Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maltempo: annullato il carnevale a Sapri
    14 Febbraio 2026
    Fiori
    San Valentino: ecco quanto spenderanno i salernitani per la festa degli innamorati
    14 Febbraio 2026
    Ombrello, pioggia
    Maltempo: prorogata l’allerta meteo, ecco le zone interessate
    14 Febbraio 2026
    Ruspe in litoranea a Pontecagnano
    Mareggiate e disagi, danni lungo il litorale, bloccata anche la litoranea. Ecco le previsioni per le prossime ore
    14 Febbraio 2026
    Antiquarium Agropoli
    Agropoli: istituito il Museo Archeologico al Palazzo Civico delle Arti
    14 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Campagna, rinvenuti rifiuti pericolosi e non pericolosi: la segnalazione delle Guardie Agroforestali Italiane
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Incidente sulla SP30 a Eboli: trattore urta ciclista e si allontana. Indagano i Carabinieri
    14 Febbraio 2026
    Telesoccorso anziani
    Nuovi episodi di truffa nel salernitano: le raccomandazioni dei carabinieri
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Furto a San Pietro al Tanagro, ladri bloccati dopo inseguimento
    14 Febbraio 2026
    Giovanni Fortunato
    Corte di Cassazione conferma i domiciliari per il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    De Luca lancia la sfida: verso la candidatura a sindaco e presidente della Provincia
    14 Febbraio 2026
    Castellabate referendum
    Castellabate si mobilita per il Referendum sulla Giustizia: nasce il primo “Comitato per il Sì”
    14 Febbraio 2026
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Vallo della Lucania, Minella (FI) presenta interrogazione al presidente Fico: “Garantire continuità al Centro di riabilitazione”
    13 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, sliding doors Santa Maria: Gelbison per continuare la scalata
    14 Febbraio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: successi netti per Feldi e Sporting
    14 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison di nuovo al “Giordano”, arriva il Ragusa
    13 Febbraio 2026
    Salernitana: domani il derby con la Cavese, le ultime di formazione
    13 Febbraio 2026
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La Campania in prima linea per l’eliminazione dell’epatite C

Coinvolte 1650 farmacie nella rete di FederFarma

Comunicato Stampa
21/12/2020 11:27 AM
Condividi
Farmacia

Eliminare definitivamente l’epatite C è certamente un obiettivo ambizioso e che, grazie alla possibilità per tutti i pazienti affetti da epatite C di accedere a trattamenti innovativi che curano definitivamente l’infezione quasi al 100%, può diventare realtà.

Per raggiungere questo obiettivo occorre insistere sull’aspetto educazionale e quindi veicolare informazioni semplici, chiare e alla portata di tutti.

Ciò vale ancor di più per la Campania, che storicamente presenta uno dei tassi più elevati di diffusione dell’Epatite C.

Leggi anche:

Consiglio regionale della Campania, definiti i nuovi assetti delle commissioni

Nonostante la pandemia, l’Associazione Epac onlus, da 20 anni al fianco dei pazienti con malattie epatiche, ha ideato un progetto, sposato da FederFarma Campania, che si prefigge di divulgare a attraverso 1650 Farmacie campane aderenti alla rete FederFarma, materiale informativo in grado di fornire indicazioni utili per indirizzare i pazienti che ancora non hanno ricevuto le cure innovative, verso le strutture ospedaliere autorizzate ad effettuare tali trattamenti.

“Siamo soddisfatti per due motivi – commenta il Presidente di EpaC onlus Ivan Gardini – Il primo è il fatto di riuscire a realizzare una campagna informativa regionale in un momento durissimo come questo, dove la pandemia sta mettendo a dura prova i Sistemi Sanitari Regionali, ed il secondo nasce dal fatto di avere ricevuto il sostegno di FederFarma Campania: senza la loro sensibilità ed il loro aiuto non ce l’avremmo mai fatta”. Ci auguriamo che una tale attività di educazione e prevenzione sia replicata anche in altre regioni, poiché ci consentirà di fare ulteriori passi in avanti verso l’eliminazione dell’epatite C nel nostro paese.”

“La rete delle farmacie – ha dichiarato il presidente Mario Flovilla – da sempre è al servizio dei cittadini non solo per la distribuzione dei farmaci ma anche per sostenere informazione e prevenzione. Collaborare con l’Epac per superare gli ostacoli dell’Epatite C ed iniziare un percorso per la sua completa eradicazione dal nostro Paese. Grazie all’Epac che ci ha reso partecipi di un progetto di tale portata”. 

Progetto realizzato grazie al contributo non condizionante del Community Award promosso da Gilead Sciences

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.