Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Lavori sulla Cilentana: nuove chiusure dal 20 marzo
    19 Marzo 2026
    Albanella nell’Olimpo delle eccellenze: la Festa dell’Olio d’Oliva premiata alla Camera dei Deputati
    19 Marzo 2026
    Gennaro Scarano
    Agropoli Cilento Servizi: più stabilità per i lavoratori. Soddisfatto Gennaro Scarano dell’Ulssa Salerno
    19 Marzo 2026
    Montecorvino Pugliano: un bene confiscato alla criminalità rinasce come presidio di libertà per le donne vittime di violenza
    19 Marzo 2026
    Laboratorio analisi
    Epatite A in Campania: 133 casi dall’inizio dell’anno. Nuovi controlli sulla filiera dei molluschi: ecco cosa evitare
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro sulle Ripe Rosse: recuperata la vettura dalla scarpata
    19 Marzo 2026
    Finanza
    Salerno: sequestrati 2500 ricci di mare, multe per 18mila euro
    19 Marzo 2026
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino tunisino
    19 Marzo 2026
    Tragedia a Ripe Rosse: elicotteri in volo per il recupero dell’auto di Michele e Maria
    19 Marzo 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, le indagini si concentrano sulle condizioni della strada
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
    De Luca a Salerno: dopo l’incontro lo “scontro” con la mamma di Cristina Pagliarulo
    19 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Porto di Agropoli, La Porta: “Concessioni solo con regole chiare e trasparenza”
    19 Marzo 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, arriva da Roma il nuovo assessore. Insorge la minoranza
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Alfonso Gatto
    «Se perdono i poeti non vince il mondo»: un progetto per ricordare Alfonso Gatto a 50 anni dalla morte
    19 Marzo 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Meteo: weekend tra freddo e nuvole

Le previsioni meteo per il weekend in Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Ernesto Rocco
18/12/2020 2:00 PM
Condividi

Una temporanea rimonta anticiclonica determina condizioni di tempo stabile con nuvolosità stratiforme di passaggio. I primi segnali di cedimento dell’alta pressione si faranno strada oggi quando da una blanda saccatura atlantica si isolerà una circolazione depressionaria tra Algeria e Tunisia: su Cilento, Vallo di Diano e Alburni subentreranno correnti più umide dai quadranti meridionali. La nuova fase instabile, alimentata dai venti di Levante e Scirocco, entrerà nel vivo tra la serata di sabato e la giornata di domenica interessando principalmente Sicilia, Calabria e parzialmente il Golfo di Policastro.

Le previsioni

VENERDÌ: da un blando cavo d’onda di matrice atlantica si isola un minimo depressionario sull’Algeria; l’anticiclone cede ulteriormente e subentrano dunque più umide correnti meridionali, foriere di cieli nuvolosi sull’intero comprensorio. Temperature pressoché stazionarie. Venti deboli o moderati, tendenti a disporsi da E-SE in Sicilia e da E-ENE . Mari: poco mossi.

SABATO: la circolazione depressionaria algerina risale alla volta della Tunisia: sotto l’afflusso di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali ma saranno interessate inizialmente le regioni meridionali. Cilento, Diano e Alburni avranno una giornata discreta con sterile nuvolosità stratiforme in transito. Temperature massime in calo. Venti moderati di Levante e Scirocco. Moto ondoso dei mari in generale intensificazione.

DOMENICA: ancora nuvolosità con fenomeni isolati e di modesta entità. Temperature stazionarie. Venti deboli orientali. Mari mossi o molto mossi.

LUNEDI‘: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in intensificazione; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare mosso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.