CASAL VELINO. Un complesso turistico-alberghiero in prossimitĂ del mare. Dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvia Pisapia c’è l’ok alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) anche se con precise prescrizioni e l’obbligo di sottoporre l’intero progetto a Valutazione di Incidenza (VIA). Nello specifico una societĂ del napoletano ha previsto un piano di lottizzazione per realizzare strutture turistico-ricettive in localitĂ Isola, a ridosso della foce del fiume Alento.
Residence sul mare: il progetto
Verrebbero realizzati dei cottage ad uno o due livelli con coperture a “tetti verdi” e un corpo centrale a parco con essenze autoctone dove sono previste anche attrezzature comuni al residence alberghiero, ovvero bar, ristorante, centro benessere con piscina.
L’area interessata da lavori è di circa 44mila metri quadrati. 12 i corpi di fabbrica comprensivi di residence alberghiero, parcheggi, oasi naturalistica ed aree verdi.
Le prescrizioni del Comune
Il Comune di Casal Velino ha imposto che l’oasi naturalistica occupi una superficie di almeno 15mila metri quadrati nell’ambito dell’intero complesso e ha chiesto l’accessibilitĂ a tutte le aree non occupate da fabbricati e piscina. Inoltre è fatto obbligo di non installare strutture sull’arenile; non utilizzare piante non autoctone; sarĂ necessario rispettare tutte le regole previste per il sito del Fiume Alento.
Prevista anche la tutela della spiaggia: non potranno essere utilizzati mezzi meccanici per la pulizia della costa e l’arenile non dovrĂ essere reso accessibile a mezzi meccanici.
Il Comune, come prescritto dal Piano Regolatore, nell’ambito del piano di lottizzazione otterrĂ un’area di 6990 metri quadrati.