L’amministrazione comunale di Ispani, guidata dal sindaco Marilinda Martino, programma una serie di progetti per la viabilità. L’obiettivo è candidare a finanziamento le opere per ottenere i finanziamenti necessari ad eseguirle. Nello specifico l’amministrazione comunale ha approvato gli studi di fattibilità tecnica ed economica che dovranno garantire la messa in sicurezza, il consolidamento e l’ampliamento delle seguenti strade comunali: “San Cataldo”, “Costalunga” e infine “Casabianca”.
Le opere hanno rispettivamente i seguenti costi: circa 311 mila euro, circa 400 mila euro e circa 427 mila euro.
I progetti saranno candidati a finanziamento. Si punta a sfruttare le risorse del Comitato Interministeriale per la Programma Economica (CIPE). Quest’ultimo nell’ambito del “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 – Patti per lo sviluppo delle regioni meridionali – Assegnazione risorse al piano straordinario di messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni”, ha stanziato risorse per 80 milioni di euro in favore delle regioni del Mezzogiorno e per un importo di 10 milioni di euro per ciascuna regione.
Queste potranno essere utilizzate dai comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti per interventi straordinari riguardanti le strade secondarie a gestione comunale.
Questi, però, non sono gli unici progetti che interesseranno la viabilità comunale. L’amministrazione comunale, infatti, punta anche ai fondi derivanti dal cosiddetto Sblocca Cantieri che destina risorse per i comuni con popolazione inferiore a 3500 abitanti.
In questo caso gli interventi di messa in sicurezza che si punta a realizzare interesseranno via Cadorna, Vico Galilei e via Cantiere.
Il costo dei progetti da finanziare dovrà essere pari ad un massimo di 200 mila euro di cui fino a 150 mila euro per lavori e fino a 50 mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione.