Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giubileo Francescano: ad Altavilla Silentina la Via Crucis presieduta dal Vescovo Vincenzo Calvosa
    21 Marzo 2026
    Mensa Caggiano
    Sala Consilina, rafforzate le misure igieniche nelle mense scolastiche: introdotta anche la purea di frutta monoporzione
    21 Marzo 2026
    Una ferrovia lungo la Fondovalle Calore: ecco cosa ne pensano i cittadini
    21 Marzo 2026
    Elio Vicinanza
    Battipaglia: nasce il nuovo Comitato Civico di Progetto Civico Italia
    21 Marzo 2026
    Sapri, autonomia scolastica “Dante Alighieri”: il Comune prepara il ricorso al Tar
    21 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Agropoli, scontro tra auto e uno scooter: ferito un minore
    21 Marzo 2026
    Massimo Cariello
    Caso Cariello, la Cassazione respinge l’istanza: nessuna sospensione della pena
    21 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Corruzione e occupazioni abusive di case popolari nel salernitano: la Cassazione conferma le condanne
    21 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Atena Lucana, rubano abbigliamento e lo nascondono nel passeggino: denunciati
    21 Marzo 2026
    Gaetano Giordano
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: martedì l’autopsia sul corpo di Gaetano Giordano
    21 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali a Salerno, si consuma la frattura nel centrodestra. Forza Italia guarda al centro
    21 Marzo 2026
    Referendum
    Riforma della Giustizia: l’Italia al voto per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo
    21 Marzo 2026
    Corrado Matera
    Regione Campania, concluso l’esame del bilancio 2026 in commissione
    21 Marzo 2026
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
    L’eredità immortale di Pietro Mennea: tredici anni senza la Freccia del Sud. Era cittadino onorario di Agropoli
    21 Marzo 2026
    Sicignano in festa per i 100 anni di Saverio Chimienti
    21 Marzo 2026
    Pasquale Mastrogiovanni
    Il cilentano Pasquale Mastrogiovanni approda su Rai 2 nel cast di “Paradise”
    21 Marzo 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: c’è il derby Calpazio – Agropoli. Le parole della vigilia
    21 Marzo 2026
    Eccellenza, doloroso ko per il Santa Maria nel match salvezza contro il Salernum Baronissi
    21 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli in cerca del riscatto contro il Mondragone. Parla il coach Alberto di Concilio
    21 Marzo 2026
    Calcio, Gelbison speranza playoff: Ebolitana per avvicinare il sogno
    21 Marzo 2026
    Sporting Sala Consilina
    Lo Sporting Sala Consilina piega il CDM Futsal: decide Rossetti nel finale
    21 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

UNISA svetta nella classifica Censis

Scala 8 posizioni e si colloca al 6° posto tra i grandi Atenei in Italia

Redazione Infocilento
08/07/2019 2:36 PM
Condividi

Pubblicata la classifica Censis per l’a.a. 2019-20. L’Università di Salerno, nell’indagine annuale elaborata dal Centro Studi Investimenti Sociali, è l’Ateneo che cresce di più in assoluto, recuperando ben 8 posizioni rispetto all’anno accademico precedente e conquistando il 6° posto tra i grandi atenei statali d’Italia (ovvero quelli che contano fino a 40.000 iscritti), con un punteggio di 85.2 su 120.

L’indagine Censis rappresenta un’articolata analisi del sistema universitario nazionale attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente a 6 indicatori: servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione.

Considerando i parametri presi in considerazione dal Censis, UNISA ottiene il punteggio più alto (di 99) sull’indicatore “Comunicazione e Servizi digitali” (posizionandosi solo dopo l’Ateneo di Perugia) e sull’indicatore “Strutture” (con punteggio di 90 e aumento percentuale del 26,8), confermando l’attenzione alla vivibilità dei campus e agli investimenti in strutture, posti aula, aule didattiche e laboratori.

Bene anche sugli altri quattro indicatori valutati: punteggio 88 per il parametro “borse” (+17% rispetto all’anno precedente); punteggio 79 per “occupabilità” (indicatore valutato per la prima volta da parte del Censis); punteggio 73 per “internazionalizzazione” e 82 per “servizi e agevolazioni agli studenti”.

Considerati questi risultati, nella classifica delle sole campane, l’Università di Salerno è l’Ateneo che avanza di più, posizionandosi al 1° posto per aumento percentuale su tutti gli indicatori (+10.94%) rispetto all’anno precedente.

“Ci abbiamo lavorato molto e abbiamo raggiunto il risultato desiderato – ha dichiarato il rettore Aurelio Tommasetti – Abbiamo costituito un gruppo di lavoro dedicato, che ha puntato sul continuo monitoraggio degli aspetti delle infrastrutture e dei servizi, nonché dell’attenzione agli studenti, in un’ottica di costante miglioramento. Ad eccezione del nostro Ateneo, tutti gli altri atenei campani sono purtroppo collocati negli ultimi posti della classifica e ciò è dovuto alle condizioni di contesto e al fatto che molti indicatori fanno riferimento a competenze della Regione. E’ una classifica che per scelta non prende in considerazione la ricerca e la didattica, focalizzandosi principalmente sulla qualità delle strutture, dei servizi digitali e non, nonché sulle iniziative a sostegno del diritto allo studio e dell’internazionalizzazione e considera quale aspetto rilevante anche il tasso di occupabilità degli studenti dopo la laurea.  Continueremo così per fare sempre meglio: lo studente è al centro delle nostre decisioni e lo sarà sempre più” – conclude il rettore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.