Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Centola Palinuro si prepara ad un’estate ricca di eventi

Fino al 28 settembre un'estate ricca di appuntamenti

Letizia Baeumlin
25/06/2019 8:00 PM
Condividi

CENTOLA. Fino al 28 settembre un’estate ricca di eventi importanti sul territorio. Gli appuntamenti sono iniziati già nelle scorse settimane con l’apertura dal primo giugno della “settimana della Cultura”; il 23 giugno, invece, “Piazza Virgilio”, ha ospitato il concerto Juke Box Band Revival anni 60/90. Le iniziative proseguiranno nei prossimi giorni.

Il 28 giugno appuntamento ore 21:00 con “Palinuro Teatro Festival Ragazzi” riproposto il 13 e 15 luglio ed il 7,14, 19 e 31 agosto. Il 29 giugno prosegue a Centola la settimana della Cultura con l’evento “Il vino del territorio di Centola, storia, miti e tradizioni”, previsto alle ore 18:30 in Piazzetta del Rosario. Si prosegue alle ore 21:00 con il saggio di danza a cura dell’ “Associazione Tempio Latino”.

L’1 e il 2 luglio appuntamento a Foria per la festa in onore della Madonna delle Grazie alle ore 17:00. Dal 3 al 7 luglio alle ore 18:00 all’Antiquarium di Palinuro lo “Stage e concorso di danza” a cura del primo ballerino L.Ferrone del Teatro San Carlo di Napoli.

I gironi 5, 12, 25 luglio e, 5 e 23 agosto in Piazza San Nicola di Mira a Centola ore 19:00 “Vuò jucà ccu mmi” alla scoperta dei giochi antichi, a cura dell’associazione “Anni Lucenti e Biblioteca Comunale”.

Dall’ 8 al 14 luglio ore 10:00 campus estivo “Rosario Imbriaco” con premiazione il 12 sera a Centola. Il 6 luglio ci si divide tra mare e monti ore 20:30 a Centola presentazione del libro con gli scritti presentati al “3° concorso di Narrativa”, mentre alle ore 21:00, a Palinuro il concerto Picarielli.

“The Circus” lo troviamo a Palinuro in queste date: 7 e 22 luglio ed 3 e 22 agosto alle ore 21:00. Il 10 luglio a Centola, ore 20:30 Piazzetta del Rosario “Salotto Culturale” a cura della Biblioteca Comunale.

“Lettura sotto le stelle” è invece l’evento programmato a Foria l’11 luglio ore 20:30, a San Nicola il 29 alle ore 20:00 ed a Centola in modalità “Animata” il 24 agosto ore 19:00 tutto a cura della Biblioteca Comunale.

Appuntamento molto atteso il 13 luglio ore 10:00, ovvero la svelatura della statua di Palinuro. 15 e 16 Luglio Centola li dedica alla fede con la festa della Madonna del Carmine.

Il martedì letterario “Brani d’Autore”, lettura scenica con contributi musicali, a cura dell’associazione “Anni Lucenti” è organizzato a Centola nei giorni 17, 23, 30 Luglio e 16, 20, 27 Agosto ore 21:00.

Il 19 e 20 Luglio “Palinuro Med” in concerto con Veronica di Nocera ore 21:00. Concerto con “Nicola Napilitano e Trio in Cantus” il 26 Luglio vi aspetta alle ore 21:00 a Palinuro.

Il 27 Luglio presso l’Antiquarium di Palinuro “Saggio di fine anno” a cura di Cristian e Pietro di Bello. Il 28 Luglio ricorrono i novant’anni dall’inaugurazione della strada Centola/Palinuro e della celebrazione del centesimo anniversario dei Moti del Cilento con l’inaugurazione del monumento a Punta Paradiso; l’associazione “Progetto Centola” organizza una iniziativa alle ore 20:30 presso la Casa Canadese.

29 e 31 Luglio ore 10:00 Tappa Campionato Italiano Under 19/21 Beach Volley spiaggia Saline a Palinuro. Il jazz a contatto con la natura ed i patrimoni storici, 30 e 31 Luglio, Oasi Panoria a San Severino ore 21:00. Il primo Agosto ore 21:00 concerto musicale a Palinuro con Matteo Schiavone in “Lyric for Love”.

A San Severino il 2 Agosto ore 18:00 festa in onore della Madonna degli Angeli. Dal 2 al 4 Agosto torna lo sport in spiaggia Saline a Palinuro “Tappa Campionato Italiano Assoluto Double gender Beach Volley” ore 10:00.

Il più atteso dai bambini, Clown Bistecca, sarà in Piazza Virgilio a Palinuro dalle ore 20:00 nei giorni: 2, 4, 26 Agosto, il 5 a San Nicola ed il 17 a Centola. Il 4 Agosto a Centola, Piazza San Nicola di Mira, festa della solidarietà. Il 6 e 7 Agosto tra il Sacro e il profano a San Nicola ore 18:00 festa di San Gaetano e sagra della salsiccia. “Viandando”, giochi antichi e laboratori 8 e 10 Agosto ore 20:00 a Centola. Quattro giorno dedicati al gusto 10 e 12 Agosto ore 20:00 a San Severino “sagra del prosciutto e sapori del borgo” e, 13 e 14 ore 19:00 “sagra della patata” a Foria.

Ferragosto ore 21:00 “I love Palinuro” propone musiche, canti e balli in piazza San Nicola di Mira a Centola. 18 e 19 Agosto per i fedeli appuntamento a Foria, ore 18:00, per l festa in onore di San Gerardo.

Il 21 Agosto 8^ edizione sulla “Giornata della Memoria e della Testimonianza”, Convegno Emigrazione Verso il Venezuela, un paese attanagliato, oggi, da una grande crisi politica-economica, a cura dell’Associazione “Progetto Centola” (ore 20:30 piazzetta del Rosario).

Piazza Virgilio a Palinuro il 24 Agosto ospita “La linea di Mezzo Tour” con Peppe Cirillo e Antiquasaxa in concerto alle ore 21:00. A chiudere gli eventi di Agosto “il Pinocchio di Carlo Collodi”, poesia, musica e presentazione del libro di Elena Parvolo a cura dell’associazione “Progetto Centola” ore 21:00.

Per gli eventi di fine estate troviamo dal primo al 5 Settembre ore 18:00 “il Mito di Palinuro” tra cielo, mare e terra. Dal 7 al 23 Settembre ore 11:00 a Palinuro “Trofeo in Challenge in Vela Latina”. Il 14 e 15 a Centola ore 21:00 festa in onore di San Lazzaro. Il 20 l’Antiquarium di Palinuro ospita “Duo Cimino-Vitale” concerto di musica classica dalle ore 21:00. Giornate Nazionali dei giochi della gentilezza per Centola e San Severino il 21 e il 22 alle ore 18:00.

Il 23 settembre si aprono i festeggiamenti in onore del Santo Votivo di Palinuro “Sant’Antonio del porto”, che vede per il giorno 25 la processione in mare alle ore 16:00 e il protrarsi dei festeggiamenti fino al 28, quando alle ore 21:30 si svolgerà il Premio Internazionale “Città di Palinuro, cultura, arte, ambiente e spettacolo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.