• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Palinuro, salvata tartaruga ferita

Gara di solidarietà tra associazioni per salvare la caretta caretta

A cura di Carmela Di Marco
Pubblicato il 4 Giugno 2020
Condividi

Segnalata nel  pomeriggio di ieri  al numero di reperibilità del centro ed alla sezione Enpa di Salerno, da persone che l’hanno vista sulla battigia e, inizialmente recuperata dalla Capitaneria di Porto di Palinuro, una Caretta caretta è stata poi presa in carico dai volontari di Eso es Palinuro e della protezione animali di Salerno. Questi ultimi si sono organizzati con una staffetta dal Cilento a Portici per salvare la vita ad un animale che sta purtroppo scomparendo dai nostri mari.

La popolazione di Caretta caretta infatti sta subendo un declino a causa dell’inquinamento, delle reti e per gli impatti con i natanti.
La tartaruga è arrivata in tempi brevissimi al “Dohrn” dove la attendevano i medici del centro per le prime cure ed esami.

Questo lieto evento è purtroppo accompagnato dalla segnalazione di due casi di tartarughe marine morte rinvenute morte a Castellamare di Stabia ed a Licola.
Ci auguriamo che questo salvataggio possa essere di buon augurio per la campagna di monitoraggio che inizierà la prossima settimana e che si prefigge di pattugliare le coste campane alla ricerca di nidificazioni di tartarughe marine ed inoltre si unirà ai volontari che stanno già monitorando le nidificazioni di Fratino e Corriere piccolo.

Leggi anche:

Ogliastro Cilento accende la festa: al via il concorso “La Magia del Natale in Paese”

Ecco i numeri da contattare, in caso di rinvenimento di tracce o esemplari di tartarughe marine i numeri sono 1530 per la Capitaneria di Porto ed il 3346424670 per il centro A. Dohrn, per nidi o esemplari di Fratino e Corriere piccolo il numero è il 3395410048.

TAG:caretta carettaCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Serena Vitolo, Lis ok

“Anteprima News” del 15 dicembre 2025

Anteprima News, un format che unisce notizie, collegamenti in diretta, interviste e…

Alessandra Verni

Battipaglia e Salerno unite contro la violenza di genere:

Al via una giornata di autodifesa e consapevolezza nel nome di Pamela…

Adotta una spiaggia Eboli

Eboli, l’impegno continua: “Adotta una spiaggia” ripulisce litoranea e coscienze a Casina Rossa

WWF Silentum e cittadini uniti per l'ambiente: il bilancio e i prossimi…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.