Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Teresa
    Casal Velino, il miracolo di Teresa: la piccola guerriera si è svegliata al Monaldi
    27 Marzo 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare: la Regione Campania lancia l’ultima sfida per completare i collegamenti nel Cilento
    27 Marzo 2026
    Sport ragazzi
    Agropoli capitale dello Sport 2026: 40 eventi tra scudetti basket, vela e atletica internazionale
    27 Marzo 2026
    Caso Ofer Winter a Paestum, attivisti si mobilitano ma il generale smentisce: “onorato di non venire in Europa”
    27 Marzo 2026
    Giovanni Fortunato
    Inchiesta corruzione a Santa Marina: prima udienza per il Sindaco Fortunato. La difesa: “Prove oggettive per l’assoluzione”
    27 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno: cittadino marocchino irregolare espulso dopo revoca dell’obbligo di firma
    27 Marzo 2026
    Ordigno Eboli
    Emergenza ordigni bellici a Eboli: ritrovata una seconda bomba americana nel cantiere dell’Alta Velocità
    27 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Attacco criminale nel cuore di Paestum, la solidarietà del sindaco Paolino
    26 Marzo 2026
    Furto al Maxi Store Decò di Vallo della Lucania: attimi di paura tra le corsie
    26 Marzo 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, furto nella notte a Licinella: denunciato 31enne di Agropoli dopo un inseguimento
    26 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Corrado Matera
    Regione Campania: approvato il bilancio di previsione
    27 Marzo 2026
    Agropoli, Consiglio comunale sul filo del rasoio: la maggioranza cerca. Scoppia la grana Santangelo. Diretta su InfoCilento
    27 Marzo 2026
    Lanocita
    Salerno al voto: il campo largo sceglie Lanocita, sei candidati per Palazzo di Città
    26 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli ad un anno dal voto: ecco scenari e ambizioni
    26 Marzo 2026
    Salerno, Franco Massimo Lanocita è il candidato sindaco di M5S e civici: “Restituiamo la città ai cittadini”
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Terza categoria: dopo la maxi rissa in Real Palomonte-Teggianese arriva la decisione del Giudice Sportivo
    27 Marzo 2026
    Coppa Italia, lo Sporting Sala Consilina esce a testa alta: la Roma 1927 vola in semifinale
    26 Marzo 2026
    Dirceu, pista d'atletica
    Eboli: al via ai lavori per la pista d’atletica al Dirceu
    26 Marzo 2026
    Pallone da calcio
    Gelbison: i giovani talenti rossoblù convocati nella Rappresentativa Under 19
    26 Marzo 2026
    La Feldi Eboli doma il Napoli: Gui trascina le “volpi” in semifinale di Coppa Italia
    25 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocifisso
    Salerno, Via Crucis “Giustizia e Pace”: l’appuntamento è davanti alla Cittadella giudiziaria
    26 Marzo 2026
    Agropoli, torna la Via Crucis Vivente nel Borgo Antico: date e percorso dell’edizione 2026
    25 Marzo 2026
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Casal Velino: ok ad un residence a ridosso del mare

Il progetto sarà realizzato su un'area di 44mila metri quadrati in località Isola. Previsto un residence con cottage e strutture comuni

Luisa Monaco
11/12/2020 7:00 PM
Condividi

CASAL VELINO. Un complesso turistico-alberghiero in prossimità del mare. Dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvia Pisapia c’è l’ok alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) anche se con precise prescrizioni e l’obbligo di sottoporre l’intero progetto a Valutazione di Incidenza (VIA). Nello specifico una società del napoletano ha previsto un piano di lottizzazione per realizzare strutture turistico-ricettive in località Isola, a ridosso della foce del fiume Alento.

Residence sul mare: il progetto

Verrebbero realizzati dei cottage ad uno o due livelli con coperture a “tetti verdi” e un corpo centrale a parco con essenze autoctone dove sono previste anche attrezzature comuni al residence alberghiero, ovvero bar, ristorante, centro benessere con piscina.

L’area interessata da lavori è di circa 44mila metri quadrati. 12 i corpi di fabbrica comprensivi di residence alberghiero, parcheggi, oasi naturalistica ed aree verdi.

Le prescrizioni del Comune

Il Comune di Casal Velino ha imposto che l’oasi naturalistica occupi una superficie di almeno 15mila metri quadrati nell’ambito dell’intero complesso e ha chiesto l’accessibilità a tutte le aree non occupate da fabbricati e piscina. Inoltre è fatto obbligo di non installare strutture sull’arenile; non utilizzare piante non autoctone; sarà necessario rispettare tutte le regole previste per il sito del Fiume Alento.

Prevista anche la tutela della spiaggia: non potranno essere utilizzati mezzi meccanici per la pulizia della costa e l’arenile non dovrà essere reso accessibile a mezzi meccanici.

Il Comune, come prescritto dal Piano Regolatore, nell’ambito del piano di lottizzazione otterrà un’area di 6990 metri quadrati.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.