Approfondimenti

Loyalty marketing: trasforma l’acquirente in cliente!

Alla scoperta delle strategie online e offline di fidelizzazione

Redazione Infocilento

19 Maggio 2021

Una strategia di marketing che funziona porta il soggetto all’acquisto, una strategia di marketing di successo porta il soggetto ad effettuare più acquisti. Per trasformare un acquirente in un cliente è indispensabile la fidelizzazione, che oggi più che mai passa per tutte quelle strategie che racchiuse nella cosiddetta “loyalty marketing”.

InfoCilento - Canale 79

La fiducia del cliente è il vero obiettivo che si deve porre chi desidera acquisire nuovi clienti, ma anche non perdere quelli già acquisiti. Spesso non basta che il prodotto e il servizio siano conformi alle esigenze del cliente, ma è importante fornire un valore in più all’esperienza di acquisto. Ed ecco allora che si ricorre a soluzioni diverse, che portano la persona ad amare il brand e a diventarne essa stessa portavoce.

Nella versione più moderna le strategie di affiliazione passano attraverso i canali digitali: campagne social, coupon e codici sconto. Tutte queste strategie possono essere supportate in modo più efficiente quando l’azienda ha già un target di riferimento ben preciso al quale adeguerà il contenuto e il tono di voce della sua campagna di comunicazione.

La personalizzazione, infatti, sta diventando sempre più spesso la chiave vincente per conquistare gli utenti online, che vengono continuamente bombardati dalla pubblicità e per questo sono in grado di selezionare ciò che è davvero in linea con i propri interessi da tutto il resto.

E per chi è fuori dal web? Sul fronte tradizionale, la raccolta punti e l’omaggio aziendale restano dei must del settore. Dei classici che possono diventare delle vere e proprie loyalty card sono i biglietti da visita, che può essere utilizzato per la raccolta di punta al fine di ottenere uno sconto o un omaggio e, dunque, invogliare il cliente a tornare là dove ha già effettuato l’acquisto.

Oggi più che mai ognuna di queste tecniche può essere adattata all’identità che si desidera dare alla propria azienda o al proprio nome, nel caso dei liberi professionisti. Il suggerimento sempre valido è, proprio a tal proposito, essere coerenti con le attività svolte. Un’azienda di spessore opterà per una comunicazione professionale ed integra. Un’azienda che offre servizi per bambini potrà pensare ad una comunicazione più giocosa e informale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bagno: dai mobili all’illuminazione, ecco come realizzare una vera e propria SPA

Il bagno è sempre più spesso il luogo del benessere. Questo ambiente, un tempo ritenuto marginale nella progettazione della casa, sta assumendo un ruolo di primo piano nella vita domestica […]

Il Cavaliere De Rosa: “Le grandi opere sono il coraggio che fa crescere una nazione”

Il Cavaliere Domenico De Rosa ha sempre visto nelle grandi opere non solo infrastrutture, ma simboli di coraggio collettivo. Per lui, ogni progetto ambizioso rappresenta un passaggio fondamentale nella maturazione […]

L’infrastruttura digitale di Salerno è adatta a sostenere l’aumento del numero di turisti?

La stagione turistica 2025 è ormai iniziata e sta pian piano prendendo forma. Certo non si è ancora ai numeri di Giugno e Luglio, ma quest’anno il clima da Marzo […]

Shopping intelligente: come risparmiare con il cashback

Scopri come funziona il cashback e perché Widilo è lo strumento ideale per affrontare la stagione dello shopping.

Come la tecnologia ha migliorato la vita delle persone

Negli ultimi decenni, un elemento, più d’altri, ha avuto un impatto straordinario nella quotidianità di ogni singolo cittadino: la tecnologia.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “La resa dell’automotive: regole folli, manager pavidi”

Il Cavaliere Domenico De Rosa non usa mezzi termini quando si parla delle scelte europee in materia di transizione ecologica. Con tono fermo e con la passione di chi vive […]

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Abbinamenti e utilizzo in menù: come valorizzare il Prosciutto di San Daniele

Il Prosciutto di San Daniele DOP è una delle massime espressioni della salumeria italiana, un prodotto la cui eleganza e dolcezza inconfondibile lo rendono un ingrediente di lusso, capace di […]

Quando un foglio Excel non basta più: 7 segnali che serve un software gestionale personalizzato

Per decenni, Microsoft Excel è stato il coltellino svizzero di ogni imprenditore e manager. È uno strumento incredibilmente potente e accessibile, perfetto per avviare un'attività e tracciare le prime vendite

Parrucchieri ed estetisti: esame di abilitazione, nuove figure e sanzioni più alte. Cosa prevede il DDL e cosa cambia per il Cilento

Un’analisi giornalistica della proposta di riforma presentata in Senato: percorsi formativi, “diritto di poltrona”, nuove professioni riconosciute e impatto su saloni e centri estetici della provincia di Salerno. Il contesto: […]

Torna alla home