InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Anas
    A2 del Mediterraneo, passaggio di un trasporto eccezionale: limitazioni al traffico in provincia di Salerno
    27 Gennaio 2026
    Vallo, reparto pediatria giocattoli
    Vallo, giocattoli e sorrisi in corsia: la Protezione Civile Cilento Castellabate accanto ai piccoli pazienti
    27 Gennaio 2026
    Sapri, celebrata la Giornata della Memoria al Cineteatro Ferrari: studenti del Pisacane riflettono sull’Olocausto
    27 Gennaio 2026
    Ospedale
    Lagonegro, perde il bambino alla 18ª settimana: donna del Vallo di Diano ringrazia medici e ostetriche per l’assistenza
    27 Gennaio 2026
    Giornata della Memoria: al Museo Palatucci di Campagna, la “Sala della Shoah” per mantenere vivo il ricordo
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ausiliari traffico
    Salerno, minacce agli ausiliari della sosta in piazza Casalbore: è emergenza sicurezza
    27 Gennaio 2026
    Polizia, Battipaglia
    Battipaglia, controlli a biciclette elettriche e monopattini: scattano sequestri e sanzioni
    27 Gennaio 2026
    San Mauro Cilento, bare abbandonate
    San Mauro Cilento, bare dismesse abbandonate lungo una strada comunale: intervengono i Carabinieri Forestali
    27 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Tentato omicidio aggravato: 24enne dell’agro nocerino, estradato dalla Spagna, fermato dai Carabinieri
    27 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Salerno, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
    Sala Consilina, panorama
    PUC di Sala Consilina, aperta la fase delle osservazioni: c’è tempo fino al 27 febbraio
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mezzo Sarim
    Albanella: al via il nuovo servizio di igiene urbana in collaborazione con Sarim. Domani la presentazione
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Le 10 spiagge più belle della Sardegna

Le vacanze estive sono ormai alle porte. Dopo un anno di stress tra lavoro scuola e tran tran della vita quotidiana, il riposo non può che essere meritato se fatto nel modo giusto.

Ernesto Rocco
02/07/2021 12:24 AM
Condividi

Per chi vuole rimanere in Italia, ma al contempo vorrebbe vivere sole il relax tra mare e spiagge da urlo, la Sardegna è la meta turistica perfetta anche perché servita da strutture all’altezza. Sono rinomati in tutto il mondo i villaggi turistici della Sardegna per bellezza, lusso e servizi offerti.

Tra le tante spiagge bellissime che la popolano ne abbiamo scelte dieci che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

Cala Mariolu, Baunei

La prima spiaggia meritevole di menzione in Sardegna è Cala Mariolu, bellissima spiaggia che si distingue tra le grandiose falesie a picco sul mare.

Leggi anche:

A2 del Mediterraneo, passaggio di un trasporto eccezionale: limitazioni al traffico in provincia di Salerno

Il suo nome nasconde una leggenda: si narra che in passato ci fosse nella falesia un foca monaca che rubava i pesci dalle reti dei pescatori, e veniva per questo soprannominata mariola, ovvero ladra.

È una spiaggia che si caratterizza per il fondale basso formato da  sassolini bianchi e sabbia rosa a tratti (per questo qualcuno la chiama anche “le pulci di neve”).

Cala Coticcio, Caprera, La Maddalena

Spiaggia dalla sabbia sottile e di colore bianco, Cala Coticcio si contraddistingue per un mare diviso in fasce dalle mille sfumature turchesi.

Si trova nella parte settentrionale dell’isola di Caprera, davanti allo scoglio Murru​. Per chi non lo sapesse, la spiaggia e l’isola sono famose perché fu qui che Garibaldi trascorse gli ultimi 26 anni della sua vita. Un misto tra storia e relax che merita assolutamente di essere vissuto.

Spiaggia di Solanas, Sinnai

Mare limpido e cristallino? Spiaggia di Solanas è in cima alla lista. Un connubio tra sole mare e sabbia dorata ti accompagneranno nella tua vacanza, per delle giornate splendide su un piccolo paradiso terrestre.

