• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’almanacco del 9 febbraio 2021

Oggi si festeggia Sant'Apollonia

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 9 Febbraio 2021
Condividi

E’ il 40° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 325 giorni.

Santi del giorno
Sant’Apollonia (Vergine e Martire)
San Rinaldo di Nocera Umbra (Vescovo)
San Marone (Eremita)
San Sabino di Avellino (Vescovo)
San Sabino di Canosa (Vescovo)
San Teliavo (Teliano, Abate)
Sant’Altone (Abate)
Sant’Ansberto (Abate di Fontenelle)

Sant’Apollonia è la protettrice dei dentisti.

Leggi anche:

Almanacco del 18 dicembre, oggi si celebra San Graziano. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Etimologia
Apollonia, deriva dal nome greco Apollonìa, “dedicata al Dio Apollo”. Con questo nome si ricorda Sant’Apollonia vergine e martire, vissuta nel III secolo ad Alessandria d’Egitto e molto venerata in Italia.

Proverbio del giorno
La neve di febbraio ingrassa il granaio.

Aforisma del giorno
Ogni apprezzamento è il prodotto del livello di conoscenza di chi apprezza. (Schopenhauer)

Accadde Oggi
1955 – Inaugurata la prima metropolitana italiana
1867 – Fondato il quotidiano La Stampa

Sei nato oggi?
Simpatia e gentilezza ti procurano moltissimi amici. La curiosità ti porta a viaggiare molto e ad avere relazioni con persone straniere. Al lavoro, di cui non ti importa eccessivamente, dedichi il minimo indispensabile di energie e ti prodighi invece in opere di volontariato e di assistenza. Il tuo amore per l’umanità è talmente accentuato che forse sceglierai, volontariamente, di rinunciare a un rapporto di coppia per dedicarti con tutto te stesso a chi soffre.

Celebrità nate in questo giorno
1943 – Joe Pesci
1941 – Little Tony
1945 – Mia Farrow

Scomparsi oggi:
1966 – Sophie Tucker
1881 – Fyodor Dostoyevsky

TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Roberto Fico

Consiglio Regionale della Campania, proclamati gli eletti. Resta il rebus giunta

Fissata già la data del primo consiglio regionale, in quell'occasione potrebbe essere…

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: venticinquesima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta…

Pino Bicchielli

Ponte sul Rio Ciorlito a Capaccio Paestum: il caso in Parlamento

«Oltre al danno economico e logistico il rischio concreto è quello di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.