InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Massimiliano Cafaro
    Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”
    7 Gennaio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici
    7 Gennaio 2026
    Donazione sangue
    Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue
    7 Gennaio 2026
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Dimore storiche aprono le loro porte. Protagonisti anche Cilento e Diano

30 ville abitate ma visitabili la domenica in cinque province. Tre appuntamenti anche nel Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento
15 Gennaio 2020
Condividi

Castelli, ville, palazzi in tutta la Campania ancora abitati dalle famiglie d’origine apriranno al pubblico ogni ultima domenica del mese. E’ “Domeniche in Dimora” l’iniziativa che coinvolge circa trenta siti con aperture straordinarie e visite guidate per un progetto promosso e realizzato dalla Regione Campania con la SCABEC in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi).

“Abbiamo accolto e sostenuto – sottolinea Teresa Armato, vicepresidente della Scabec – questa iniziativa dell’ADSI perché è un affasciante modo per conoscere non solo l’arte ma anche la storia e la cultura dei nostri territorio. L’originalità, sperimentata già durante le Universiadi con le delegazioni straniere, è data anche dall’accoglienza fatta dagli attuali proprietari di queste dimore, che quasi nella totalità dei casi appartengono ancora alle stesse famiglie che l’hanno realizzate”.
    “La nostra associazione – ha spiegato la presidente regionale di ADSI Marina Colonna – sostiene e promuove un immenso patrimonio, che sebbene appartenga ai privati è di fatto un patrimonio culturale e storico di tutti. Con grandi sacrifici, nella consapevolezza di dover salvaguardare questo bene, molti di noi infatti si sentono i custodi di qualcosa che ormai appartiene all’intera comunità”. Si inizia il 26 gennaio a Napoli e in provincia.

In provincia di Salerno l’appuntamento è per domenica 29 marzo quando il Cilento e il Vallo di Diano saranno al centro di tre imperdibili itinerari: dal Castello Macchiaroli di Teggiano del XV secolo a Torre Volpe di Prignano Cilento del XI secolo, passando per Borgo Riccio a Torchiara.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sant’Arsenio: presunti abusi su due ragazzine, indagato il padre
Articolo Successivo Uno spot video per promuovere Capaccio Paestum

Ti potrebbero interessare

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 gennaio: ecco tutte le previsioni astrologiche su amore, lavoro e salute. Segno per segno

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Massimiliano Cafaro

Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”

«Chiediamo che tutto venga fermato per riflettere seriamente sui servizi da garantire…

Grotte Pertosa-Auletta

Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici

Le Grotte di Pertosa-Auletta avviano lo svuotamento controllato delle acque. Operazione tecnica…

Donazione sangue

Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue

L'AVIS Comunale di Agropoli ha organizzato le giornate per le donazioni del…

Salernitana, missione riscatto: Faggiano punta Coda mentre Raffaele prepara la sfida al Cosenza

Le ultime dal mercato granata con il possibile ritorno di Massimo Coda…

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.