Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Marilena Cortazzi
    Caos trasporti in provincia, l’allarme della Cisl Salerno: “Stop ai tagli che isolano le aree interne”
    27 Febbraio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane: al via il pagamento delle pensioni in provincia di Salerno
    27 Febbraio 2026
    Treni
    Trenitalia, lavori sulla tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: modifiche alla circolazione
    27 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, il sindaco: «Abbiamo il dovere di rendere i luoghi più sicuri»
    27 Febbraio 2026
    Roscigno, il cuore degli Alburni batte per la Palestina: accolta una madre con cinque figli
    27 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto
    Campagna: attenti ai ladri,  allarme social. «Ladri a Galdo, state in allerta»
    27 Febbraio 2026
    Mensa scolastica
    Sant’Arsenio: sospetta intossicazione alla mensa. Alunni con problemi gastrointestinali
    27 Febbraio 2026
    Bullismo
    Eboli, Bullismo su TikTok: studentessa disabile rifiuta la scuola. L’allarme del CNDDU
    26 Febbraio 2026
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Michele Peduto
    Italia dei Diritti De Pierro: Michele Peduto nuovo responsabile territoriale per l’Area Alburni e Alto Cilento
    27 Febbraio 2026
    Sapri, danni sulla costa dopo le mareggiate: «La spiaggia non c’è più»
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia, bilancio 2026/2028: investimenti per quasi 35 mln
    26 Febbraio 2026
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lucia Di Concilio
    Lucia Di Concilio compie 104 anni: il Cilento in festa per la sua ultracentenaria
    27 Febbraio 2026
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Eccellenza: testa a testa tra Apice e Ebolitana
    27 Febbraio 2026
    Calcio femminile: a Sala Consilina l’amichevole tra LND Campania e LND Calabria
    27 Febbraio 2026
    Salernitana, Cosmi si presenta: ” Salerno un privilegio. Alla squadra chiedo dedizione”
    26 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Palinuro Med: tutto pronto per la IV edizione

Un viaggio musicale tra mito e realtà il 19 e 20 luglio

Ernesto Rocco
15/07/2019 3:41 PM
Condividi

Il 19 luglio presso la Piazza Virgilio di Palinuro, avrà luogo un concerto gratuito patrocinato dal Comune di Centola – Palinuro, durante il quale verranno ripercorse le tappe fondamentali che hanno reso la Perla del Cilento la meta più ambita da turisti italiani ed internazionali.

La serata di apertura della VI edizione di Palinuro Med ruoterà attorno all’importante tema del turismo sostenibile. Con le sue 5 Vele Legambiente, Palinuro si fa portavoce da anni di un turismo il cui scopo primario è quello di migliorare costantemente le opportunità per il futuro, preservando al tempo stesso  i propri territori e la propria cultura.

Con l’alternarsi di esibizioni canore, recitate e danzate, il direttore artistico del concerto Veronica Di Nocera, farà vivere agli spettatori un vero viaggio nel tempo: partendo da l’Eneide di Virgilio, si arriverà agli anni del Club Méditerranée, raccontando di ciò che ha rappresentato per il turismo di questo paese e di come abbia portato Palinuro ad evolversi negli anni. Il percorso terminerà con i riconoscimenti assegnati alla Perla del Cilento come meta turistica nel 2019.

Leggi anche:

Centola e Sapienza Università di Roma insieme per il progetto UE “DIEM”: l’istruzione inclusiva al centro del Mediterraneo

Durante il concerto del 19 luglio si alterneranno sul palco giovani e talentuosi artisti, come il mezzo soprano Simona Ruisi e la pianista Chiara Corona, entrambe provenienti dall’Accademia Santa Cecilia di Roma, la band romana Lo stretto indispensabile che ripercorrerà i più grandi successi della Disney, il famoso cantante italo-spagnolo Luis Navarro e la stessa Veronica Di Nocera, cantautrice ormai affermata in tutto il Cilento.

Nel corso dell’evento verrà consegnato il premio Palinuro Med, riconoscimento istituito per sottolineare l’impegno di personalità che si sono distinte nella valorizzazione del territorio campano servendosi della propria arte come mezzo privilegiato.

Quest’anno, in Piazza Virgilio, verrà consegnato il primo riconoscimento al poeta Alessandro Tartaglione, che con la sua silloge poetica Semi e germogli nella terra dei fuochi ha illuminato le coscienze individuali e collettive rispetto a una condizione che purtroppo ancora oggi persiste in quella terra che dovrebbe ardere di bellezza.

Il secondo riconoscimento verrà consegnato al dott. Fabio Paolucci che, si impegna da anni nel riportare alla luce la storia e le tradizioni di un vissuto tutto campano attraverso numerosi scritti come Le famiglie campane.Tra storia, genealogie e personaggi illustri.

A chiudere la serata sarà il DJ Set de Le Dune e Il Ciclope, introdotto da Germano Porcaro (organizzatore di eventi) che dal palco presenterà la stagione estiva 2019 e ribadirà l’importante ruolo che queste due realtà rivestono per il turismo di Palinuro.

L’evento verrà presentato dalla scrittrice Annachiara Monaco e dal doppiatore Michele Caiafa.

Per il 20 luglio, invece, è prevista una sfilata di moda con abiti del periodo del Club Méditerranée, organizzata dal direttore artistico Lino Miraldi  (patron di Miss Universe Campania e Miss Parco del Cilento). Durante il corso della sfilata, le modelle calcheranno la passerella indossando anche copricostumi dell’epoca. Il tutto sarà alternato da esibizioni musicali e si concluderà con un DJ Set.

Palinuro Med rappresenta ormai un punto di riferimento per la cultura di Palinuro e grazie all’intervento di due figure chiave come Veronica Di Nocera e l’Assessore al Turismo Angela Ciccarini, anche quest’anno si riuscirà nell’intento di intrattenere centinaia di turisti che ogni anno prendono parte a questa importante manifestazione culturale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.