InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
    Studio medico
    Nuovi ambulatori comunali per attrarre i medici di base a Gioi e Cardile
    18 Gennaio 2026
    Stio: Comune promuove gli antichi mestieri, presto attivi corsi di artigianato
    18 Gennaio 2026
    Giovani
    Magliano Vetere: punta a costituire il Forum dei Giovani
    18 Gennaio 2026
    Lustra in lutto per la scomparsa di Nicola Di Feo: addio all’ultimo centenario del borgo
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Multe cancellate a Capaccio Paestum: chiesta la condanna per gli ex comandanti della Municipale
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
    Promozione: pari tra Poseidon e Agropoli
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Si inaugura l’info point a San Nazario

Sarà inaugurato il 3 luglio alle ore 18.00 l'info point innovativo sul Cammino di San Nilo a San Nazario

Comunicato Stampa
30 Giugno 2021
Condividi

Sabato 3 luglio, alle ore 18.00, presso il CE.VA.LO. (ex Asilo) di San Nazario, l’Amministrazione Comunale di San Mauro la Bruca inaugurerà l’Info Point innovativo sul «Cammino di San Nilo». L’iniziativa nasce con l’obiettivo di attivare un programma di azioni congiunte per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale legato al monachesimo italogreco, e in particolare alla figura di San Nilo di Rossano, con la consapevolezza che tale promozione non potrà essere disgiunta dai servizi di informazione e accoglienza dei flussi turistici. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CILENTO BIZANTINO presentato dal Comune di San Mauro la Bruca, è stato finanziato dal GAL CASACASTRA PSR REGIONE CAMPANIA 2014-2020, nell’àmbito della Misura 7 (Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali), Sottomisura 7.5 (Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala), Tipologia 7.5.1 (Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala). Nello specifico gli interventi sono consistiti in primo luogo nel ripristino e nella manutenzione di un antico sentiero incluso negli «Itinerari di San Nilo», che collegava, nel territorio di San Mauro la Bruca per la frazione di San Nazario, il complesso monastico ed il borgo omonimi col cenobio italogreco di Santa Cecilia di Castinatelli, nel tenimento di Futani. È stato poi previsto uno spazio multimediale dedicato alla divulgazione dei contenuti storici e religiosi e all’accoglienza dei camminatori a conclusione dell’itinerario, da allestire nell’esistente Centro polifunzionale CE.VA.LO., particolarmente indicato per tale funzione, perché ubicato in posizione strategica all’inizio del percorso. Questa iniziativa, ha dichiarato il Sindaco Scarabino – parte dalla volontà di promozione della figura di San Nilo tanto importante per la nostra comunità. I lavori sono stati eseguiti dalla Cooperativa «Arcella», con la Direzione Tecnica dell’architetto Michele Sanseviero di Padula. L’allestimento e le ricostruzioni in 3D sono state invece realizzate da «Fabrika Studio». All’inaugurazione verrà introdotto il contesto storico e culturale in cui sorsero e si svilupparono gli articolati movimenti del mondo italogreco dalla professoressa Rosa Fiorillo dell’Università di Salerno, e sarà presentato, con l’intervento del professor Francesco Altimari dell’Università di Calabria, il risultato della ricerca storica sul Monastero di San Nazario che ha guidato il progetto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Francesco Cavallone Comunità Montana Vallo: appello per sblocco turnover
Articolo Successivo Agropoli, poste chiuse tre giorni ad Agosto: Coppola scrive alla società
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.