Cilento

Agropoli, delegazione 5 Stelle in visita alla “Rossi Vairo”

"Si sta facendo un importante sforzo affinché vengano adottate le misure anti-coronavirus"

Redazione Infocilento

7 Settembre 2020

AGROPOLI. Delegazione del Movimento 5 Stelle in visita alla Scuola Media statale Rossi Vairo. Il gruppo, su richiesta del consigliere dei Movimento 5 Stelle Mario Pesca ha incontrato il dirigente scolastico Bruno Bonfrisco.
È stato un’occasione per fare il punto della situazione prima dell’apertura del plesso alle attività scolastiche che coinvolgono centinaia di ragazze e ragazzi di Agropoli e paesi limitrofi.

InfoCilento - Canale 79

“Prima di fare un sopralluogo per l’istituto e constatare direttamente le misure messe in campo in base alle linee guida del Ministero dell’Istruzione, ci siamo confrontati con il dirigente per capire insieme se ci fossero ancora criticità importanti da risolvere in vista dell’inizio dell’anno scolastico – fanno sapere dal Movimento 5 Stelle – A parte il rinnovo dell’arredo scolastico, in particolare con l’arrivo in tempi record dei banchi monoposto (alcuni saranno anche di tipo “innovativo”), ci siamo sincerati anche della disponibilità dei dispositivi di protezione personale (mascherine e gel igienizzante) e dell’individuazione e sistemazione di nuove aule scolastiche (alcune al posto dei laboratori dedicati alle discipline informatiche e musicali). Inoltre sono stati individuati più ingressi, separati tra di loro, per l’accesso in sicurezza a scuola.
Infine è stato creato uno sportello esterno per l’accoglienza dei genitori che accompagnano i loro figli a scuola, utile anche come front-office per le persone esterne”.

“Si sta sicuramente facendo un importante sforzo, in sinergia tra il Ministero e gli enti locali affinché vengano adottate nel migliore dei modi tutte le misure anti-coronavirus per rendere sicuro e confortevole l’ambiente scolastico – precisano – Un aspetto su cui ci siamo soffermati è stato relativo alla didattica dedicata alle persone con disabilità che frequentano l’istituto. Siamo stati anche rassicurati sulla efficienza e sicurezza della mensa scolastica. La nostra richiesta è stata quella di porre massima attenzione sul reperimento anche ulteriore di personale scolastico da dedicare anche alle attività di assistenza personale e alla comunicazione.
In fine ci siamo soffermati sull’eventualità che possano ripartire anche parzialmente periodi con la così detta “didattica a distanza”, e il dirigente ci ha assicurato che ora l’istituto ha predisposto un’infrastruttura per la Dad in grado di far svolgere in maniera più efficiente le lezioni sia in maniera asincrona che sincrona (ovvero in live)”.

In conclusione un auspucio che “l’anno scolastico si svolga in maniera sicura e con la massima serenità per i ragazzi, le famiglie e anche ovviamente per tutto il personale scolastico coinvolto, ma nel contempo cercheremo di seguire da vicino l’evolversi della situazione cercando di supportare al meglio gli enti coinvolti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Fratelli d’Italia presenta “Spazio Sud”. A Capaccio Paestum arrivano i ministri del governo Meloni

Il partito Fratelli d'Italia organizza a Capaccio Paestum l'evento "Spazio Sud" per discutere delle politiche del Governo Meloni e del ruolo del Mezzogiorno nella crescita italiana.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home