La spiaggia di Solanas si trova nella parte meridionale della costa Sarda, dista pochi chilometri da Cagliari​ ed è la meta ideale per i surfisti e per i sub.

Ma anche per gli amanti delle lunghe passeggiate sul bagnasciuga che qui possono godere di un immenso arenile di sabbia dorata soave al tatto.

Scoglio di Peppino, Muravera

Il nome ha tutta una sua storia. Si racconta che Peppino fosse un pescatore amante del suo lavoro, ma che al termine delle lunghe giornate passate in mare, si ferma a riposare e riflettere sul uno scoglio chiaro di roccia granitica.

Ed è proprio quello scoglio che, prendendo il suo nome in suo onore, va a delimitare il confine di spiaggia tra i comuni di Muravera e Castiadas (dividendo la spiaggia delle Ginestre dalla spiaggia di Santa Giusta), nella provincia del Sud Sardegna.

Qui oltre ad esserci un mare stupendo, vi è un fondale che degrada lentamente quindi perfetto anche per i bambini.

Spiaggia di Rena Majori, Aglientu

La spiaggia di Rena Majori è caratteristica perché ha un arenile di sabbia chiarissima circondato da scogli scuri, rocce di granito e morbide dune di rigogliosa vegetazione.

Alle spalle della spiaggia trovi anche una pineta dive prendere la leggera brezza fresca che ti ristora dal calore delle giornate più torride.

Cala Domestica, Buggerru

Un’altra delle falesie caratteristiche della costa Sarda è Cala Domestica, che rispetto ad altre presenta un fondo di sabbia sottile mista a ghiaia.

È situata in un’ex zona mineraria dove ancora oggi ci sono resti e rovine di magazzini, depositi e gallerie scavate dai minatori che possono essere visitati.

E proprio tra una galleria e l’altra si trovano piccoli tratti di spiaggia riparati e intimi, come la cosiddetta Caletta, nella quale si trova la foce di un torrente.

Su Giudeu, Domus De Maria

Insieme ad altre spiagge, come Colonia, Porto Campana e S’Acqua Durci, Su Giudeu ha un mare da sogno, c’è la bassa marea e la sabbia fittissima.

Il suo stato la rende la spiaggia perfetta quindi per la famiglia che cerca un posto tranquillo dove far fare un bagno ai bambini.

Il nome deriva dall’isolotto di Su Giudeu, a soli 150 metri dalla riva, o, più simpaticamente, al polpo che nuota in queste acque.

Cala Spinosa, Santa Teresa Gallura

Cala Spinosa è bella sì, ma difficile da raggiungere in quanto vanno percorsi dei sentieri ripidi e irti. Riparata da costoni di roccia granitica, la spiaggia si trova nella parte nord di Capo Testa, poco distante da un faro considerato il guardiano delle Bocche di Bonifacio.

In molti considerano Cala Spinosa uno dei punti più interessanti d’Italia per le immersioni subacquee.

Budelli, La Maddalena

Budelli è un’opera d’arte, ha dei piccoli angoli paesaggistici che sembrano usciti da un quadro.

Accanto a Budelli c’è anche Spiaggia Rosa, considerata tra le più belle al mondo, non solo per l’aspetto ma anche per il fatto che fa da cornice al parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena.

Sono i piccoli frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi a rendere la sabbia quel colore roseo tanto particolare e unico nel suo genere.

Cala Brandinchi, San Teodoro

A Cala Brandinchi, la visita è d’obbligo se vuoi rimanere incantato da un gioco di colori e un contrasto cromatico davvero caratteristico.

Alle spalle della spiaggia vi è anche la pineta fresca e scura che appunto crea contrasto con la il bianco della sabbia e la trasparenza delle acque. L’aria è profumata dagli aromi speziati del timo, del mirto e del rosmarino.

Secondo la leggenda, fuggito da Caprera, Giuseppe Garibaldi cercò di partire da Cala dei Brandinchi alla volta di Roma, bella speranza di liberare la città.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Segno zodiacale Scorpione Oroscopo: Scorpione, “Affari non del tutto positivi”
Articolo Successivo Ristorante Ristorazione post Covid-19: guida alla riapertura estiva
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.