Majestic
AttualitàCilento

IRC Comunità sceglie il Cilento per festeggiare i primi 15 anni d’attività

IRC Comunità promuovere la lotta alla morte cardiaca improvvisa e diffondere la cultura dell’emergenza sanitaria nella società civile

IRC Comunità sceglie il Cilento per festeggiare i suoi primi 15 anni di attività. L’associazione nasce nel 2004 con lo scopo primario di salvaguardare la vita umana attraverso la diffusione della rianimazione cardiopolmonare e cerebrale  (RCP), dell’uso  del defibrillatore  semiautomatico  e della cultura sanitaria in materia di assistenza in emergenza, con particolare riguardo alla informazione e formazione di coloro che non appartengano alle professioni sanitarie.

L’Associazione si uniforma alle indicazioni scientifiche e organizzative  elaborate da IRC e trasfuse nelle linee guida da questo emanate in sintonia con  European  Resuscitation  Council  e  secondo  ILCOR (Internatonal Liaison Committee On Resuscitation). Ogni anno in Italia migliaia di persone vengono addestrare alla rianimazione cardiopolmonare e all’utilizzo del defibrillatore e molte di esse intervengono in caso di arresto cardiaco, facendo la differenza tra la vita e la morte di una persona, ancor prima dell’arrivo dei sanitari.

Ed è soprattutto tra i laici che IRC Comunità, attraverso i corsi, individua potenziali istruttori i quali, a seguito di un percorso formativo, esprimono le conoscenze conseguite nei CIC, Corsi Istruttori Comunità. E per la prima volta il Cilento ospiterà un CIC il 14 dicembre 2019, precisamente a Torre Orsaia. Il 15 dicembre invece, la due giorni si concluderà a Policastro con l’Assemblea Nazionale dei Soci ed un convegno dove si discuterà la liberalizzazione dell’utilizzo del DAE. Al convegno interverrà l’Onorevole Giorgio Mule’ che ad agosto ha proposto in Parlamento una Legge che consente a tutti di utilizzare questo apparecchio salvavita. Interverranno inoltre il Direttore del Dipartimento Prevenzione ASL di Salerno, dott. Domenico Della Porta, il Vicepresidente della Provincia di Salerno, dott. Carmelo Stanziola ed il Presidente di IRC Comunità Leonardo Braschi. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i Sindaci dei comuni cilentani ed alla comunità tutta.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it