Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Cilentana chiusa tra Omignano e Vallo Scalo: i Comuni diffidano formalmente ANAS
    27 Marzo 2026
    Capaccio studenti
    Capaccio Paestum: successo per due studenti del “Piranesi” al Festival Agrichef
    27 Marzo 2026
    Sgombero silenzioso ad Agropoli: trasferiti i migranti del centro di accoglienza in località Moio
    27 Marzo 2026
    “Bentornati al Sud” ci siamo: produzione a lavoro per iniziare le riprese a Castellabate
    27 Marzo 2026
    Colpo seriale al Maxi Store Decò: dopo Vallo della Lucania, il ladro di champagne colpisce a Capaccio Paestum
    27 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili del fuoco
    Atena Lucana: auto in fiamme sulla Fondovalle dell’Agri
    27 Marzo 2026
    Incidente a Casal Velino: coinvolta una famiglia
    27 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Angelo Vassallo: processo avviato, si apre la fase cruciale per la verità
    27 Marzo 2026
    Ordigno a Paestum: proseguono le indagini. Carabinieri sulle tracce degli attentatori
    27 Marzo 2026
    Fabio Cagnazzo
    Omicidio Vassallo: prosciolto il colonnello Cagnazzo, a processo gli altri  imputati
    27 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale di Agropoli: la maggioranza tiene tra assenze e strappi politici
    27 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: la maggioranza replica all’opposizione
    27 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, Agropoli Oltre Agropoli diserta il Consiglio: “Nessun dialogo”
    27 Marzo 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, scontro sulla trasparenza: il consigliere Vita denuncia il blocco dell’accesso al protocollo
    27 Marzo 2026
    Corrado Matera
    Regione Campania: approvato il bilancio di previsione
    27 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: Città di Campagna vicino all’Eccellenza, parla il capitano Ernesto Corsaro
    27 Marzo 2026
    Promozione: tutto pronto per il big match Agropoli-Campagna. A InfoCilento parla mister Squillante
    27 Marzo 2026
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
    Serie C: domani l’anticipo col Potenza, le ultime di formazione
    27 Marzo 2026
    Terza categoria: dopo la maxi rissa in Real Palomonte-Teggianese arriva la decisione del Giudice Sportivo
    27 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Un progetto per la riqualificazione del centro storico di Omignano

Interventi in programma per l'erogazione di servizi di informazione e per l'accoglienza

Antonio Pagano
29/08/2020 8:05 AM
Condividi

Il Comune di Omignano, guidato dal sindaco Raffaele Mondelli, ha partecipato all’avviso pubblico del Mibact presentando il progetto denominato “Borgo Vivo in Omignano”, per opere di riqualificazione e funzionalizzazione del centro storico di Omignano Capoluogo.
In particolare gli interventi in programma mirano alla riqualificazione urbana del centro storico di Omignano capoluogo, all’erogazione di servizi di informazione e comunicazione per l’accoglienza e al miglioramento dell’accessibilità e della mobilità nei territori.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Mibact, al fine di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale anche ai fini della qualificazione dell’offerta turistica, aveva pubblicato un avviso pubblico per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, anche a rischio abbandono. Questo prevedeva il finanziamento di interventi a ciò finalizzati, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario. 

Le risorse finanziarie disponibili ai fini dell’avviso del MiBACT sono complessivamente pari a 30 milioni di euro e possono presentare domanda di finanziamento i Comuni delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia in possesso di alcune caratteristiche.

Il centro storico

“Il borgo di Omignano si colloca alle falde del Monte della Stella, ad una altezza di 540 metri sul livello del mare. Rientra in un comprensorio denominato “Cilento Antico” che raggruppa i casali sorti intorno al Monte della Stella, un tempo chiamato, appunto, “Cilento” e dal quale prese nome l’attuale ed ampia regione a sud della provincia di Salerno.

Le origini del borgo di Omignano possono farsi risalire al periodo della decadenza di Velia, intorno all’VIII secolo, al pari di quanto avvenne per molti altri paesi collinari del Cilento. La prima citazione che si conosca del casale risale ad un documento dell’anno 1043, in epoca longobarda.

L’impianto urbanistico del borgo ha conservato la sua originaria struttura con la caratteristica di essere suddiviso in tre quartieri posti a diverse altitudini: “Santi”, sulla strada provinciale che incontra, dopo aver attraversato il caratteristico arco che si apre sulla piazza che fa anche da sagrato alla chiesa madre dedicata a San Nicola risalente al XVI secolo; “Serra” che è il quartiere mediano, e “Casal Soprano”, il più alto e più piccolo proteso verso la strada che conduce alla vetta del Monte della Stella.

La peculiarità della struttura urbanistica di Omignano e del suo centro storico, è data dal fatto che lo spazio e le forme dell’abitato nascondono un “ racconto” che affonda le radici nella sua origine e nel suo legame proprio con il Monte della Stella, ove sulla vetta insiste l’antico Santuario di Santa Maria della Stella, al quale si accompagna un culto che ha consentito di individuare Omignano come punto di partenza di una “via dei pellegrini” che dal casale consente di raggiungere i 1131 metri della vetta.
Il casale di Omignano rispecchia fedelmente le caratteristiche socio-economiche ed antropologiche del tipico borgo cilentano, come rilevate da studiosi del territorio, che ne hanno evidenziato le peculiarità di “luoghi dello stare”, dove “gli spazi urbani risultano … un prolungamento degli spazi abitativi”.

La struttura del centro storico di Omignano è quella medievale, potendovi leggere una “sopravvivenza dell’organizzazione insediativa ellenistica e pseudo romana, perpetuatasi nella tradizione medievale e bizantina esprimendo la forte continuità del modello greco silvo-pastorale” . Qui le strade sono strette, “interrotte da improvvise strettoie e svolte a gomito, intercomunicanti con percorsi a quote diverse, attraverso sottopassaggi”.

Riprendendo le parole di una studiosa che in passato ha analizzato proprio il borgo di Omignano (professoressa Rosa De Marco, attualmente Professore Associato della “Ecole Nationale Superieure d’Architecture de Paris La Villette). si può dire che il centro storico di Omignano contiene un “racconto” sulle forme dell’abitare: “si può “raccontare” la sua forma parlando della sua urbanistica originaria compatta, strutturata nei nuclei di Casal Soprano, Serra e Santi, costituiti da case a schiera legate o addossate l’una all’altra ad una o due piani, con strade strette e gradinate. L’elemento distributivo tra i tre nuclei, la strada, chiaramente svolge il suo ruolo urbano non solo di collegamento, ma anche di luogo di incontro collettivo.

La strada, diventata generatrice principale dello sviluppo insediativo, è stata fiancheggiata da abitazioni e servizi. In un certo senso il tessuto abitativo dei tre nuclei è stato ricucito e ampliato lungo le strade, dalla nuova tessitura rarefatta, essendo regolata dal frazionamento delle proprietà, e sviluppandosi, quindi, per lotti spesso regolari e con piccoli giardini.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.