InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Coldiretti Salerno
    Sicurezza alimentare e concorrenza sleale: l’allarme di Coldiretti sui prodotti extra Ue
    27 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno, l’appello alla partecipazione del Presidente della Pro Loco, Franco Palmieri
    26 Gennaio 2026
    Nino Savastano
    Processo Sistema Salerno: assolto Nino Savastano, condanna a due anni per l’imprenditore Zoccola
    26 Gennaio 2026
    Capaccio: studenti incontrano Don Aniello Manganiello, prete anticamorra
    26 Gennaio 2026
    Forum dei Giovani Agropoli
    Agropoli: il Forum dei Giovani tra crescita personale e solidarietà internazionale
    26 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa anziana
    Agropoli, ancora truffe agli anziani: il finto allarme della caserma
    26 Gennaio 2026
    Furto alla Morra Group di Montecorvino Rovella: rubate attrezzature di lavoro
    26 Gennaio 2026
    Agropoli, nuovo furto a scuola. Il sindaco: «potenzieremo la videosorveglianza»
    26 Gennaio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Minacce via PEC dopo una multa per parcheggio disabili: denunciato 35enne a Campagna
    26 Gennaio 2026
    Polizia
    Siciliano ricercato per droga intercettato sulla A2: arrestato dalla Polizia Stradale di Sala Consilina
    26 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Fico
    Al via la giunta Fico: sanità e nuove nomine all’ordine del giorno
    26 Gennaio 2026
    Salerno Insieme
    Salerno, ieri convegno per il “Si” al Referendum
    26 Gennaio 2026
    Referendum
    Agropoli, nasce Comitato “SI-SA”, aderente alla rete nazionale per la riforma della giustizia
    26 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Sicurezza a Salerno, Pessolano critica De Luca: propaganda senza investimenti reali
    26 Gennaio 2026
    Palinuro
    PUC di Centola: il Comitato per la legalità segnala anomalie alla Procura
    26 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il mercato immobiliare di Milano torna a crescere

Redazione Infocilento
23/10/2019 7:00 PM
Condividi
Appartamento

Dopo anni di crisi, il mercato degli immobili vive una nuova stagione positiva. Condizione questa generalizzata a livello italiano, ma che trova riscontro soprattutto nella città di Milano. Vediamo più da vicino i dati che attestano il periodo prospero che stiamo attualmente vivendo.

Arriviamo da anni in cui la crisi economica prima e l’economia stagnante poi avevano reso incerto l’andamento del mercato immobiliare. Nello specifico, in Italia le indicazioni diffuse dagli analisti attestavano un periodo difficile e altalenante. A partire dal biennio 2015/2016, però, il quadro si è nettamente trasformato, mostrando segnali di ripresa che si sono poi lentamente evidenziati per la loro positività e continuità.

Un esempio del significativo cambio di direzione intrapreso è dato su tutti dagli appartamenti in affitto a Milano. Da sempre metropoli ambita e considerata uno dei più importanti riferimenti per l’economia, il commercio e l’industria italiana, la città di Milano sta di nuovo vivendo un periodo di prosperità. Condizione questa che, a ragione, già in passato è valsa al comune la nomea di “gioiello della Pianura Lombarda”.

Leggi anche:

Roscigno, l’appello alla partecipazione del Presidente della Pro Loco, Franco Palmieri

I quartieri eleganti, pieni di vita e occasioni sia dal punto di vista professionale che personale, la ricca offerta di servizi e ancora la scena culturale sono infatti solo alcuni dei fattori che fanno pendere l’ago della bilancia a favore della città di Milano nella competizione con altri grandi centri urbani italiani.

Immobili di pregio: Milano nella top ten mondiale

A dimostrazione del forte interesse che gravita attorno alla città di Milano, troviamo un ennesimo dato che, già negli anni scorsi, ha ottenuto un significativo risalto. Il capoluogo lombardo è stato, infatti, inserito al settimo posto nella top ten delle location più ambite dagli acquirenti di case di lusso in Italia e non solo.

Al fianco di città del calibro di New York, Miami o Londra e in qualità di unica rappresentante del Bel Paese, Milano s’è aggiudicata così una menzione davvero prestigiosa. Una lista a cui moltissime persone e addetti ai lavori fanno riferimento.

Un test superato a pieni voti, dunque, grazie a una costante spinta all’innovazione, al cambiamento e all’avanguardia. Punti cardine questi capaci di trasformare la città, in poco tempo, in quella che oggi identifichiamo come una smart city.

Una sinergia positiva che ha messo in relazione le infrastrutture, i servizi per i cittadini e una serie di iniziative ad hoc. Tre fattori essenziali combinati sempre sotto il segno di una prospettiva digitale, come dimostrato dall’implementazione del wi-fi, del 5G e della banda larga, unitamente a piani di sviluppo delle nuove competenze necessarie per l’accesso e la miglior gestione delle opportunità già esistenti o future.

Mercato immobiliare italiano: Milano è in buona compagnia

A ben vedere, come anticipato all’inizio, non è solo il mercato immobiliare di Milano a beneficiare di questa ripresa positiva. Al contrario, la ripresa positiva coinvolge tutto il territorio italiano. A questo proposito, se ci concentriamo sui dati analizzati e diffusi da alcune ricerche legato al settore, ci accorgiamo immediatamente dell’interessante condizione che si è palesata.

Uno spunto di riflessione arriva, ad esempio, dalle considerazioni comunicate durante una delle annuali conferenze di settore. Tra i diversi elementi che hanno attirato l’attenzione degli analisti, tre meritano sicuramente una menzione speciale. Nello specifico è da segnalare:

  • La riduzione dei tempi connessi alla compravendita;
  • L’aumento della domanda rispetto all’offerta;
  • Il conseguente incremento dei prezzi per gli immobili posizionati nei grandi centri urbani.

A questo proposito, tornando al caso della città di Milano scopriamo, per esempio, che si trova in terza posizione per quanto concerne la categoria di vendita di immobili a uso investimento: la percentuale fatta registrare, nello specifico, è pari al 27,4%.

La metropoli è preceduta solamente da Napoli e Verona, dove si registrano rispettivamente un 37,9% e un 33,9%: a ulteriore dimostrazione del periodo di benessere e crescita che sta vivendo il mercato immobiliare milanese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente virtus centro storico Coppa Campania: finisce il sogno di Virtus e Calpazio
Articolo Successivo Denuncia strozzini: imprenditore cilentano accede al credito antiusura
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.