Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Akropolis Music Arena ad Agropoli: al via i lavori in Piazza Paolo Serra, ecco tutti i dettagli
    21 Luglio 2026
    Salerno, inaugurato il nuovo Urban Center al Complesso di San Michele: spazio a urbanistica, digitale e arte
    21 Luglio 2026
    Ufficio mobile Polizia Municipale Agropoli
    Movida ad Agropoli, controlli nella movida ma scoppia la polemica tra i titolari di attività
    21 Luglio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, convocata la Conferenza dei Servizi per la riattivazione: verso la svolta green con il nuovo impianto elettrico
    21 Luglio 2026
    Sala Consilina, ex sindaco Colucci
    Sala Consilina, 28 anni di servizio navetta: l’intuizione dell’ex sindaco Colucci
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Vallo della Lucania, auto investe agente di Polizia mentre gestisce il traffico
    21 Luglio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tentato omicidio di una prostituta ad Agropoli: il pubblico ministero chiede il giudizio immediato
    21 Luglio 2026
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
    Sessa Cilento
    Segreti d’Autore 2026: a Sessa Cilento il festival tra cultura, cinema e grandi ospiti
    21 Luglio 2026
    Sagra della Salsiccia
    Cilento in festa: a San Mauro la Bruca la Sagra della Salsiccia compie 50 anni
    21 Luglio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

FOTO | Vento e mareggiate, disagi in Cilento

Notevoli i disagi dovuti a mareggiate e forte vento. Segnalati anche dei blackout

Katiuscia Stio
13/12/2019 9:18 PM
Condividi

Maltempo e disagi nel comprensorio cilentano. Diversi i problemi che si stanno segnalando da nord a sud. In alcuni casi le stazioni metereologiche hanno fatto registrare raffiche di vento fino a 100 chilometri orari. I problemi maggiori nelle località interne. Numerosi alberi risultano abbattuti nel comprensorio alburnino, ma anche nei comuni dell’area del Monte Stella e Monte Gelbison. A Villa Littorio un grosso albero è caduto sulla Sp440 tranciando un cavo dell’alta tensione. Sul posto i tecnici Enel, gli operai della Provincia e i carabinieri.  Sarà necessario provare a rimuovere l’albero, in caso contrario la strada dovrà essere chiusa al transito. Notevoli i danni al Parco la Foresta di Altavilla Silentina. Ad Albanella è caduto anche un palo della luce. Diverso gli interventi della Protezione Civile a Capaccio Paestum.

Albero abbattuto a Villa Littorio
Albero abbattuto ad Altavilla Silentina
Un albero risulta caduto sulla strada “iumara”, nel tratto “Ponte per Gioi”- Omignano.
Interventi della Protezione Civile a Capaccio Capaccio Paestum

Più a sud non mancano disagi. A Marina di Camerota e Palinuro si segnalano dei blackout che hanno lasciato numerose famiglie al buio. A Centola una breve ma violenta tromba d’aria ha abbattuto degli alberi. Il gruppo lucano di protezione civile, i vigili urbani e il sindaco Carmelo Stanziola stanno monitorando il territorio e intervenendo laddove necessario. In alcuni casi sono caduti in strada anche pezzi di intonaco e tegole. Qualche problema pure nel Vallo di Diano, tra Teggiano e Sala Consilina.

Alberi abbattuti a Centola
Alberi abbattuti a Centola
Palinuro – strada Piano Faracchio
Palo abbattuto tra Teggiano e Sala Consilina

Nei comuni costieri a determinare qualche problema sono le forti mareggiate che in alcuni casi hanno portato le onde a infrangersi su strade e altre infrastrutture.

Per quanto riguarda la situazione dei fiumi è notevole la crescita del Bussento e di alcuni affluenti.

Per la giornata di oggi la protezione civile della Regione Campania aveva diffuso un avviso di allerta meteo, dovuto alle raffiche di vento e al mare grosso. Tale situazione perdurerà per tutta la notte. L’allerta meteo, infatti, cesserà soltanto domani mattina alle 9. La situazione nelle giornate di sabato e domenica è prevista in miglioramento.

Prima di abbattersi sul Cilento il maltempo aveva determinato grossi danni in Costiera Amalfitana e Salerno. Due persone, madre e figlia, erano finite in ospedale. A Montecorvino Rovella un automobilista è rimasto ferito. La sua auto colpita da una frana.

A causa del forte vento e del maltempo, in serata, a Lauria (Potenza), una parte del tetto del PalaAlberti è stata divelta ed è finita su un capannone adiacente, adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni giovani: otto sono rimasti feriti, tra questi una ragazza di 28 anni in maniera molto grave. Sul posto sono intervenuti carabinieri, diverse squadre dei vigili del fuoco e operatori sanitari del 118

Nel PalaAlberti si giocano le partite casalinghe del Lagonegro, squadra che milita nel campionato di serie A2 di pallavolo maschile. Sul palazzetto si è abbattuta una vera e propria tromba d’aria. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona. Il bilancio parla di otto feriti, di cui uno, la ragazza, in gravissime condizioni: è stata ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Lagonegro ed è in pericolo di vita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.