 

Leggi anche:

Alligatore a Paestum: tra mistero social e mobilitazione reale. Esche per provare a catturarlo

“Con l’ingresso di Giungano, oltre a puntare sul turismo mosso dalle bellezze artistiche e paesaggistiche, dal mare incontaminato e dall’enogastronomia, possiamo puntare anche sulla forza delle industrie e dell’artigianato. Siamo certi che il Comune di Giungano darà il suo importante contributo: lavorare insieme agli stessi obiettivi, unendo le forze in campo, aiuta a raggiungerli prima e meglio” aggiunge soddisfatto il sindaco di Capaccio Paestum.

Saranno molteplici le opere che verranno messe in campo, si era parlato anche della possibilità di una metropolitana leggera che prevede un progetto importante sulla viabilità, che però ancora non ha trovato risposta: “abbiamo bisogno di treni che partono e che si fermano nelle nostre stazioni, lasciando da parte le parole e agire con i fatti“, osserva il primo cittadino di Capaccio Paestum.

Intanto, grandi aziende e grandi nomi dell’imprenditoria, stanno puntando gli occhi sul territorio cilentano e in particolare a Capaccio e ad Agropoli, questo vuol dire che si creeranno tantissimi posti di lavoro e si creeranno scenari positivi che potranno valorizzare il Cilento. Dunque, quello dell’unione dei comuni, è un progetto che promette grandi opere volte a puntare sulle risorse che il Sud regala.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.