InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Liceo Da Procida Salerno
    “Viral, quello che condividi può ferire” al Liceo Da Procida la presentazione del cortometraggio
    28 Gennaio 2026
    Ombrello, pioggia
    Meteo: chiusura di gennaio sotto la pioggia, tregua nel weekend
    28 Gennaio 2026
    Sacco, corso salvavita
    Sacco: grande partecipazione per le giornate della salute, successo per il corso salvavita
    28 Gennaio 2026
    Sp103 Montesano sulla Marcellana
    Sicurezza stradale a Montesano S/M: chiesta la riparazione urgente del ponte sulla S.P. 103
    28 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno: bando per il nuovo direttore generale del Ruggi d’Aragona
    28 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dario D'Amato
    Morto in un incidente a 21 anni: il dolore di due comunità per l’addio a Dario D’Amato
    28 Gennaio 2026
    Incidente nelle campagne del Cilento. Si ribalta trattore, grave un anziano
    27 Gennaio 2026
    Furto d’auto nella notte a San Pietro al Tanagro, sparisce una BMW
    27 Gennaio 2026
    Eboli, lampione in fiamme su corso Garibaldi: paura tra i residenti
    27 Gennaio 2026
    Incidente Pellezzano
    Incidente mortale sulla SS88 nel salernitano: perde la vita un giovane a Cologna
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Allarme Cinghiali, Parco chiede lo “Stato di Emergenza”

Appello a Governo e Regione per affrontare l'emergenza

Katiuscia Stio
04/10/2019 1:45 PM
Condividi

Per l’emergenza cinghiali nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, e Alburni, sia dichiarato lo stato di emergenza nazionale. È quanto è emerso questa mattina a Vallo della Lucania, nel corso del consiglio monotematico convocato dal presidente dell’Ente, Tommaso Pellegrino, proprio per discutere dell’emergenza ungulati. Presenti tanti amministratori locali e soprattutto diversi agricoltori, arrabbiati per una situazione che sta creando non pochi danni; i cinghiali, infatti, devastano i terreni, distruggono le coltivazioni e vanificano gli sforzi degli imprenditori del settore agricolo.

Il presidente Pellegrino, nel suo intervento, ha ricordato, però, come il problema cinghiali non riguardi soltanto il comprensorio, ma diverse aree della nostra Penisola.

Inoltre, per quanto l’Ente sia riuscito negli anni ad attivare dei sistemi per evitare la diffusione smisurata di questi animali, la loro presenza nelle aree contigue fa sì che il territorio si ripopoli facilmente. Pertanto è necessario un intervento a livello più ampio per risolvere l’emergenza che interessi anche la regione Campania. Ma non solo: su proposta del sindaco di Stio, Natalino Barbato, è emersa l’opportunità di richiedere che venga dichiarata l’emergenza nazionale a causa della diffusione degli ungulati.

Una proposta accolta dal Consiglio dell’Ente che ha immediatamente deciso di fare voti a tutte le istituzioni, Regione e Governo, affinché si decida di intervenire con misure speciali. Barbato, in particolare, ha evidenziato come l’attuale legislazione non permette di andare oltre gli interventi già avviati. Sono necessarie ulteriori novità legislative per far fronte al problema. La speranza è che la proposta venga accolta in tempi brevi. Presto verrà chiesto anche un incontro con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Leggi anche:

Emergenza cinghiali: Vallo della Lucania chiede interventi urgenti alla Regione e al Parco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente A Sala Consilina una stanza multisensoriale per bimbi disabili
Articolo Successivo Meteo: week end variabile, ma il maltempo è in agguato
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.