• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Attesa per le cicogne nel Vallo di Diano

Questo sarà il 25° anno consecutivo che nidificano nel Vallo

A cura di Erminio Cioffi
Pubblicato il 23 Febbraio 2021
Condividi

Le cicogne pronte a tornare nel Vallo di Diano. In questo periodo i volatili giungono sul territorio andando ad occupare sempre lo stesso traliccio, a Sala Consilina. Il primo ad arrivare è il maschio che si occupa della preparazione del nido per la sua compagna.

La prima volta che le cicogne bianche sono arrivate nel Vallo di Diano è stato nel 1996 e da allora sono tornate sempre. In 25 anni sono nati circa 80 cicognini.

La cicogna compie una straordinaria migrazione di circa 10.000 chilometri dall’Europa al Sudafrica per ritornare ogni anno a nidificare nello stesso posto.

Leggi anche:

Dalla Foresta Cerreta Cognole di Montesano al Parco del Partenio: il grande ritorno della Lepre italica

Il nido, una volta realizzato, viene continuamente rinforzato. La cova dura all’incirca 30 giorni e i nuovi nati si involano in estate inoltrata.

TAG:cicognecicogne vallo di dianoSala Consilinasala consilina notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Paura ad Agropoli, uomo finisce sotto un’auto: liberato dai vigili del fuoco

È successo questo pomeriggio, l’uomo trasferito in ospedale

Santa Barbara

I Vigili del Fuoco di Sala Consilina festeggiano Santa Barbara: “In un anno 800 interventi nel Vallo di Diano”

Una cerimonia intensa che ha unito fede, ricordi, riconoscimenti e novità per…

Aldo Luongo parla dopo l’elezioni a presidente della Comunità Importante: «Ecco le nostre priorità»

Aldo Luongo ha già le idee chiare sugli obiettivi: «Saremo punto di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.