Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Concerto
    Claudio Baglioni ha la polmonite: rinviato il concerto a Paestum, slitta il tour
    1 Giugno 2026
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il mercato immobiliare di Milano torna a crescere

Redazione Infocilento
23/10/2019 7:00 PM
Condividi
Appartamento

Dopo anni di crisi, il mercato degli immobili vive una nuova stagione positiva. Condizione questa generalizzata a livello italiano, ma che trova riscontro soprattutto nella città di Milano. Vediamo più da vicino i dati che attestano il periodo prospero che stiamo attualmente vivendo.

Arriviamo da anni in cui la crisi economica prima e l’economia stagnante poi avevano reso incerto l’andamento del mercato immobiliare. Nello specifico, in Italia le indicazioni diffuse dagli analisti attestavano un periodo difficile e altalenante. A partire dal biennio 2015/2016, però, il quadro si è nettamente trasformato, mostrando segnali di ripresa che si sono poi lentamente evidenziati per la loro positività e continuità.

Un esempio del significativo cambio di direzione intrapreso è dato su tutti dagli appartamenti in affitto a Milano. Da sempre metropoli ambita e considerata uno dei più importanti riferimenti per l’economia, il commercio e l’industria italiana, la città di Milano sta di nuovo vivendo un periodo di prosperità. Condizione questa che, a ragione, già in passato è valsa al comune la nomea di “gioiello della Pianura Lombarda”.

I quartieri eleganti, pieni di vita e occasioni sia dal punto di vista professionale che personale, la ricca offerta di servizi e ancora la scena culturale sono infatti solo alcuni dei fattori che fanno pendere l’ago della bilancia a favore della città di Milano nella competizione con altri grandi centri urbani italiani.

Immobili di pregio: Milano nella top ten mondiale

A dimostrazione del forte interesse che gravita attorno alla città di Milano, troviamo un ennesimo dato che, già negli anni scorsi, ha ottenuto un significativo risalto. Il capoluogo lombardo è stato, infatti, inserito al settimo posto nella top ten delle location più ambite dagli acquirenti di case di lusso in Italia e non solo.

Al fianco di città del calibro di New York, Miami o Londra e in qualità di unica rappresentante del Bel Paese, Milano s’è aggiudicata così una menzione davvero prestigiosa. Una lista a cui moltissime persone e addetti ai lavori fanno riferimento.

Un test superato a pieni voti, dunque, grazie a una costante spinta all’innovazione, al cambiamento e all’avanguardia. Punti cardine questi capaci di trasformare la città, in poco tempo, in quella che oggi identifichiamo come una smart city.

Una sinergia positiva che ha messo in relazione le infrastrutture, i servizi per i cittadini e una serie di iniziative ad hoc. Tre fattori essenziali combinati sempre sotto il segno di una prospettiva digitale, come dimostrato dall’implementazione del wi-fi, del 5G e della banda larga, unitamente a piani di sviluppo delle nuove competenze necessarie per l’accesso e la miglior gestione delle opportunità già esistenti o future.

Mercato immobiliare italiano: Milano è in buona compagnia

A ben vedere, come anticipato all’inizio, non è solo il mercato immobiliare di Milano a beneficiare di questa ripresa positiva. Al contrario, la ripresa positiva coinvolge tutto il territorio italiano. A questo proposito, se ci concentriamo sui dati analizzati e diffusi da alcune ricerche legato al settore, ci accorgiamo immediatamente dell’interessante condizione che si è palesata.

Uno spunto di riflessione arriva, ad esempio, dalle considerazioni comunicate durante una delle annuali conferenze di settore. Tra i diversi elementi che hanno attirato l’attenzione degli analisti, tre meritano sicuramente una menzione speciale. Nello specifico è da segnalare:

  • La riduzione dei tempi connessi alla compravendita;
  • L’aumento della domanda rispetto all’offerta;
  • Il conseguente incremento dei prezzi per gli immobili posizionati nei grandi centri urbani.

A questo proposito, tornando al caso della città di Milano scopriamo, per esempio, che si trova in terza posizione per quanto concerne la categoria di vendita di immobili a uso investimento: la percentuale fatta registrare, nello specifico, è pari al 27,4%.

La metropoli è preceduta solamente da Napoli e Verona, dove si registrano rispettivamente un 37,9% e un 33,9%: a ulteriore dimostrazione del periodo di benessere e crescita che sta vivendo il mercato immobiliare milanese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.