Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto di Salerno: dati di marzo in calo, attesa per le nuove rotte di Aeroitalia per il rilancio
    2 Maggio 2026
    Calvosa
    Diocesi di Vallo della Lucania, rinnovati gli organismi dell’Istituto sostentamento clero per il quinquennio 2026-2031
    2 Maggio 2026
    Enzo Inverso
    Addio a Enzo Inverso, uno degli ideatori del torneo calcistico Città di Agropoli
    2 Maggio 2026
    Salerno
    Salerno: appuntamento con i quadri generali dell’artigianato
    2 Maggio 2026
    Serre silos
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: situazione sotto controllo e monitoraggi in corso
    2 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri auto
    Turista sorpreso a scaricare rifiuti sulla Mingardina: scatta il ritiro della patente
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza su una donna a Perdifumo: arrestato un uomo ad Agropoli
    2 Maggio 2026
    Castellabate, frontale tra auto e motorino sulla Via del Mare: ragazzo in ospedale
    1 Maggio 2026
    Tragedia a Vallo della Lucania: 78enne muore a pochi passi dall’ospedale dopo le dimissioni
    1 Maggio 2026
    Incendio a Salento: necessario l’intervento del Canadair
    1 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Promozione: l’Agropoli chiude a Pontecagnano la regular season
    2 Maggio 2026
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

IIS Ancel Keys e Fondazione Veronesi : ancora un’occasione di crescita

Studenti a confronto con esperti dell'alimentazione e della cura del corpo

Comunicato Stampa
18/01/2021 11:00 AM
Condividi
Istituto Ancel Keys

Giovedì 14 gennaio si è tenuta la prima “lezione”, sempre in modalità virtuale, sul tema “IoVivoSano-Alimentazione e Movimento” promosso dalla Fondazione Veronesi. L’istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, sempre impegnata a promuovere tutte le occasioni di crescita e formazione per  gli studenti, ha  aderito con slancio a questa iniziativa dal momento che le parole chiave del progetto di formazione sono del tutto in linea con l’indirizzo della scuola cilentana.

Alla base della dieta mediterannea, codificata dallo studioso Ancel Keys al quale è dedicato il nostro Istituto, c’è lo stretto legame tra  una corretta alimentazione e un sano stile di vita sostenuto da una adeguata e costante attività “motoria”.  Se per i nostri nonni questa attività si concretizzava nel lavoro svolto soprattutto nei campi, oggi si deve tradurre in occasioni ed impegni che ci allontanino  sempre più da uno stile sedentario e, di conseguenza, nocivo per la salute.

“Gli studenti del nostro Istituto si sono incontrati e confrontati con una nutrizionista, la dott.ssa Elena Dogliotti, membro supervisore scientifico  della Fondazione Veronesi, Andrea Varri, personal trainer  e Lorenzo Sonego, tennista. Sport, alimentazione, cura del corpo e, aggiungiamo noi, dello spirito, si sono incontrati in una giornata  dedicata alla formazione,  attraverso temi importanti condivisi con  gli studenti attraverso un linguaggio semplice e professionale.  Come dicevano i latini: mens sana in corpore sano”, dice Maria Masella, Dirigente Scolastico dell’IIS Ancel Keys di Castelnuovo Cilento.

“Ma questo è stato solo il primo di altri momenti altamente formativi  che saranno dedicati ai nostri studenti. Tra i temi da affrontare ci sarà anche quello dedicato al delicato rapporto tra scienza ed etica – prosegue – Lo scorso annosi è concluso con grande successo di pubblico e di risultato un progetto Erasmus  “Ethics of Sport” che ha visto impegnati docenti e studenti del Keys  in diverse nazioni europee.  Anche in quell’occasione la scuola si è impegnatanel delicato lavoro di declinare il concetto di etica in passi e prassi semplici, comprensibili e condivisibili con un pubblico adolescenziale”.

“La scuola è anche questo. La nostra scuola è anche questo – conclude la dirigente – Professionistiche creano incontri con altri professionisti, per crescere, imparare nuovi strumenti e nuove chiavi per comprendere meglio il delicato mondo dei giovani”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.