Sport

Nuoto di fondo: gran finale a Castellabate

Nuoto di Fondo: Nel week end l'ultimo appuntamento

Redazione Infocilento

11 Luglio 2019

Gran finale nel weekend del 13 e 14 luglio con il Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere della Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti) a Castellabate. Novità assoluta è il miglio marino in notturna in programma sabato 13 luglio (start ore 21.00) nello specchio di mare antistante la spiaggia della località Lago. Per tutti i partecipanti, inoltre, ristoro a fine gara in spiaggia con la classica frittura di paranza, che ha già reso celebre in tutta Italia l’associazione Punta Tresino, organizzatrice delle gare natatorie e della “Festa del Pescato di Paranza”.

L’evento si svolge sotto l’egida dell’Unione Italiana Sport Per Tutti e vede anche stavolta la collaborazione dell’associazione Sintesi SSD e il supporto del Circolo Canottieri Agropoli, con l’associazione Punta Tresino è gemellata. Prima del miglio notturno, spazio al mattino (sabato 13 luglio), a partire dalle 10, con le prove aperte a tutti sulle distanze 200/400/800. Nel pomeriggio di sabato, con partenza alle 16, spazio alle categorie Ragazzi, Junior, Assoluti e Master sulla distanza di 2km. Dopo la suggestiva gara in notturna del sabato sera, si torna in acqua domenica mattina (start ore 10.00) con le prove finali sulle distanze di 1 e 3 km per le categorie Ragazzi, Junior, Assoluti e Master.

“Le gare di questo weekend chiuderanno un programma molto intenso e bello – spiegano i promotori – che hanno visto Castellabate diventare una vera e propria capitale del Fondo. Del resto, la nostra storia parte proprio con l’organizzazione delle gare di nuoto di fondo, grazie alla passione per il mare e per il nuoto e per la voglia di promuovere la nostra splendida terra. Anche quest’anno abbiamo avuto un riscontro positivo sia grazie alla presenza di atleti di grande calibro (Ercoli, Ponselè, Scaldaferri, etc.) sia per la presenza di tantissime persone, di ogni età e di ogni luogo, che hanno scelto Castellabate per partecipare alle gare e allo stesso tempo godersi le sue bellezze”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sport, Gelbison e Battipagliese: termina 1-1 l’allenamento congiunto al “Valentino Giordano”

A sbloccare il risultato è stato Diabate, che ha portato in vantaggio la Gelbison. Nella ripresa, la Battipagliese ha risposto con Suozzo, autore di una rete fotocopia che ha riequilibrato il match

Vincenzo Orrico riparte dalla Paganese C5: “Nuova sfida da vivere al massimo”

L'allenatore cilentano dopo l'ottima annata nella Serie B di futsal, dello scorso anno, è stato annunciato dalla Paganese

Ufficializzato il calendario della Gelbison per la stagione 25/26

L’esordio per I Cilentani sarà in casa al “Valentino Giordano” il 7 Settembre contro il Sambiase

Gelbison: ufficiale l’arrivo del portiere Francesco Corriere in prestito dalla Salernitana

Nel corso della passata stagione, il giovane estremo difensore ha raggiunto un traguardo di rilievo debuttando tra i professionisti in Serie B, nella gara tra Salernitana e Cesena disputata allo stadio Arechi.

L’Us Agropoli 1921 riparte dalla Promozione: ora è ufficiale

Adesso è ufficiale l’Us Agropoli 1921 ripartirà dalla Promozione, esattamente dal Girone D

Il club Napoli di Omignano a Castel di Sangro per il ritiro del Napoli

Tra loro anche una folta delegazione del club cilentano, guidata dal presidente Michele Lucia

Chiara Esposito

07/08/2025

Il centenario dell’Ebolitana calcio diventano un caso politico. Nucleo 84: “Chi ama davvero Eboli era allo stadio”

"L’assessore Consalvo affida ai social uno sfogo personale. Il Nucleo ’84 sottolinea: “Chi ama davvero Eboli era allo stadio”

Grande festa per il centenario dell’Ebolitana calcio: tra spettacolo e fede calcistica

In campo, a festeggiare, sono scesi ex presidenti, calciatori storici, allenatori, fedelissimi del sodalizio biancazzurro

La Gelbison annuncia un rinforzo in attacco: arriva Francesco Russo

Cresciuto nel settore giovanile della Reggina, Francesco Russo porta con sé un bagaglio di esperienze maturate in diverse categorie del calcio professionistico italiano

Festa del centenario dell’Ebolitana calcio, grande fermento in città

Tutto pronto per questo pomeriggio allo Stadio Dirceu

Polisportiva Santa Maria e Margiotta di nuovo insieme: l’attaccante torna giallorosso

"Tornare a Santa Maria è per me un orgoglio. Ho lasciato bellissimi ricordi in questa piazza che non mi ha mai fatto mancare il supporto e l'affetto"

Gelbison-Pompei: al via la Coppa Italia di Serie D

Il match si disputerà allo stadio “Valentino Giordano”

Torna alla home