Attualità

Gioi: bandi per strada Gioi-Omignano e sentiero “Laura”

Le scadenze dei due bandi sono entrambe fissate per fine luglio

Antonio Pagano

5 Luglio 2020

Gioi Comune

GIOI. Sono stati pubblicati i bandi di gara relativi ai lavori di “manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada intercomunale Gioi-Omignano” e ai lavori di “recupero e valorizzazione del sentiero Laura”.
I fondi per entrambi i progetti sono stati assegnati al Comune con la scorsa amministrazione Salati e messi a bando pochi giorni fa.

Il Comune di Gioi, con a capo il sindaco Maria Teresa Scarpa, intende ora procedere, mediante la presente proposta progettuale, alla sistemazione della strada comunale che collega Gioi con Omignano, la cui sede risulta non idonea alle norme di sicurezza delle strade extra urbane. La strada riveste di primaria importanza in primo luogo perché consente, alla popolazione di Gioi e dei paesi limitrofi, di imboccare la S.S. 18 in Omignano e quindi raggiungere i principali centri della Provincia.

Gli interventi previsti in progetto, nel complesso, sono volti alla manutenzione ed al ripristino delle infrastrutture già esistenti. L’intervento è stato strutturato in modo tale da intervenire su alcuni punti fondamentali ed in particolare la sistemazione del fondo stradale, il convogliamento delle acque meteoriche e la messa in sicurezza dell’arteria stradale. L’intervento prevede un’importo di spesa di € 1.357.637,43. Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è per il prossimo 21 luglio alle ore 12.00.

Pubblicato anche il bando relativo al progetto riguardante il recupero e la valorizzazione del sentiero “Laura”. L’Ente intende promuovere una progettualità avente come obiettivo la riscoperta dell’identità culturale del tessuto urbano di Gioi ed innescare, nel contempo, un’oculata manutenzione territoriale al fine di mitigare i rischi idrogeologici verso i quali sono costantemente esposti i territori del Cilento. All’interno del programma di sviluppo turistico comunale, questo percorso è rilevante anche perché offre un collegamento tra i borghi di Cardile e Gioi.

Il tracciato dal punto di vista naturalistico, è caratterizzato da una pluralità di elementi di notevole valore eco sistemico. Si estende lungo il versante ovest della montagna, dal quale è visibile una porzione di costa Cilentana offrendo ai fruitori un panorama di una grande bellezza paesaggistica.Il tracciato misura circa 3,50 km con un’ampiezza variabile. Il fondo risulta essere prevalentemente in terra battuta.

Al compimento dell’intervento, il comune di Gioi potrà contare, a integrazione del sistema fruitivo preesistente, di un nuovo percorso naturalistico di più di 3 km. dotato di un’attrezzatura innovativa per l’educazione ambientale e per la fruizione consapevole dell’ambiente, segnaletica avanzata, aree di sosta opportunamente attrezzate. L’intervento prevede un’importo di spesa di € 486 841,26. Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato per il prossimo 24 luglio alle ore 12.00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Torna alla home