Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport
    7 Febbraio 2026
    Caso don John: sei anni fa Piaggine protestava per averlo come parroco, le testimonianze dei cittadini
    7 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, limiti alla somministrazione di alcolici: ecco cosa ne pensano i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Roccadaspide, ieri l’assemblea dei Comuni delle Aree Interne: confronto aperto sulla DMO
    7 Febbraio 2026
    Frana Costiera Amalfitana
    Nuova allerta meteo in Campania: l’avviso della Protezione Civile
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
    Incidente Sassano
    Incidenti stradali nel Vallo di Diano: due feriti in poche ore tra Sassano e Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
    Pertosa, addio amaro del vicesindaco. Il sindaco Barba: «appreso solo dalle carte»
    6 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
    Salernitana disastrosa: a Cerignola arriva la seconda sconfitta di fila
    6 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gioi: bandi per strada Gioi-Omignano e sentiero “Laura”

Le scadenze dei due bandi sono entrambe fissate per fine luglio

Antonio Pagano
05/07/2020 3:00 PM
Condividi
Gioi Comune

GIOI. Sono stati pubblicati i bandi di gara relativi ai lavori di “manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada intercomunale Gioi-Omignano” e ai lavori di “recupero e valorizzazione del sentiero Laura”.
I fondi per entrambi i progetti sono stati assegnati al Comune con la scorsa amministrazione Salati e messi a bando pochi giorni fa.

Il Comune di Gioi, con a capo il sindaco Maria Teresa Scarpa, intende ora procedere, mediante la presente proposta progettuale, alla sistemazione della strada comunale che collega Gioi con Omignano, la cui sede risulta non idonea alle norme di sicurezza delle strade extra urbane. La strada riveste di primaria importanza in primo luogo perché consente, alla popolazione di Gioi e dei paesi limitrofi, di imboccare la S.S. 18 in Omignano e quindi raggiungere i principali centri della Provincia.

Gli interventi previsti in progetto, nel complesso, sono volti alla manutenzione ed al ripristino delle infrastrutture già esistenti. L’intervento è stato strutturato in modo tale da intervenire su alcuni punti fondamentali ed in particolare la sistemazione del fondo stradale, il convogliamento delle acque meteoriche e la messa in sicurezza dell’arteria stradale. L’intervento prevede un’importo di spesa di € 1.357.637,43. Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è per il prossimo 21 luglio alle ore 12.00.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Pubblicato anche il bando relativo al progetto riguardante il recupero e la valorizzazione del sentiero “Laura”. L’Ente intende promuovere una progettualità avente come obiettivo la riscoperta dell’identità culturale del tessuto urbano di Gioi ed innescare, nel contempo, un’oculata manutenzione territoriale al fine di mitigare i rischi idrogeologici verso i quali sono costantemente esposti i territori del Cilento. All’interno del programma di sviluppo turistico comunale, questo percorso è rilevante anche perché offre un collegamento tra i borghi di Cardile e Gioi.

Il tracciato dal punto di vista naturalistico, è caratterizzato da una pluralità di elementi di notevole valore eco sistemico. Si estende lungo il versante ovest della montagna, dal quale è visibile una porzione di costa Cilentana offrendo ai fruitori un panorama di una grande bellezza paesaggistica.Il tracciato misura circa 3,50 km con un’ampiezza variabile. Il fondo risulta essere prevalentemente in terra battuta.

Al compimento dell’intervento, il comune di Gioi potrà contare, a integrazione del sistema fruitivo preesistente, di un nuovo percorso naturalistico di più di 3 km. dotato di un’attrezzatura innovativa per l’educazione ambientale e per la fruizione consapevole dell’ambiente, segnaletica avanzata, aree di sosta opportunamente attrezzate. L’intervento prevede un’importo di spesa di € 486 841,26. Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato per il prossimo 24 luglio alle ore 12.00.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.