Attualità

Centola: due spazi dedicati ad Alessandro Saggiomo e Carlo Acutis

Il Comune ha scelto di intitolare biblioteca e la biblioteca e il centro socio-assistenziali ai due giovani

Fiorenza Di Palma

27 Gennaio 2021

CENTOLA. Due spazi culturali dedicati ad altrettanti giovani scomparsi prematuramente. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Centola che ha scelto di intitolare la biblioteca comunale e il centro socio assistenziale (entrambi siti in via Talamo) ad Alessandro Saggiomo e Carlo Acutis.
Il primo era un giovane promettente, cresciuto proprio a Centola, venuto a mancare a 20 anni. “La sua prematura scomparsa ha lasciato un gran dolore non solo nel cuore della sua famiglia ma nella comunità tutta che non ha mi smesso di ricordare il giovane”, ricordano da palazzo di città.

Carlo Acutis, di recente beatificato, era un giovane di Milano che ha frequentato spesso Centola con la sua famiglia; di questo comune era originaria la madre. E’ venuto a mancare giovanissimo a causa di una leucemia fulminante.

Il territorio è molto legato al beato Carlo Acutis, di qui la scelta di intitolare un luogo alla sua memoria da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Carmelo Stanziola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Agropoli: avverte improvviso malore durante serata con amici: 21enne salvato dai sanitari del 118

Il tempestivo intervento dei sanitari della Croce Rossa Ha permesso di stabilizzare il ragazzo e trasferirlo all’ospedale di vallo della Lucania

Ernesto Rocco

04/05/2025

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Torna alla home